PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca: consigli vari

Bad_Viper
20-01-2013, 22:03
Ciao a tutti, stò pensando di allestire un'acquario da 55 litri con misure 55x30x34.8cm e vorrei dedicarla maggiormente alle piante.
Come tecnica ho modificato il coperchio togliendo la luce di serie e messo 2 T5 da 24W quindi come luce dovrei essere a posto :-)) come filtro userò l'eden 511.
I miei dubbi sono su quale fondo prendere, io avrei pensato al Elos Terra Natural Soil Small messo da solo è una buona scelta?
Come fertilizzanti ero indirizzato alla Seachem o rimango in casa Elos?
Vorrei mettere qualche pianta rossa e fare un pratino con la calli, la CO2 serve assolutamente? Visti i pochi litri vado con il fai da te?
Scusate le mille domande ma i dubbi sono molti :-)):-))

devid97
20-01-2013, 22:38
con l'elos spendi un botto.potresti provare con la dennerle,non male e rispetto la seachem costa meno,ma la seachem è la migliore

Bad_Viper
21-01-2013, 21:22
Ma dici per il fondo che spendo un botto? Con 2 sacchi da 5Kg sono a 76€ circa e non mi sembra un'esagerazione.
Se qualcuno volesse chiarirmi qualche dubbio che ho ve ne sarei grato.

Johnny Brillo
22-01-2013, 15:26
Assicurati che la gradazione kelvin dei neon sia giusta.

I prodotti Elos sono ottimi, ma le terre allofane abbassano la durezza dell'acqua. Se non hai esperienza in tal senso sarebbe meglio evitare. E comunque sempre meglio usare fondo e fertilizzanti liquidi della stessa casa.

Per la co2 io andrei su un impianto professionale. Hai un'erogazione costante e non rischi di fare danni.

Se sei alle prime armi considera che è un tipo di allestimento molto impegnativo.

Bad_Viper
22-01-2013, 17:12
Intanto grazie della risposta, i neon ho preso 2 juwel e mi sembra che siano il nature e il color, stasera controllo e posto quelli giusti.
Ho letto che le terre allofane sono un po' impegnative soprattutto all'inizio ma volevo provare un fondo unico dato che nell' altro acquario ho fondo fertile elos e ghiaino.

Johnny Brillo
22-01-2013, 17:42
Allora come fondo unico puoi usare la flourite della seachem a maggior ragione se poi vuoi usare il protocollo di fertilizzazione seachem.

Bad_Viper
22-01-2013, 19:10
Cia avevo pensato ma a vedere dalle foto la fluorite mi sembra un pò più "grossolana" rispetto alla terra della elos, la Natural Soil Small l'ho vista dal vivo e mi piace molto come si presenta mentre la fluorite dal vivo non ho avuto modo di vederla.
Come accoppiata di neon nature + color della juwel vado bene?

Johnny Brillo
22-01-2013, 19:25
La seachem fa vari fondi oltre la flourite classica. C'è la flourite black sand e la onyx sand, però io non le ho mai usate e non so dirti con precisione quale sia la migliore. Prova a fare qualche ricerca sul forum e troverai di sicuro qualcosa. :-)

Come gradazione dei neon vanno bene. Il color della juwel non mi piace molto. L'ho avuto anch'io, è un fitostimolante e questo tipo di neon di solito stimolano solo le alghe, ma non è detto. In più avendo un colore rosato tende a falsare un pò i colori a mio avviso.
------------------------------------------------------------------------
Questo (http://www.seachem.it/Products/Gravel.html) è il sito ufficiale della seachem sul quale puoi trovare qualche info.