Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 120 litri

Arianna.
20-01-2013, 22:14
Ciao a tutti!
Mi chiamo Arianna e mi sono appena iscritta a questo forum ;-) Da 3 anni ho un acquario della ferplast, cayman 50 (40 litri) e da poco ho deciso di trasferire la mia coppia di ancistrus in un nuovo acquario, ferplast cayman 80 (120 litri). Ieri insieme all'aiuto del mio moroso l'abbiamo montato e finalmente avviato! :-)) vi posto una foto per curiosità :) Spero che le piante crescano in fretta, non vedo l'ora che riempiano tutto gli spazi vuoti! al centro ho deciso di lasciare una zona più aperta perchè avevo intenzione di mettere degli scalari, per questo sarei felice se mi consigliaste delle possibili combinazioni di pesci da aggiungere oltre agli scalari, magari postando qualche vostra foto! Inoltre in quanto tempo pensate che le piante raggiungeranno un'altezza considerevole?? Spero nelle vostre risposte :D grazie in anticipo
P.s. l'acquario è avviato da un giorno perciò è normale che ora sia molto vuoto, però considerando che le piante cresceranno mi piacerebbe avere consigli di qualsiasi tipo riguardo all'alestimento :-)
http://s14.postimage.org/s6s53l965/Foto1533.jpg (http://postimage.org/image/s6s53l965/)

lizzy8
20-01-2013, 23:14
Ciao!!! Con gli scalari potresti inserire i cardinali, o le petitelle. Per gli scalari mi raccomando prendili piccoli o qualunque cosa decidi di mettere in vasca sarà predato molto facilmente :-) hai intenzione di tentare la riproduzione degli scalari? Se si ti sconsiglio di tenere gli ancy perché si pappano le uova. Per i pesci da fondo prenderei o dei corydoras (almeno 5) o gli otocinclus.
Per le piante dipende che piante hai preso, che luce hai, se fertilizzi o no...(scusami ma non riesco a vedere la foto)

Arianna.
20-01-2013, 23:31
Allora per le piante sulla destra ho una hygrophila difformis, sulla sinistra due hygrophila polysperma, mentre nella zona anteriore ho piantato dividendola in vari steli della micranthemum umbrosum e della pogostemon helferi, inoltre vorrei trasferire dall'altro acquario una cryptocoryne balssi, ma vedrò fra un mesetto quanto spazio rimarrà. Per quanto riguarda l'illuminazione ho due lampade da 18 W e per il momento non fertilizzo.. Avevo sentito dire eprò che gli scalari potrebbero mangiarsi i neon.. pensavo all'intruduzione di altri ciclidi americani

Ale87tv
21-01-2013, 00:02
in 120 litri sei già al limite con una coppia di scalari, non aggiungerei assolutamente un'altra specie di ciclidi...

anzi, prova a pensare di andare su un'altra specie :-)
conosci i valori dell'acqua? :-)

non inserire assolutamente nessun pesce prima di un mese di avvio :-)

Arianna.
21-01-2013, 00:13
no i valori non li conosco perchè l'ho avviato ieri, pensavo di farla esaminare fra quindici giorni e poi fra un mese, e se tutto va bene inziare a spostare fra un mese i miei ancistrus nell'acquario nuovo, ma non ho idea di quali pesci mettere oltre alla coppia di scalari #13

Ale87tv
21-01-2013, 00:27
secondo me ancy + coppia di scalari (parti con 6 piccoli e poi riportane 4) sei a posto in 120 litri :-)

ti sposto nella sezione scalari...

Gio2011
21-01-2013, 14:56
Se fosse mia la vasca, data la mia testa da oscar, popolerei di crypto e legni il fondo e ci piazzerei una coppia di borelli oltre alla coppia di scalari #13

Magari mettici un trio di otochinclus e 3 o 4 japonica...ebbasta

davide.lupini
21-01-2013, 15:23
quoto ALe, in 120lt ci stà a malapena una coppia di scalari, secondo me se li vuoi allevare a dovere ti serve una vasca di 150/180lt partendo da un gruppetto di 4/5 esemplari.
in quella vasca vedo meglio dei ciclidi di piccola/media dimensione come apistogramma sp., laetacara sp., cleithracara maronii.