PDA

Visualizza la versione completa : austerità

mauro56
20-01-2013, 23:03
visto l'aumento delle bollette enel ho deciso di abbassare la temperatura in vasca a 23 (da un mese) .. fino ad adesso tutto fila liscio.. vediamo...
http://s2.postimage.org/fbfqdhexh/P1130003.jpg (http://postimage.org/image/fbfqdhexh/)

fra una settimana si passa a 22 e si fanno la merla pure loro :-D

streetgreen
20-01-2013, 23:10
Sei sicuro di scendere sotto la soglia dei 23C°, per me è già il limite, comunque se vuoi prova.:-)

IVANO
20-01-2013, 23:15
Io sono già a 24 ma temo per i pesciozzi dotto quella temperatura....

mauro56
20-01-2013, 23:18
a 23 vivono felici e grassi come sempre (io ho 2 acanturidi n 2 ocellaris e un sinchy)

fra una settimana scalo a 22 e vi faccio sapere

DanyVI76
20-01-2013, 23:20
Per me 22° sono troppo pochi per i coralli e pure per molti pesci. Il rischio che si ammalino è concreto.
Il limite è 23/24°.
Ricordiamoci che sono animali tropicali, evolutisi in milioni di anni per quel tipo di vita e noi dobbiamo farli vivere nelle condizioni che gli sono imposte per natura. Non si potranno adeguare a simili cambiamenti se non soffrendo o peggio ammalandosi.

frenk79
20-01-2013, 23:33
Io sono a 23,2 / 23,4 e il riscaldatore parte solo la notte.. A pensare l'anno scorso che avevo i discus 28,5 mi tornano i brividi....

mauro56
20-01-2013, 23:36
il rischio è tutto mio :-D
fra tre mesi vi dico, anticipo la discesa a 22 a domani....
premetto cha la casa è a 17 gradi al massimo

ovviamente segni di disagio come disappetenza od altro verranno segnalati immediatamente

periocillin
21-01-2013, 00:09
I miei sono 5 anni che fanno l'inverno a 22° e mai un problema anzi gli sps sono molto piu belli.

Ps. Giovedi ha nevicato e vasca per qualche ora a 21°

Paolo Piccinelli
21-01-2013, 10:12
a 22°C l'achilles cominciava ad avere i puntini... io sono a 23°C e va tutto benone, anzi i parassiti rallentano di molto! ;-)

ZON
21-01-2013, 10:27
21 fissi di notte ..nessun problema

Fabix74
21-01-2013, 11:02
Mininmo 23,5

periocillin
21-01-2013, 11:06
so che in mare è diverso ma calcolate che ho fatto immersioni a sharm con 18.3° e in quella zona pesci sanissimi e sps stupendi , acropore enormi.
probabilmente in vasca è diverso e ,secondo me, non si deve scendere sotto i 21(forse20°)

miky
21-01-2013, 13:02
23.4 durante il giorno con hqi accese ...
durante al notte scende anche a 22.5 il riscaldatore attacca a 23 ..

e pensare che lo scorso anno avevo 2 riscaldatori da 300 e uno da 600 ..

omeroped
21-01-2013, 13:07
22... I pesci sono sanissimi e i problemi che ha la mia vasca non dipendono di certo dalla temperatura... :-(
Anzi qualche segno di ripresa...

K-Killer
21-01-2013, 13:54
a 23 vivono felici e grassi come sempre (io ho 2 acanturidi n 2 ocellaris e un sinchy)

Mauro fino a 23 gradi tutto fila liscio ma a 22gradi stai molto attento perchè devi regolare bene anche la gestione della vasca che per me è diversa rispetto ai 25-26 gradi a cui siamo abituati

Stefano G.
21-01-2013, 13:57
sempre tenuti a 22 d'inverno senza nessun problema ;-)

periocillin
21-01-2013, 14:00

Mauro fino a 23 gradi tutto fila liscio ma a 22gradi stai molto attento perchè devi regolare bene anche la gestione della vasca che per me è diversa rispetto ai 25-26 gradi a cui siamo abituati

che intendi io la gestisco uguale sia a 26/27 in estate che a 22 in inverno, cosa dovrei cambiare?

frenk79
21-01-2013, 15:27
credo che a temp più basse i processi metabolici siano più lenti e magari eventuale cibo usato per alimentare i coralli potrebbe essere smaltito di meno con conseguente accumolo di inquinanti. con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una temp più alta , anche io leggendo a quanto tenete voi le temp oggi ho calato di altri 0,2 C° . ora sono a 23,2

periocillin
21-01-2013, 15:37
credo che a temp più basse i processi metabolici siano più lenti e magari eventuale cibo usato per alimentare i coralli potrebbe essere smaltito di meno con conseguente accumolo di inquinanti. con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una temp più alta , anche io leggendo a quanto tenete voi le temp oggi ho calato di altri 0,2 C° . ora sono a 23,2

non credo sia cosi dato che mi manca di buttare in vasca un secchio di sarde putrefatte e poi sono apposto, alimento con dose doppia di amino tutti i giorni, due fiale a settimana di reefbooster, coral food e snow piu molta pappa ai pesci e non scurisce nemmeno un pochino.

una cambiamento tra 22 e 26 è che a 22 crescita velocissima e colori molto piu belli e luminosi

Deux
21-01-2013, 15:38
22.5 - 23 gradi

frenk79
21-01-2013, 15:51

non credo sia cosi dato che mi manca di buttare in vasca un secchio di sarde putrefatte e poi sono apposto, alimento con dose doppia di amino tutti i giorni, due fiale a settimana di reefbooster, coral food e snow piu molta pappa ai pesci e non scurisce nemmeno un pochino.

una cambiamento tra 22 e 26 è che a 22 crescita velocissima e colori molto piu belli e luminosi

ammazza..... è una discarica#rotfl##rotfl##rotfl# ( è una battuta ovviamente )
ma lo schiumatoio è sovra? a 22 noti maggior crescita? e quando la temp aumenta la crescita ti rallenta? si dice che solitamente la temp media dovrebbe essere di 25C° dato che sulle barriere si registrano temp da 22 a 28.

periocillin
21-01-2013, 15:58

ma lo schiumatoio è sovra? a 22 noti maggior crescita? e quando la temp aumenta la crescita ti rallenta? si dice che solitamente la temp media dovrebbe essere di 25C° dato che sulle barriere si registrano temp da 22 a 28.

no ho messo anche uno skimmer piu piccolo , ho dovuto togliere ati powercone 200is ora ho il tunze9410 .
si praticamente con le temperature basse ho un ottima crescita mentre in estate si ferma un po tutto.

non so dove hai visto quelle temperature sulle barriere ma ti garantisco che a sharm in alcuni periodi ho fatto immersioni con temperature sui 18°

guarda qua anche se considerano vicino alla costa:
http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Sharm+el+Sheikh-ebene_oid-id_2325.html

http://www.lavacanzafaidate.com/temperatura-sharm-el-sheik-.htm

frenk79
21-01-2013, 16:05

no ho messo anche uno skimmer piu piccolo , ho dovuto togliere ati powercone 200is ora ho il tunze9410 .
si praticamente con le temperature basse ho un ottima crescita mentre in estate si ferma un po tutto.

non so dove hai visto quelle temperature sulle barriere ma ti garantisco che a sharm in alcuni periodi ho fatto immersioni con temperature sui 18°

guarda qua anche se considerano vicino alla costa:
http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Sharm+el+Sheikh-ebene_oid-id_2325.html

http://www.lavacanzafaidate.com/temperatura-sharm-el-sheik-.htm
diciamo la stessa cosa...;-)
se fai la media delle temperature che riporta quella pagina , viene fuori 24,75. poi ci sono 2 picchi : uno a 21 e l'altro a 28 , ma tutti e due per un periodo relativamente breve.
Poi credo che tu abbia registrato temp anche di 18 quando ti immergi , ma può dipendere dalla profondita e magari dalla presenza di correnti fredde.

periocillin
21-01-2013, 16:10
si ho capito il tuo discorso ma non puoi fare la media e tenerla sempre a quella temperatura, devi fare tutto il ciclo annuale dove avrai temperature a 22 e dove avrai temperature a 28, passando dal minimo al massimo in modo graduale

mauro56
21-01-2013, 19:32
Diciamo che a voler essre scientifici potremmo cercare le temperature del'acqua in varie parti del mondo nelle diverse stacgioni, ma mi confortano i molti commenti (fra cui stefano66 ecc) che non hanno problemi a 22.
La cosa da temere sono i puntini, ma io non sono fortemente convinto che la temperatura sia la sola causa di questi e che pesci molto sani tali rimangono anche a 22.

Comunque da oggi si sta piu' freschi...:-) e speriamo bene

periocillin
21-01-2013, 19:48
Il problema dei puntini è come arrivi a 22 se abbassi gradatamente non hanno problemi.

GPe
21-01-2013, 20:05
La temperatura nella mia vasca oscilla tra 22.5 e 23.5 °C....va così da inizio inverno e non ho avuto nessun tipo di problema, anzi la crescita di sps è aumentata ed i colori sono nettamente migliori!!#70

Aland
22-01-2013, 09:56
Mi allaccio al discorso temperatura.
Visto che ho problemi di ciano, per la prima volta dopo anni, con temperature più basse regrediscono?

Ora ho come minima 25 e massima 26.

Anche se non so se scende sotto i 24 anche di notte visto che in sala ho 25 gradi abbondanti di giorno.

periocillin
22-01-2013, 10:38
portala piano piano sui 22.5 e vedi se meglio, a temperatura bassa migliora anche l'ossigeno in acqua.

