Visualizza la versione completa : cambiare neon
Salve a tutti, possiedo un cayman 80 da 120l ct ed è arrivato il momento di fare dei cambiamenti. Volevo aumentare la luce nella vasca e pensavo di aggiungere qualche neon in modo da poter coltivare qualche pianta un po più esigente.
Premetto che sono un principiante e non riesco a capire bene quali neon comprare.
Ho visto su alcuni negozi online che sono in vendita dei gruppi luce t5 da 2x24 o 2x39 watt, quali mi conviene acquistare? a quanti watt mi conviene arrivare? qualcuno ha provato a montarli sul mio stesso acquario?
sento molto parlare di kelvin ma ne sui neon del mio acuario ne in quelli in negozio leggo scritto nulla a riguardo, come faccio ad orientarmi su quali comoprare<?
grazie
Ho visto su alcuni negozi online che sono in vendita dei gruppi luce t5 da 2x24 o 2x39 watt, quali mi conviene acquistare? a quanti watt mi conviene arrivare? qualcuno ha provato a montarli sul mio stesso acquario?
sicuramente non sei il primo che deve aumentare la luce in un cayman 80, prova a cercare nella sezione fai da te o sul portale se c'è qualche discussione o articolo a riguardo. di solito in rete si trova qualcosa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390742
per quanto riguarda la scelta delle lampade, il fattore limitante è la lunghezza della vasca perchè i neon a seconda del wattaggio cambiano di lunghezza, quindi se il tuo acquario è lungo 80 cm, non puoi mettere le 39w ma solo le 24w.
grazie mille per il link, utilissimo!
direi di optare allora per l'aggiunta di 2x24w anche io ma sono confuso sulla scelta dei neon:
1. dovendo sostituire i 2 neon t8 da 18w della philips originari dell'acquario, su che abbinamento di kelvin mi devo indirizzare? 865 e 840? mi dite proprio le sigle che devo cercare perfavore
quelli montati ora fanno uno una luce sul rosa e l'altro sul verde ma non me ne intendo
2. per quanto riguarda i due neon da 24 che eventualmente aggiungerei, di che tipo? cosa devo chiedere al negoziante?
grazuie
865 e 840 va bene, ti fanno una luce gradevole e naturale. alla fine dovrai avere due 6500k e due 4000k. sia le 18w t8 che le 24w t5 da 55 le trovi facilmente dovunque
Federico Sibona
22-01-2013, 12:06
Per la sostituzione dei T8, le sigle da chiedere al negoziante (compale in negozi di materiale elettrico) sono T8 18W 840 e T8 18W 865, la marca non è così importante.
Per i neon 24W è la stessa cosa: T5 24W 840 e/o T5 24W 865.
A seconda che ti piaccia la luce più fredda (865, bianca) o più calda (840, un po' più ambrata) puoi aumentare il numero degli 865 o quello degli 840, per la crescita delle piante non c'è particolare differenza ;-)
e la disposizione all'interno dell'acquario?
lo schema sarà dal fondo al fronte t5 24w - t8 18w - t8 18w - t5 24w, dove metto i vari 840 e 865?
pensavo di mettere la maggior parte delle piante sul fondo
non credo che cambi molto,comunque io farei 840 - 865 - 840 - 865 per miscelare meglio le luci, altrimenti ti rimane metà vasca con un colore e l'altra metà di un altro colore..
se decidi di fare questo passo e di aumentare notevolmente la luce, ti consiglio di piantumare abbondantemente tutta la vasca, almeno l'80% della superficie, non solo la parte posteriore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |