Visualizza la versione completa : cambiare neon
Salve a tutti, possiedo un cayman 80 da 120l ct ed è arrivato il momento di fare dei cambiamenti. Volevo aumentare la luce nella vasca e pensavo di aggiungere qualche neon in modo da poter coltivare qualche pianta un po più esigente.
Premetto che sono un principiante e non riesco a capire bene quali neon comprare.
Ho visto su alcuni negozi online che sono in vendita dei gruppi luce t5 da 2x24 o 2x39 watt, quali mi conviene acquistare? a quanti watt mi conviene arrivare? qualcuno ha provato a montarli sul mio stesso acquario?
sento molto parlare di kelvin ma ne sui neon del mio acuario ne in quelli in negozio leggo scritto nulla a riguardo, come faccio ad orientarmi su quali comoprare<?
grazie
Ho visto su alcuni negozi online che sono in vendita dei gruppi luce t5 da 2x24 o 2x39 watt, quali mi conviene acquistare? a quanti watt mi conviene arrivare? qualcuno ha provato a montarli sul mio stesso acquario?
sicuramente non sei il primo che deve aumentare la luce in un cayman 80, prova a cercare nella sezione fai da te o sul portale se c'è qualche discussione o articolo a riguardo. di solito in rete si trova qualcosa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390742
per quanto riguarda la scelta delle lampade, il fattore limitante è la lunghezza della vasca perchè i neon a seconda del wattaggio cambiano di lunghezza, quindi se il tuo acquario è lungo 80 cm, non puoi mettere le 39w ma solo le 24w.
grazie mille per il link, utilissimo!
direi di optare allora per l'aggiunta di 2x24w anche io ma sono confuso sulla scelta dei neon:
1. dovendo sostituire i 2 neon t8 da 18w della philips originari dell'acquario, su che abbinamento di kelvin mi devo indirizzare? 865 e 840? mi dite proprio le sigle che devo cercare perfavore
quelli montati ora fanno uno una luce sul rosa e l'altro sul verde ma non me ne intendo
2. per quanto riguarda i due neon da 24 che eventualmente aggiungerei, di che tipo? cosa devo chiedere al negoziante?