Visualizza la versione completa : Durata della vita dei naupli d'artemia in acqua dolce e cibo vivo alternativo di grandezza maggiore.
camiletti
21-01-2013, 15:08
Oggi ho dato per la seconda volta dei naupli d'artemia ad alcuni dei miei pesci, il problema è che, nonostante si muovano, fanno fatica a vederlo e quindi a nutrirsene, e hanno bisogno di un po' più di tempo per abituarsi. Quanto vivono le artemie in acqua dolce? Almeno mezz'oretta ce la fanno? E' fondamentale che in questa mezz'ora si muovano, altrimenti sarà difficile che se ne nutrano ;-)
2) Ci sono, oltre alle dafnie, altri tipi di cibo vivo di dimensioni maggiori rispetto ai naupli di artemia, ma non grandi come le artemie adulte? O comunque molto nutrienti? :-)
Grazie in anticipo :-))
realexander
21-01-2013, 17:23
Esistono gli ostracodi, ma il valore nutritivo non saprei.
camiletti
21-01-2013, 19:08
mi bastava un nome per variare la dieta, come posso "produrli"? :-))
E per l'artemia?
------------------------------------------------------------------------
ah, e le anguillole dell'aceto? Sono più grandi? Come posso allevarle entrambi?
realexander
21-01-2013, 19:42
gli ostracodi si allevano come le dafnie, un secchio con acqua. Sono detrivori, mangiano di tutto, nel mio allevamento non so cosa mangiano ma si riproducono alla grande.
Per produrli ti serve uno starter da cui iniziare.
le anguillole sono molto piccole, sono utilizzate per avanotti.
anche il loro allevamento è molto semplice, ti basta una bottiglia con metà acqua e metà aceto, aggiungi mezza mela oppure (per questioni di estetica) un cucchiaino di zucchero, che sarà il loro nutrimento. Anche in questo caso devi procurarti lo starter.
http://s7.postimage.org/y3wnptq9z/anguillole.jpg (http://postimage.org/image/y3wnptq9z/)
Entrambi gli allevamenti sono decisamente prolifici, si riproducono a livello esponenziale!
camiletti
21-01-2013, 20:16
in realtà le mie dafnie non si riproducono particolarmente velocemente :-)) La temperatura ancora non lo permette.....(mi scoccia avere un riscladatore solo per delle dafnie)
Tu saresti disponibile a darmi degli ostracodi? CMq ne parliamo in mp :-))
Per gli ostracodi, bisogna nutrirli con sangue, phytoplankton e latte, giusto? (le anguillole dell'aceto sono più o meno piccoli rispetto ai naupli di artemia?)
realexander
21-01-2013, 20:30
beh si con il troppo caldo o il troppo freddo anche a me le dafnie rallentano decisamente, ma comunque continuano a riprodursi.
Allevando insieme le dafnie e gli ostracodi ho notato che quando le dafnie rallentano gli ostracodi prolificano, mentre quando le dafnie ingranano, gli ostracodi rallentano. Almeno a me così capit.
Comunque gli ostracodi sono dei carriarmati, per cui riesci ad averne sempre tutto l'anno.
io agli ostracodi somministro quello che do alle dafnie, cioè solo lievito, qualche volta latte. Credo che si nutrano anche di dafnie morte, essendo detrivori.
camiletti
21-01-2013, 21:53
quindi consigliresti anche di allevare ostracodi con dafnie?
Luca_fish12
21-01-2013, 23:45
Ciao Camiletti, rispondiamo con ordine alle tante domande...
La prima (che faccio io :-) ) che pesci hai da nutrire? a seconda della specie il cibo cambia!
In generale i pesci non si basano solo sulla vista, anzi, per cacciare....seguono per lo più l'olfatto. Per cui se i pesci considerano appetibili i naupli prima o poi li trovano e li mangiano!
In acqua dolce durano anche 15/20 minuti probabilmente...sinceramente a me vengono mangiati molto prima per cui non so il tempo preciso...
Altro cibo vivo (d'acqua dolce) da tenere sono i tubifex, gli enchitrei, i grindal, le drosophile (questi ultimi 3 non in acqua)...gli ostracodi sono per lo più detrivori "spontanei" nelle colture e molte specie hanno un guscio molto duro per questo molti pesci non se ne nutrono.
A questo punto è meglio una piccola vaschetta con le artemie adulte!
Comunque, a seconda dei pesci, cambia la dieta! :-)
realexander
21-01-2013, 23:50
quindi consigliresti anche di allevare ostracodi con dafnie?
Si li puoi tranquillamente gestire nella stessa vaschetta.
Panta rhei
30-01-2013, 11:17
Dai un'occhiata http://www.amiciinsoliti.altervista.org/cibovivo_mini.html per alcune alternative con anche metodi di allevamento. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |