PDA

Visualizza la versione completa : Mangime per attivare??? Info

Multi_archi
21-01-2013, 15:39
Ciao a tutti, volevo avere delle info su come attivare un acquario aggiungendo poco per volta del mangiare... Come devo fare? Quali solo le tempistiche? A livello pratico cosa succede all'acqua? Attendo lumi!

nikke89
21-01-2013, 19:00
non devi fare niente di che! solo prendere un piccolo pizzico di mangime e buttarlo dentro! da li solo pazienza! la tempistica classica per l'attivazione del filtro è un mese,nel frattempo misuri i valori di No2 ed No3 e vedi come procede! cosa succede all'acqua: la decomposizione del cibo che butti provoca rilascio di sostanze, che partono dall'ammoniaca(tossica), e che piano piano vengono trasformate in sostanze non tossiche(NO3), dai batteri che si formano nel frattempo! di norma si prende come punto di riferimento per l'inizio della maturazione il picco degli No2(spesso non si fa in tempo a misurarlo perché dura poco) e poi tieni d'occhio gli No3

Sent from my iPhone using Tapatalk

Multi_archi
21-01-2013, 19:08
Ok... Ma il mio è gia da 3 settime che gira e ho aggiunto, nelle prime 2 settimane(ora è finito) il liquidi con batteri... Mi chiedo ora come faccio a controllare se lacquario è pronto.... Che valori devo controllare?

Matteo1976
21-01-2013, 19:25
Aggiungere batteri non serve a niente. A parte questo devi misurare gli no2 e gli no3, o li compri ( non in strisci ma a reagente) o te li fai fare nel tuo acquario di fiducia. Gli no2 devono essere a 0 gli no3 devono essere presenti nella giusta quantità. Ad ogni modo anche con valori perfetti aspetta almeno 4 settimane. Ciao

nikke89
21-01-2013, 19:33
i batteri possono aiutare( poi ci sono idee differenti sull utilità reale o meno) ma non diminuiscono i tempi di attesa! comunque leggiti qui sul portale gli articoli sul "ciclo dell'azoto", sono veramente chiarificatori per ciò che accade in questo tipo di processo!

Sent from my iPhone using Tapatalk