MI RACCOMANDO PORTACELA IN ALMENO UN MESE

garth11
22-01-2013, 10:48
Io sto tenendo a 22 da novembre... Tutto ok mi sembra

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rive Gauche
22-01-2013, 11:10
Belin, ma sono l'unico in Europa a non riuscire a scendere sotto i 23.5?
Ora che stò riempiendo nuovamente la vasca e non ho ne illuminazione ne riscaldatore riesco a toccare come punta minima i 24,2......
Ma quanti gradi avete in casa?

periocillin
22-01-2013, 11:11
Tra 19 e 21

rocco1785
22-01-2013, 11:21
Ora che stò riempiendo nuovamente la vasca e non ho ne illuminazione ne riscaldatore riesco a toccare come punta minima i 24,2......

io ho il tuo stesso problema, il riscaldatore attacca solo di notte e non riesco a scendere sotto i 24.3... in casa 22 gradi grazie alla stufa a pellet.
ho provato ad alzare la plafo hqi ma ho guadagnato solo uno 0.3

Rive Gauche
22-01-2013, 11:30

io ho il tuo stesso problema, il riscaldatore attacca solo di notte e non riesco a scendere sotto i 24.3... in casa 22 gradi grazie alla stufa a pellet.

Mi consoli... Io non ho neppure il riscaldatore e comunque non scendo sotto i 24....
In casa viaggio tra i 23 ed i 26 gradi che sicuramente influisce in modo importante.
Il mio problema non è l'inverno bensì l'estate. Con le HQI tocco temperature Sahariane e devo tenere in funzione praticamente 24 ore il Teco e l'aria condizionata in sala.
Infatti stò valutando di passare ai T5 o ancora meglio ai LED....

In ogni caso, per restare in argomento, io eviterei di scendere sotto i 23°. Per quanto gli animali possano sopravvivere credo sia una temperatura già abbastanza bassa.

periocillin
22-01-2013, 12:17

Mi consoli... Io non ho neppure il riscaldatore e comunque non scendo sotto i 24....
In casa viaggio tra i 23 ed i 26 gradi che sicuramente influisce in modo importante.
Il mio problema non è l'inverno bensì l'estate. Con le HQI tocco temperature Sahariane e devo tenere in funzione praticamente 24 ore il Teco e l'aria condizionata in sala.
Infatti stò valutando di passare ai T5 o ancora meglio ai LED....

In ogni caso, per restare in argomento, io eviterei di scendere sotto i 23°. Per quanto gli animali possano sopravvivere credo sia una temperatura già abbastanza bassa.

come cavolo fai a stare tra i 23° e i 26° a casa????? con quella temperatura è normale che non scendi sotto i 24° in acquario

Rive Gauche
22-01-2013, 12:22
Periocillin, guarda è un problema. Abito in una zona della città in cui mediamente ci sono 3/5 gradi in più che in centro. Abbiamo fatto presente il problema all'amministratore ma con il riscaldamento centralizzato arrivo tranquillamente a toccare quelle temperature. E spesso sono costretto a chiudere le valvole dei termosifoni ed aprire le finestre. Ieri sera alle 22:40 avevo in sala 26,4 gradi ! ! ! ! Mannaggia.......

Aland
22-01-2013, 12:23
portala piano piano sui 22.5 e vedi se meglio, a temperatura bassa migliora anche l'ossigeno in acqua.

Stacco proprio il riscaldatore e provo a vedere, anche se come detto difficilmente scenderà sotto i 24.
A casa mia fa caldo pure con le maniche corte.

maurofire
22-01-2013, 13:08
24 gradi da sempre.

mauro56
22-01-2013, 16:59

16-18. 22 in vasca e tutto va bene
------------------------------------------------------------------------

Stacco proprio il riscaldatore e provo a vedere, anche se come detto difficilmente scenderà sotto i 24.
A casa mia fa caldo pure con le maniche corte.

ecco i responsabili del buco nell'ozono, del deficit di metano, della bilancia delle importazioni energetiche eccc.....:-D:-D

Snake110
22-01-2013, 20:05
la mia vasca in questo periodo va da una temperatura minima di 23,2° alle 17:30 (inizio fotoperiodo) ad una massima di circa 25,8° alle 4 di mattina quando si spengono le luci.
Non ho riscaldatore!!!
in casa non c'è nessuno tutto il giorno e il riscaldamento è spento (17,5° circa)
dalle 18.00 in poi si attacca e stiamo attorno ai 20°

streetgreen
22-01-2013, 20:29
Io sono a 24 C° e già mi sembra di rischiare!!!! #rotfl#

vikyqua
22-01-2013, 20:45
Tranquilli io sono fisso a 27/28° d'inverno. Il riscaldatore funziona di notte, senza e' impossibile, arrivo anche a 7/8° di differenza termica. e' una mansarda, 26-27 gradi fissi di giorno e 14-15 di notte. D'estate e' tutto un programma, anche 34 in vasca di media. pero' oltre me, mai nessun animale in vasca e' schiattato.

tene
23-01-2013, 19:51
Ho controllato il report di aquatronica.
Temperatura minima 22,2
Temperatura massima 23,5
Avendo spento anche due neon alla plafo sono sceso di mezzo grado ,e nessun problema agli animali il riscaldatore è settato a 22 con un range di 0,1 quindi per 0,1 grado non si e ancora mai acceso.
Adesso che ho spento due tubi e abbassato a 9 ore piano piano sto abbassando la plafo,e la temperatura dovrebbe salire un po'.
Austerity per forza :(:(

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

streetgreen
23-01-2013, 22:27
xe dura tosi!!!! #07