Visualizza la versione completa : Piante poco esigenti per vasca con lampada 15W, senza CO2 e senza substrato fertile
Ciao a tutti,
potreste farmi qualche nome di piante (ammesso che ne esistano) in grado di crescere discretamente in un acquario provvisto di lampada 15watt, senza impianto CO2, senza un substrato fertilizzato (solo ghiaietto )?
Calcolando che in queste condizioni quasi nessuna pianta riuscirà mai a crescere in maniera rigogliosa.
Escluse le Anubias s'intende (ecco perchè ho detto quasi :-)) )
Quelle ne ho in abbondanza, e volevo appunto sapere se si potesse variare un po' la vegetazione tenendo conto di queste restrizioni.
Non vorrei buttare via i soldi per delle piante che già in partenza non avrebbero un futuro.
forse intendi anidride carbonica "CO2", non "NO2". quanti litri è l'acquario? di solito piante come Anubias, Microsorum e muschio di Giava crescono anche con pochissima luce e senza impianto di CO2. Lo so perchè ho un caridinaio con queste tre piante e non ho l'impianto di CO2 e ovviamente nemmeno il fondo fertile, perchè non vanno messe nel fondo ma su rocce o legni.
dario1988
21-01-2013, 13:54
Quoto dave81 sulle Microsorium e Muschio di giava..
Anche io le ho in un 60 litri con 15 watt di illuminazione abbandonate a loro stesse e sembrano parecchio felici :)
Con mio stupore cresce anche la 'Rotala rotundifolia' e non ne capisco il perchè visto che dovrebbe essere esigente perlomeno di luce..
Infatti non me la sento di consigliartela :D
Con i litri della tua vasca forse potremmo consigliarti qualcosa di più..
Ciao ciao!
Intanto grazie, l'acquario è un 60lt....
Lucrezia
21-01-2013, 16:43
Io aggiungo che con 48 watt in 120 litri (pochissimi) ho cryptocoryne,vallisneria,limnophila,cladophora e lemna e fertilizzo blandamente solo in colonna (qualche tabs ogni volta se mi ricordo xD).
Claudio94
21-01-2013, 19:12
Ciao, con una luce bassa potresti anche inserire una Aegagropila linnaei o più comunemente cladophora, è una "pianta" (in realtà appartiene al mondo delle alghe) molto versatile, è di forma sferica, ma puoi anche aprirla e legarla su legni o farne un pratino legandola a una roccia piatta, oppure la Ceratophyllum demersum...
P.S. Anch'io ho un acquario di circa 60l lordi con un neon T8 da 14w(sylvania grolux) e non ho fondo fertile, però se ne hai la possibilità potresti anche mettere qualche striscia di led (io ne ho messo 1 metro divisa in 3 pezzi ).
Con 20w su 125 litri tengo microsorum, cryptocoryne, muschio di giava.
Anche la bolbitis cresce con poca luce.
Grazie per le vostre dritte...In effetti non c'è niente di meglio che i consigli delle esperienze personali sul campo.
Ero convinto che con la mia lampada e senza l'impianto di CO2,e senza un substrato fertile mi sarei dovuto accontentare solo delle Anubias...(O almeno la persona che mi ha affidato l'acquario sosteneva che quelle erano le uniche piante ad essere sopravvissute)
Ricapitolando quindi:
-Microsorum
-Muschio di Giava (intendete la Vesicularia dubyana ?)
-Rotala rotundifolia (con riserva, anche se mi piace molto)
-Cryptocoryne (che varietà?)
-Limnophila (anche questa mi piace , e l'avevo anche adocchiata per tenere a bada un po' le alghe)
-Vallisneria (non mi piace moltissimo)
-Ceratophyllum demersum (anche questa ho letto che è molto consigliata da usare come competitors per le alghe)
-Cladophora (che buffi...sembrano i palmipedon dei Alice ne paese delle meraviglie)
-Bolbitis
Ora resta da vedere quali tra queste si adattano meglio all'acqua dal ph 6/6,5 e gh 10/12 tipico delle acque amazzoniche, dato che mi sto preparando ad ospitare dai cardinali e una coppia di ciclidi nani.
Lo so che le Anubias non centrerebbero molto col biotipo amazzonico ma mi spiace buttarle, senza contare le loro scarse esigenze che si conciliano con quello che questa vasca economica può offrire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |