Visualizza la versione completa : come mantenere la salinità a posto?
andry19-91
20-01-2013, 17:10
ciao ragazzi! io ho un acquario marino da 180lt e da giovedi finalmente sono riuscito a montare la plafo a 4 neon T5 mantenendo sempre le solite ore di luce di prima solo ke ho notato ke da giovedi fino ad adexo praticamente sono evaporati piu di 3 litri d'acqua è normale? quando rabbocco lo faccio solo con acqua a osmosi non salata? in questo modo la salinita nn svariona troppo? perche naturalmente evaporando acqua la salinita in vasca aumenta e poi si riabbassa quando aggiungo l'acqua no? grazie:-))
Dovresti usare un osmoregolatore: così, non appena il livello di acqua scende, questa ti verra re-integrata senza che ci siano sbalzi di salinità
Manuelao
20-01-2013, 17:16
Devi procurarti un osmoregolatore
Emanuele
maraja72
20-01-2013, 17:21
esatto
devi usare acqua osmotica per i rabbocchi...evapora solo acqua e non anche il sale.
come ti hanno detto, è necessario un osmoregolatore (pensa a quanta acqua integrare nei mesi caldi...quello lo fa un po' per volta e non tutto insieme, non compromettendo la salinità)
andry19-91
20-01-2013, 18:33
oook grazie :) ma è costoso?
Manuelao
20-01-2013, 18:45
Non 20 euro te lo costruisci
Usa il tasti cerca in alto a destra ;-)
Emanuele
verre daniele
20-01-2013, 23:51
Quarda sul mercatino.
Vendono interuttori gallegianti. Prendi una pompetta a 12v da campeggio ,fissi il gallegiante in sump. Metti la pompetta in una tanica da tot litri e il gioco e fatto.
andry19-91
21-01-2013, 00:13
Quarda sul mercatino.
Vendono interuttori gallegianti. Prendi una pompetta a 12v da campeggio ,fissi il gallegiante in sump. Metti la pompetta in una tanica da tot litri e il gioco e fatto.
mmm e se nn avessi la sump?:) io ho una vaschettina piccola che vorrei allestire come sump xo nn so bn come funziona e nella sump cosa c va scusate l ignoranza xo devo documentarmi un po' sulla sump
------------------------------------------------------------------------
ragazzi secondo voi il mio gatto si vuole pappare i pesci?:)
http://s1.postimage.org/eu9o30qqj/image.jpg (http://postimage.org/image/eu9o30qqj/)
Gainluca
26-01-2013, 09:28
se non hai la sump il discorso è un po piu complicato perchè per allestirla dovresti bucare la vasca oppure utilizzare un sistema di tracimazione esterno. Ma il regolatore di livello puoi cmq inserirlo direttamente in acquario e accanto alla vasca ci metterai una tanica che porterà l'acqua in vasca ( occhio alla prevalenza della pompa che dovrà essere giusta per il percorso che l'acqua dovrà fare ). Altrimenti con dell'adesivo o pennarello tracci una linea all'altezza del livello desiderato e provi a tenerlo sempre costante manualmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |