Visualizza la versione completa : alogena o neon??
CarloFelice
20-04-2005, 20:28
salve a tutti :-) ,
ho un acquario da 25l, piuttosto piantumato (2 anubias grandi, 1 anubias giiletti, microsorum, riccia e piante galleggianti).
Fino adesso la illumino con una lampada alogena da scrivania, ma avevo pensato di sostituirla con un neon da 8w. Il fatto è che, secondo me, illumina di più la lampada alogena che il neon. La lampada credo che sia sui 12 volt.
che mi consigliate di fare???????
all'ikea c'e' una lampadina con parabola integrata, da 7 watt, che mi sembra indicata.
oppure se sei abile nel fai da te, puoi farla con un tubo per scarichi.
con il tubo ho messo 22w su un 15 litri
CarloFelice
21-04-2005, 00:21
ma quindi dici che va bene anche una lampada alogena?
PinnaGialla
21-04-2005, 01:02
le lampade alogene non sono indicate, anche se hai piante poco esigenti io metterei una compatta da ~24W e piante più esigenti, altrimenti ci metti una inferiore.
CarloFelice
21-04-2005, 01:05
una compatta da ~24W e piante più esigenti, altrimenti ci metti una inferiore.
cosa è?
scusate ma non me ne intendo di luci e tutto ciò che ne segue.....
PinnaGialla
21-04-2005, 01:08
una compatta da ~24W e piante più esigenti, altrimenti ci metti una inferiore.
cosa è?
scusate ma non me ne intendo di luci e tutto ciò che ne segue.....
Lampade fluorescenti compatte sembrano delle t5 fatte ad U, le trovi con alimentatore elettronico integrato fino a ~30W, altrimenti arrivano fino a ~80W senza alimentatore elettronico integrato
Ma il tuo acquario ha il coperchio o è aperto?
CarloFelice
21-04-2005, 13:54
ha il coperchio in vetro
la soluzione proposta da crypto è sicuramente la più veloce, se invece te la cavi con il fai da te ti puoi sbizzarrire, ti consiglio le pll perchè riesci facilmente a reperire la temperatura indicata per ogni utilizzo; io ad esempio oggi ho comprato reattore con portalampada integrato e PLL da 9watt a 6500°K per un costo totale di 8,50€ e questa sera inizio a costruirmi il portalampada (pr una vasca da 10lt)
PinnaGialla
22-04-2005, 01:09
Guarda proprio oggi io ho preso una 30W con ballast integrato della Osram 860 con attacco E27 (10 euri) abbinata a una lampada da lavoro Tertial stile Ikea (6 euri)
Io ti consiglio una cosa del genere e se 30W sono troppi mettici una 24W 860
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |