PDA

Visualizza la versione completa : che potete dirmi di questa spugna?

dario messina
30-04-2006, 19:40
che potete dirmi di questa spugna e delle alghe rosse? sono nocive?

fappio
30-04-2006, 19:57
dario messina, belle...ma lepeschi o le comperi?

dario messina
30-04-2006, 20:23
LE PESCO....PERCHE?

fappio
30-04-2006, 20:30
dario messina, che culo....ma si può?... ma la rossa è mediterranea?dev'essere una cosa stupenda andare a prendere i propri animali dal mare . però poi , magari se ti muoionoti vengono + sensi di colpa..

dario messina
30-04-2006, 20:33
INFATTI.....OGGI HO PRESO ANCHE UNO SPIROGRAFO..ED UN POMODORO DI MARE, ma ancora non si è aperto.....non capisco il motivo...

fappio
30-04-2006, 20:44
dario messina,bello il pomodoro di mare ...mi sembra che si chiami actinia equina ...tranquillo quello per ucciderla devi prenderla a sassate...occhio allo sbalzo di temperatura ...quel rametto bianco è una gorgonia?

dario messina
30-04-2006, 20:47
si.....e un po' rinsecchita l'actinia equina....mentre lo spirografo non e' uscito...come posso fare per capire se e' morto?

fappio
30-04-2006, 20:50
dario messina,il fatto che non si apre non vuol dire che sia morto.....ma che temperatura hai in vasca?

dario messina
01-05-2006, 07:57
18 gradi......ma stamattina osservando bene sembra che il tubo sia vuoto...

fappio
01-05-2006, 08:37
dario messina, magari a solo persol il ciuffo , non è un preoblema percèè in grado di ricrearlo ...non buttarlo via...sono molto resistenti ...

dario messina
01-05-2006, 08:45
lo spero davvero....

dario messina
01-05-2006, 08:57
spero si veda meglio....

dario messina
01-05-2006, 08:57
la seconda foto cos'he?

fappio
01-05-2006, 09:13
dario messina, ma tu pendi tutto quello che alla parvenza vive????? :-D :-D :-D

dario messina
01-05-2006, 09:16
no.....ieri è stata la prima volta....sembrava un pomodoro di mare...

fappio
01-05-2006, 09:19
dario messina, sotto a come dei tentacolini..però a me sembra troppo rinsecchito per essere un pomodoro di mare

pieme74
01-05-2006, 09:55
beh ma scusa ma da quanto tempo gira la vasca?
non mi sembra che stai facendo le cose come andrebbero fatte...
poi la spugna che hai messo è una bomba ad orologeria......

Gennariello
01-05-2006, 11:32
Ciao, i pomodori rossi (actinia aequina) o verdi (actinia cari) li trovi a pelo dell'acqua tra gli scogli. Spesos fuori. Sopno anim ali molto rubusti che si aprono di notte o quando succede qualcosa in vasca: acqua nuova, cibo ecc. Per staccarli esercita una piccola pressione alla loro base con l'unghia del pollice.
Stessa cosa per gli anemoni (anemonia sulcata), molto belli e molto facili. Il problema principale delle spugne è l'alimentazione, perchè trattandosi di filtratori hanno bisogno di acqua con molto movimento e tanta sospensione. In generale temono la luce, quindi sistemala in una zona poco illuminata della vasca. Ti consiglio di mettere prima molte molte rocce vive, che aiuteranno a far proliferare un pò di vita in vasca.
Vedo che hai messo anche un'ascidia volgarmente detta pomodoro di mare. Io non ho esperienza diretta ma so che sono animali resistenti, che però devono stare in una zona con poca luce. Stessa alimentazione delle spugne.
Il cibo 2 volte alla settimana: piccole dosi di cozze, gamberi e pesci passati al frullatore fino ad una cosa veramente fine, dilutiti nell'acqua e spruzzati nelle vicinanze degli organismi.
Trattandosi di papponi molto inquinanti è auspicabile avere una vasca ben avviata, tante rocce vive ed un buon skimmer, pena un aumento di nitrati e fosfati e conseguente proliferazione algale.

maurizio ciolli
01-05-2006, 11:39
#23 Dario!!!!!!!!!!!
Ascolta, non voglio rompere ma ascolta: primo, la gorgonia non va bene messa così alla luce intensa e dovresti tentare d'incastrarne la base (senza ferire le colonie sul ramo principale) dentro una pietra porosa, che faccia da appoggio. Se ricordi come l'hai prelevata in natura, anche la posizione. Ricorda che le gorgonie crescono in modo che la corrente sia diretta contro tutti i rami, e non a coltello, cioè offreendo la minor resistenza. Secondo, la patata di mare anche questa và posizionata su di un supporto analogo a quello che ti consiglio per la gorgonia. Terzo, per la spugna ti rimando al post sull'altra sezione di questo forum. Quarto, il pomodoro di mare (se di questo si tratta?????) sembra molto compromesso. Non l'avrai inavvertitamente ferito durante la raccolta. Se si tratta di actinia equina, lo hai tronavo non lontanto dalla superficie e su di una roccia. se invece ai reperito quest'invertebrato in profondità protrebbe essere bunodactis verrucosa....
#24 Insomma... la base di tutte queste parole è: ti mancano le rocce!!!!!!!!!
#25 Prelevane parecchie, porose, erborate, ricche di invetebrati ed altro. Esse ti aiuteranno a ricreare un habitat più consono agli ospiti che possiedi già ed immetterai batteri utili alla conduzione della vasca...
#12 Scusa, non voleva essere un rimprovero...
Maurizio.

dario messina
01-05-2006, 12:04
non lo e'...anzi ti ringrazio e nel frattempo ho gia' inserito altre tre rocce...

fappio
01-05-2006, 12:16
curiosità ... ma se il nostro amico per i primi periodi facesse cambi d'acqua frecuentissimi ,che ne so di 30l al giorno in questo modo potrebbe nutrire i suoi animali ? tanto è acqua matura non correrebbe mai il rischio di scompensi ...degli aminoacidi potrebbero aiutarlo?

Gennariello
01-05-2006, 14:10
Non credo che 30 lt sarebbe sufficienti, inoltre non è detto che il punto il cui repeva l'acqua lui abbia la stessa abbondanza di plancton della zona in cui ha prelevato gli organismi. Inoltre, in vasca il plancton dura veramente poco....insomma, forse sarebbe un aiuto, ma non credo possa essere sufficiente.

fappio
01-05-2006, 14:30
Gennariello, per cercare di aiutare un pò questi animaletti nella fase iniziale....gli aminoacidi?

maurizio ciolli
01-05-2006, 18:46
#07 Purtroppo nonostante utili i 30 litri d'acqua suggeriti da Fappio sono ottimi per la conduzione della vasca ma non credo siano sufficenti ad alimentare gli invetebrati. Non volevo fare del terrorismo quando ho consigliato Dario di alimentare la spugna, assolutamente. Rispondendo alla domanda del dove reperire gli alimenti, è semplice: anche qui sul net!!!!!
#36# Guarda qualche negozio on line e vedrai che ci sono alimenti prodotti appositamente per nutrire i filtratori. Se invece parliamo del surgelato (plancton o copepodi) un buon negozio di acquariofilia ne dovrebbe avere. Ovviamente con l'avvertenza di non scongelare per poi ricongelare i blister. Un allevamento di plancton sarebbe l'ideale, ma è anche l'ideale per perdere la testa del tutto. Non lo ritengo semplice.

Gennariello
01-05-2006, 18:49
Sottoscrivo in toto. L'unica è affidarsi a superpapponi ed altri alimenti specifici. Con tutto quel che ne consegue a livello inquinamento della vasca, skimmeraggio sostenuto e via così....

dario messina
01-05-2006, 22:19
sinceramente non pensavo di arrecare tutto questo danno......ma spero egualmente di farcela.....è il caso che io riponga la spugna in mare?