Visualizza la versione completa : Filtro wet and dry vantaggioso o superfluo?
Guermantes
30-04-2006, 18:06
Scusate, ho fatto le mie ricerche nel forum ma non sono ancora venuto a capo della questione.
Sto per allestire la mia nuova vasca, di 240 litri netti, sarà abbastanza affollata di soli pecilidi (circa 50 individui + 4 cory e 1 ancistrus).
Visto che non vorrei fare scelte di cui pentirmi e che eventualmente potrei fare un investimento nei costosi filtri wet and dry della Eheim, potreste darmi qualche parere in proposito?
Se invece scartiamo la scelta di un wet and dry, quale altri filtri di cui avete esperienza mi consigliate?
Attualmente ho una vasca di 100 litri netti con un Askol pratiko 100 e tutto è andato sempre benissimo. Forse vale la pena di prendere semplicemente un bel pratiko 400? #17 #17 #17
spero nel vostro aiuto, Guermantes
Forse vale la pena di prendere semplicemente un bel pratiko 400? :o] :o] :o]
secondo me sì. Gli asciutto/bagnato forse sono un po' + efficienti, ma x quel che ne so sono anche rumorosi e di gestione + difficile...
Sto per allestire la mia nuova vasca, di 240 litri netti, sarà abbastanza affollata di soli pecilidi (circa 50 individui + 4 cory e 1 ancistrus).
Visto che non vorrei fare scelte di cui pentirmi e che eventualmente potrei fare un investimento nei costosi filtri wet and dry della Eheim, potreste darmi qualche parere in proposito?
Ma perchè vuoi consapevolmente sovraffollare una vasca?! -28d#
Guermantes
30-04-2006, 18:47
Ti assicuro che il mio non è stato un progetto "consapevole" di sovraffollamento...
I miei pecilidi stanno benissimo e si sono anche molto riprodotti, cambio regolarmente un terzo d'acqua ogni settimana e i nitrati sono sotto controllo.
Ci sono affezionatissimo e ho anche quattro portaspada velati bellissimi e tre veliferi gialli e neri coda a lira... piuttosto che separamene ho deciso di comparmi una vasca più grande per farli stare meglio... più che un biologo sono un sentimentale.
Comunque grazie del consiglio, anche a me sembrava che un wet and dry fosse un po' esagerato.
Vediamo cosa consigliano anche altri (che mi sgrideranno pure loro per il sovraffollamento, sic!)
a presto, Guermantes #07 :-(
mmicciox
30-04-2006, 20:51
Il wet and dry è un filtro altamente ossidante e di grande efficacia, ma credo abbia il difetto di eliminare molta co2 e quindi tende a far salire il ph...nel tuo caso on i pecilidi nn è un problema, ma se in futuro volessi cambiare potrebbe darti qualche problema
Guermantes
01-05-2006, 12:32
Grazie, mmicciox.
A questo punto mi farò due conti e valuterò se scegliere tra un Pratiko 400 della Askoll oppure Eheim professionel II 2026.
a presto, Guermantes
mmicciox
01-05-2006, 19:16
Io ti direi di scegliere tra eheim (ma ordinalo in Germania che costa la metà) e il Tetra nuova serie ex, sono eccezionali a mio parere
Tetra nuova serie ex, sono eccezionali a mio parere
#36# #36# #36# #36#
il tetra ex è meglio anche di un eheim?? senza considerare il prezzo??? vantaggi
mmicciox
02-05-2006, 07:05
Beh hanno una concezione simile, facili da montare e pratici da pulire, belli esteticamente (che nn guasta), ben quattro cestelli con spugne, bioballs, cannolichi, basso consumo di elettricità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |