Visualizza la versione completa : Riparto
Dopo un disastro di proporzioni bibliche che mi ha quasi spinto sul dolce riparto di slancio. Un infestazione di dinoflagellanti che mi stava ammazzando tutti i coralli e che mi ha seccato il riccio diadema che ha visto i natali di alcuni piccoli kauderni, riparto grazie all'aiuto di Acquastudio di Firenzhe che mi ha seguito ed aiutato nell'ora più buia. La vasca era di un colore diarrea con i vetri completamente ricoperti, ma con 10 giorni di buio sono riuscito a rimediare. OvviMente i coralli erano ospitati altrove .... anche se devo ammettere che una montiporz confusa viola è riuscita a superare i dieci giorni di buio ed ora si sta ricolorando!! :-)
Ormai è da natale che i maledetti non si vedono e credo oramai di esse fuori pericolo. La vasca era davvero inguardabile e così è stata per un mesetto ... Ora sto recuperando gli animali un po' alla volta risistemandoli in vasca!! :-)
A causa dell'infestazione di lumachini ho deciso di mettere da parte alcuni gusci così che se qualcuno mai si volesse cimentare nella riproduzione dei paguri potrò fornire un valido inizio!! :-)
Ma l'infestazione a cosa era dovuta?
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Ad averlo capito ..... Non lo so..... Lo schiumatoio era spento da una 15 INA di giorni causa infestazione di ofiure in Sump, stesso dicasi del refugium dove stavano venendo fuori ciano. Pulito tutto lo schiumatoio è ripartito, ma anche il refugium è tornato in contatto con la vasca con un DSB nel refugium mai partito correttamente..... Non so di preciso se una delle due sia stata la fusa scatenante o meno ... Fatto sta che ora l'orendo marrone è scomparso ormai da qualche settimana!!!
ALGRANATI
21-01-2013, 08:15
ma perché hai tenuto spento lo schiumatoio per le ohiure?
ma perché hai tenuto spento lo schiumatoio per le ohiure?
Causa scarsissimo tempo, con la bimba piccola, non mi ero accorto che in pratica la pompa non buttava quasi più. Non era spento, ma la pompa era quasi bloccata .... -35
Stesso dicasi tra pompa fra Sump e refugium.... Per questo il refugium era isolato.
-35
periocillin
21-01-2013, 09:40
allora di problemi ne avevi molti, non solo i dino
allora di problemi ne avevi molti, non solo i dino
Il refugium è tuttora staccato dalla vasca principale ed ora che è vuto il reattore è spento, ma lo schiumatoio gira ...
periocillin
21-01-2013, 16:18
aspetta a rimettere gli animali in vasca almeno un mese e cerca di capire il perche dei problemi.
solo non capisco che problemi ti davano le ophiurie, io ne ho a migliaia
Gli avranno intasato le eliche delle pompe...
Gli avranno intasato le eliche delle pompe...
Bingo!! Avevo tutte le pompe ferme o quasi .... :-)
Le Ophiure avvinghiate alle girantine!! :-(
Credo sia stata una concausa ... un refugium maturato male, con lo schiumatoio bloccato ... ora in ogni caso ancora non si rivedono .... neppure l'ombra ... prima di riattaccare il refugium lo ripulisco, lo risistemo e piglio due o tre roccette vive :-)
Vacci calmo, cio' che ti sembra risolto, puo' riesplodere in brevissimo tempo peggio di prima. Fai girare un po' la vasca e monitorizza tutti i valori.
È quasi un mese che gira .... Incrocio le dita ma credo di aver risolto forse ... Un po' di scaramanzia :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |