Visualizza la versione completa : austerità
visto l'aumento delle bollette enel ho deciso di abbassare la temperatura in vasca a 23 (da un mese) .. fino ad adesso tutto fila liscio.. vediamo...
http://s2.postimage.org/fbfqdhexh/P1130003.jpg (http://postimage.org/image/fbfqdhexh/)
fra una settimana si passa a 22 e si fanno la merla pure loro :-D
streetgreen
20-01-2013, 23:10
Sei sicuro di scendere sotto la soglia dei 23C°, per me è già il limite, comunque se vuoi prova.:-)
Io sono già a 24 ma temo per i pesciozzi dotto quella temperatura....
a 23 vivono felici e grassi come sempre (io ho 2 acanturidi n 2 ocellaris e un sinchy)
fra una settimana scalo a 22 e vi faccio sapere
DanyVI76
20-01-2013, 23:20
Per me 22° sono troppo pochi per i coralli e pure per molti pesci. Il rischio che si ammalino è concreto.
Il limite è 23/24°.
Ricordiamoci che sono animali tropicali, evolutisi in milioni di anni per quel tipo di vita e noi dobbiamo farli vivere nelle condizioni che gli sono imposte per natura. Non si potranno adeguare a simili cambiamenti se non soffrendo o peggio ammalandosi.
Io sono a 23,2 / 23,4 e il riscaldatore parte solo la notte.. A pensare l'anno scorso che avevo i discus 28,5 mi tornano i brividi....
il rischio è tutto mio :-D
fra tre mesi vi dico, anticipo la discesa a 22 a domani....
premetto cha la casa è a 17 gradi al massimo
ovviamente segni di disagio come disappetenza od altro verranno segnalati immediatamente
periocillin
21-01-2013, 00:09
I miei sono 5 anni che fanno l'inverno a 22° e mai un problema anzi gli sps sono molto piu belli.
Ps. Giovedi ha nevicato e vasca per qualche ora a 21°
Paolo Piccinelli
21-01-2013, 10:12
a 22°C l'achilles cominciava ad avere i puntini... io sono a 23°C e va tutto benone, anzi i parassiti rallentano di molto! ;-)
21 fissi di notte ..nessun problema
periocillin
21-01-2013, 11:06
so che in mare è diverso ma calcolate che ho fatto immersioni a sharm con 18.3° e in quella zona pesci sanissimi e sps stupendi , acropore enormi.
probabilmente in vasca è diverso e ,secondo me, non si deve scendere sotto i 21(forse20°)
23.4 durante il giorno con hqi accese ...
durante al notte scende anche a 22.5 il riscaldatore attacca a 23 ..
e pensare che lo scorso anno avevo 2 riscaldatori da 300 e uno da 600 ..
omeroped
21-01-2013, 13:07
22... I pesci sono sanissimi e i problemi che ha la mia vasca non dipendono di certo dalla temperatura... :-(
Anzi qualche segno di ripresa...
K-Killer
21-01-2013, 13:54
a 23 vivono felici e grassi come sempre (io ho 2 acanturidi n 2 ocellaris e un sinchy)
Mauro fino a 23 gradi tutto fila liscio ma a 22gradi stai molto attento perchè devi regolare bene anche la gestione della vasca che per me è diversa rispetto ai 25-26 gradi a cui siamo abituati
Stefano G.
21-01-2013, 13:57
sempre tenuti a 22 d'inverno senza nessun problema ;-)
periocillin
21-01-2013, 14:00
Mauro fino a 23 gradi tutto fila liscio ma a 22gradi stai molto attento perchè devi regolare bene anche la gestione della vasca che per me è diversa rispetto ai 25-26 gradi a cui siamo abituati
che intendi io la gestisco uguale sia a 26/27 in estate che a 22 in inverno, cosa dovrei cambiare?
credo che a temp più basse i processi metabolici siano più lenti e magari eventuale cibo usato per alimentare i coralli potrebbe essere smaltito di meno con conseguente accumolo di inquinanti. con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una temp più alta , anche io leggendo a quanto tenete voi le temp oggi ho calato di altri 0,2 C° . ora sono a 23,2
periocillin
21-01-2013, 15:37
credo che a temp più basse i processi metabolici siano più lenti e magari eventuale cibo usato per alimentare i coralli potrebbe essere smaltito di meno con conseguente accumolo di inquinanti. con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una temp più alta , anche io leggendo a quanto tenete voi le temp oggi ho calato di altri 0,2 C° . ora sono a 23,2
non credo sia cosi dato che mi manca di buttare in vasca un secchio di sarde putrefatte e poi sono apposto, alimento con dose doppia di amino tutti i giorni, due fiale a settimana di reefbooster, coral food e snow piu molta pappa ai pesci e non scurisce nemmeno un pochino.
una cambiamento tra 22 e 26 è che a 22 crescita velocissima e colori molto piu belli e luminosi
non credo sia cosi dato che mi manca di buttare in vasca un secchio di sarde putrefatte e poi sono apposto, alimento con dose doppia di amino tutti i giorni, due fiale a settimana di reefbooster, coral food e snow piu molta pappa ai pesci e non scurisce nemmeno un pochino.
una cambiamento tra 22 e 26 è che a 22 crescita velocissima e colori molto piu belli e luminosi
ammazza..... è una discarica#rotfl##rotfl##rotfl# ( è una battuta ovviamente )
ma lo schiumatoio è sovra? a 22 noti maggior crescita? e quando la temp aumenta la crescita ti rallenta? si dice che solitamente la temp media dovrebbe essere di 25C° dato che sulle barriere si registrano temp da 22 a 28.
periocillin
21-01-2013, 15:58
ma lo schiumatoio è sovra? a 22 noti maggior crescita? e quando la temp aumenta la crescita ti rallenta? si dice che solitamente la temp media dovrebbe essere di 25C° dato che sulle barriere si registrano temp da 22 a 28.
no ho messo anche uno skimmer piu piccolo , ho dovuto togliere ati powercone 200is ora ho il tunze9410 .
si praticamente con le temperature basse ho un ottima crescita mentre in estate si ferma un po tutto.
non so dove hai visto quelle temperature sulle barriere ma ti garantisco che a sharm in alcuni periodi ho fatto immersioni con temperature sui 18°
guarda qua anche se considerano vicino alla costa:
http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Sharm+el+Sheikh-ebene_oid-id_2325.html
http://www.lavacanzafaidate.com/temperatura-sharm-el-sheik-.htm
no ho messo anche uno skimmer piu piccolo , ho dovuto togliere ati powercone 200is ora ho il tunze9410 .
si praticamente con le temperature basse ho un ottima crescita mentre in estate si ferma un po tutto.
non so dove hai visto quelle temperature sulle barriere ma ti garantisco che a sharm in alcuni periodi ho fatto immersioni con temperature sui 18°
guarda qua anche se considerano vicino alla costa:
http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Sharm+el+Sheikh-ebene_oid-id_2325.html
http://www.lavacanzafaidate.com/temperatura-sharm-el-sheik-.htm
diciamo la stessa cosa...;-)
se fai la media delle temperature che riporta quella pagina , viene fuori 24,75. poi ci sono 2 picchi : uno a 21 e l'altro a 28 , ma tutti e due per un periodo relativamente breve.
Poi credo che tu abbia registrato temp anche di 18 quando ti immergi , ma può dipendere dalla profondita e magari dalla presenza di correnti fredde.
periocillin
21-01-2013, 16:10
si ho capito il tuo discorso ma non puoi fare la media e tenerla sempre a quella temperatura, devi fare tutto il ciclo annuale dove avrai temperature a 22 e dove avrai temperature a 28, passando dal minimo al massimo in modo graduale
Diciamo che a voler essre scientifici potremmo cercare le temperature del'acqua in varie parti del mondo nelle diverse stacgioni, ma mi confortano i molti commenti (fra cui stefano66 ecc) che non hanno problemi a 22.
La cosa da temere sono i puntini, ma io non sono fortemente convinto che la temperatura sia la sola causa di questi e che pesci molto sani tali rimangono anche a 22.
Comunque da oggi si sta piu' freschi...:-) e speriamo bene
periocillin
21-01-2013, 19:48
Il problema dei puntini è come arrivi a 22 se abbassi gradatamente non hanno problemi.
La temperatura nella mia vasca oscilla tra 22.5 e 23.5 °C....va così da inizio inverno e non ho avuto nessun tipo di problema, anzi la crescita di sps è aumentata ed i colori sono nettamente migliori!!#70
Mi allaccio al discorso temperatura.
Visto che ho problemi di ciano, per la prima volta dopo anni, con temperature più basse regrediscono?
Ora ho come minima 25 e massima 26.
Anche se non so se scende sotto i 24 anche di notte visto che in sala ho 25 gradi abbondanti di giorno.
periocillin
22-01-2013, 10:38
portala piano piano sui 22.5 e vedi se meglio, a temperatura bassa migliora anche l'ossigeno in acqua.
MI RACCOMANDO PORTACELA IN ALMENO UN MESE
Io sto tenendo a 22 da novembre... Tutto ok mi sembra
Sent from my iPhone using Tapatalk
Rive Gauche
22-01-2013, 11:10
Belin, ma sono l'unico in Europa a non riuscire a scendere sotto i 23.5?
Ora che stò riempiendo nuovamente la vasca e non ho ne illuminazione ne riscaldatore riesco a toccare come punta minima i 24,2......
Ma quanti gradi avete in casa?
periocillin
22-01-2013, 11:11
Tra 19 e 21
rocco1785
22-01-2013, 11:21
Ora che stò riempiendo nuovamente la vasca e non ho ne illuminazione ne riscaldatore riesco a toccare come punta minima i 24,2......
io ho il tuo stesso problema, il riscaldatore attacca solo di notte e non riesco a scendere sotto i 24.3... in casa 22 gradi grazie alla stufa a pellet.
ho provato ad alzare la plafo hqi ma ho guadagnato solo uno 0.3
Rive Gauche
22-01-2013, 11:30
io ho il tuo stesso problema, il riscaldatore attacca solo di notte e non riesco a scendere sotto i 24.3... in casa 22 gradi grazie alla stufa a pellet.
Mi consoli... Io non ho neppure il riscaldatore e comunque non scendo sotto i 24....
In casa viaggio tra i 23 ed i 26 gradi che sicuramente influisce in modo importante.
Il mio problema non è l'inverno bensì l'estate. Con le HQI tocco temperature Sahariane e devo tenere in funzione praticamente 24 ore il Teco e l'aria condizionata in sala.
Infatti stò valutando di passare ai T5 o ancora meglio ai LED....
In ogni caso, per restare in argomento, io eviterei di scendere sotto i 23°. Per quanto gli animali possano sopravvivere credo sia una temperatura già abbastanza bassa.
periocillin
22-01-2013, 12:17
Mi consoli... Io non ho neppure il riscaldatore e comunque non scendo sotto i 24....
In casa viaggio tra i 23 ed i 26 gradi che sicuramente influisce in modo importante.
Il mio problema non è l'inverno bensì l'estate. Con le HQI tocco temperature Sahariane e devo tenere in funzione praticamente 24 ore il Teco e l'aria condizionata in sala.
Infatti stò valutando di passare ai T5 o ancora meglio ai LED....
In ogni caso, per restare in argomento, io eviterei di scendere sotto i 23°. Per quanto gli animali possano sopravvivere credo sia una temperatura già abbastanza bassa.
come cavolo fai a stare tra i 23° e i 26° a casa????? con quella temperatura è normale che non scendi sotto i 24° in acquario
Rive Gauche
22-01-2013, 12:22
Periocillin, guarda è un problema. Abito in una zona della città in cui mediamente ci sono 3/5 gradi in più che in centro. Abbiamo fatto presente il problema all'amministratore ma con il riscaldamento centralizzato arrivo tranquillamente a toccare quelle temperature. E spesso sono costretto a chiudere le valvole dei termosifoni ed aprire le finestre. Ieri sera alle 22:40 avevo in sala 26,4 gradi ! ! ! ! Mannaggia.......
portala piano piano sui 22.5 e vedi se meglio, a temperatura bassa migliora anche l'ossigeno in acqua.
Stacco proprio il riscaldatore e provo a vedere, anche se come detto difficilmente scenderà sotto i 24.
A casa mia fa caldo pure con le maniche corte.
maurofire
22-01-2013, 13:08
24 gradi da sempre.
16-18. 22 in vasca e tutto va bene
------------------------------------------------------------------------
Stacco proprio il riscaldatore e provo a vedere, anche se come detto difficilmente scenderà sotto i 24.
A casa mia fa caldo pure con le maniche corte.
ecco i responsabili del buco nell'ozono, del deficit di metano, della bilancia delle importazioni energetiche eccc.....:-D:-D
Snake110
22-01-2013, 20:05
la mia vasca in questo periodo va da una temperatura minima di 23,2° alle 17:30 (inizio fotoperiodo) ad una massima di circa 25,8° alle 4 di mattina quando si spengono le luci.
Non ho riscaldatore!!!
in casa non c'è nessuno tutto il giorno e il riscaldamento è spento (17,5° circa)
dalle 18.00 in poi si attacca e stiamo attorno ai 20°
streetgreen
22-01-2013, 20:29
Io sono a 24 C° e già mi sembra di rischiare!!!! #rotfl#
Tranquilli io sono fisso a 27/28° d'inverno. Il riscaldatore funziona di notte, senza e' impossibile, arrivo anche a 7/8° di differenza termica. e' una mansarda, 26-27 gradi fissi di giorno e 14-15 di notte. D'estate e' tutto un programma, anche 34 in vasca di media. pero' oltre me, mai nessun animale in vasca e' schiattato.
Ho controllato il report di aquatronica.
Temperatura minima 22,2
Temperatura massima 23,5
Avendo spento anche due neon alla plafo sono sceso di mezzo grado ,e nessun problema agli animali il riscaldatore è settato a 22 con un range di 0,1 quindi per 0,1 grado non si e ancora mai acceso.
Adesso che ho spento due tubi e abbassato a 9 ore piano piano sto abbassando la plafo,e la temperatura dovrebbe salire un po'.
Austerity per forza :(:(
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
streetgreen
23-01-2013, 22:27
xe dura tosi!!!! #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |