PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento la mia vasca!

otto91
21-01-2013, 17:40
--La vasca, ti tipo chiuso, delle seguenti dimensioni 120x50x50 per un totale di 300 litri lordi è in funzione da circa 15 anni ma da 3 anni è stata ripristinata: sono state ricontrollate le siliconature e sono state sostituite tutte le apparecchiature elettroniche e non: centralina neon, motorino di ricircolo dell’acqua, materiali filtranti, mangiatoia automatica e i timer per la gestione elettrica della vasca!

--Filtraggio: Il filtraggio è affidato ad un filtro interno con pompa Hydor da 1000l/h caricato con cannolicchi, lana di perlon, una lana a tessitura larga e carbone (cambiato ogni 6 mesi) che non altera le proprietà chimico fisiche dell’acqua ma che assorbe le sostanze nocive procurate dall’urina dei pesci!

--la vasca è munita di un riscaldatore da 300w che mantiene una temperatura costante di 25° e di un aeratore che soprattutto d’estate contribuisce ad una maggiore ossigenazione dell’acqua quando la temperatura sale di qualche grado!

--Allesimento: -ghiaino di quarzo granulometria 3mm (10 cm) per assecondare le esigenze dei ciclidi conosciuti come grandi scavatori. Ho creato con pezzi di granito scuro due grandi anfratti all’interno dei quali i ciclidi possono rifugiarsi! Poiché è piacevole vedere del verde in vasca ed ho notato che anche ai miei ciclidi non dispiace ho inserito delle piante finte (per via della loro rinomata voracità verso le piante ) che hanno una notevole naturalezza. Queste ultime sono state siliconate nella base a dei pezzi di lastre di granito dalle dimensioni 8cmx8cmx3cmh per evitare che l’Astronotus le portasse in giro per la vasca!

--Illuminazione: 2 neon t8 da 25w con fotoperiodo di 6 ore giornaliere gestiti da un timer

--Manutenzione: Cambio parziale d’acqua (25%) lasciata decantare per 24h con biocondizionatore (Aquatan-Sera) – aggiunta di Cycle Ultrafast dell’Askoll dopo la pulizia delle spugne del filtro.

--Fauna: al momento vi sono 1 Astronotus Ocellatus red tiger di 25 cm e due Red Parrot di circa 20-22 cm (che depongono regolarmente ogni 20-25 giorni) che vorrei sostituire con 2 ciclidi di dimensioni più ridotte e che non siano frutto di un esperimento umano come lo è per i Red Parrot!

--Alimentazione: Sera Granuar (per grandi ciclidi) , gamberetti e grammarus secchi, gamberetti surgelati, chironomus, artemia liofilizzata a cubetti, e non più di una volta al mese cuore di bue tritato…

http://s2.postimage.org/4iz8kz7qd/Panoramica_della_vasca.jpg (http://postimage.org/image/4iz8kz7qd/)

http://s13.postimage.org/tjjt162cj/Astronotus_Ocellatus_Red_Tiger_con_Red_Parrot_masc hio.jpg (http://postimage.org/image/tjjt162cj/)

Marco2188
21-01-2013, 19:51
bell'acquario. I tuoi pesci mi piacciono tantissimo sono stupendi

swan ganz
21-01-2013, 19:56
Bella, metterei due pesci un poco più piccoli.

hope17
21-01-2013, 20:23
Mi dispiace ma la fauna è da rivedere completamente. Bisogna togliere l'ocellatus perchè la vasca è troppo piccola. I due red parrot possono anche rimanere se vuoi. Altrimenti ti puoi orientare su altri ciclidi :-)

briciols
21-01-2013, 20:58
La vasca non è male ma la fauna va rivista perchè l'astronotus sta stretto li . #70

Kromie
21-01-2013, 21:23
Sinceramente consigliano 2 astronotus a taglia finale in 400 litri o 500 uno in 300 non è sacrificato, l'unico sbaglio è che non è con i suoi simili è questo l'unico motivo per cui dovrsti dotarti d'una vasca più grande . Sull'acquario non posso dire granchè , non hai tutto sto layout ma bei ciclidi sono in salute e ben tenuti si vede #70 Concordo per quanto mi piacciano parrot , flower horn ecc che non sono semplici da gestire soprattutto dal punto di vista riproduttivo e da buon acquariofilo è meglio non incoraggiare troppo questi incroci :) Anche se non sono meno crudeli di quelli fatti tra varietà differenti della stessa specie per fissare i colori o trovarne di nuovi..Basta pensare ai guppy , discus , scalari e tutti gli altri pesci comuni che si possono trovare facilmente , ci sono sempre più varietà estremizzate addirittura mi è capitato di vedere astronotus gialli con le pinne a velo #07 Vedi te cosa fare potresti mettere il sevurum , o il meckhy ( bocca di fuoco ) , oppure se svuotassi tutto potresti ripartire coi mbuna anche se 300 litri li diventano pochi per la territorialità dei vari gruppi , anche se 3 speci diversi in tri o quartetti dovresti tenerli facilemente :)

MarcoGio
21-01-2013, 22:04
Bella vasca. Pesci meravigliosi...Complimenti! :-)#70

Agri
21-01-2013, 22:10
Davvero bella ;-9

Fede JK
21-01-2013, 23:31
Sinceramente consigliano 2 astronotus a taglia finale in 400 litri o 500 uno in 300 non è sacrificato, l'unico sbaglio è che non è con i suoi simili è questo l'unico motivo per cui dovrsti dotarti d'una vasca più grande . Sull'acquario non posso dire granchè , non hai tutto sto layout ma bei ciclidi sono in salute e ben tenuti si vede #70 Concordo per quanto mi piacciano parrot , flower horn ecc che non sono semplici da gestire soprattutto dal punto di vista riproduttivo e da buon acquariofilo è meglio non incoraggiare troppo questi incroci :) Anche se non sono meno crudeli di quelli fatti tra varietà differenti della stessa specie per fissare i colori o trovarne di nuovi..Basta pensare ai guppy , discus , scalari e tutti gli altri pesci comuni che si possono trovare facilmente , ci sono sempre più varietà estremizzate addirittura mi è capitato di vedere astronotus gialli con le pinne a velo #07

Sono d'accordo!! Anche se, personalmente, pesci così grandi li terrei solo in acquari ancora più grandi, 1 per soddisfarne maggiormente i bisogni (spazio,compagnia..) 2 perché vuoi mettere?? :-D L'unico appunto, sempre personale, sul layout, sarei stato più sull'uso di legni, magari tipo quello spettacolare della vasca dei discus che girava un po' di tempo fa. Le rocce mi fanno molto fiume/lago africano!!

Anto86
22-01-2013, 00:24
La fauna è da rivedere...io un pesce che supera i 30cm in una vasca di 120cm di lato lungo non lo metterei mai :-(

Mister Superstar
22-01-2013, 02:30
ragazzi ma questi pesci sono una figata madonnesca #17 non li conoscevo!

otto91
22-01-2013, 12:41
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!!! lì terrò presenti in futuro...io fino ad ora ho cercato di fare il meglio per i miei pesci...Ap l'ho conosciuto da un anno e in quest'anno ho maturato tantissime cose...sono sempre disposto ad accettare critiche e consigli perchè nn si smette mai di imparare e crescere...!!! Cmq sia spero presto di fare un cambio di layout e sistemarlo diversamente....magari aprirò una nuova discussione così da poterne discutere insieme. Buona giornata a tutti!!!!

jackrevi
24-01-2013, 22:29
Molto carina, un aggiustatina alla fauna e sei apposto ;-)