PDA

Visualizza la versione completa : Pandemia!!!!!

Layne
30-04-2006, 14:59
Allora....

Avevo 5 neon
4 rasbore
5 platy
2 pulitori da vetro
1 lumaca
1 pulitore da fondo

....x 3 settimane tutto ok

poi ho aggiunto un betta e 6 guppy...sono morti tutti dopo un giorno + un platy e un pulitore...ora gli altri stanno benissimo da una settimana...come mai???

-Aragorn-
30-04-2006, 15:03
Valori?

Layne
30-04-2006, 15:05
parli con uno che non ha avuto tempo di controllarli, hai un idea del problema?

Jalapeno
30-04-2006, 15:17
Se trovi il tempo di misurare i valori e magari ci riporti il comportamento pre agonico, i sintomi, la condizione dei corpi ecc riusciamo ad aiutarti, con le poche info che ci hai dato sarebbe come tirare a indovinare..... per adesso potrei solo azzardare il fatto che i pesci erano già deboli, malati e stressati, avendoli introdotti malamente sono morti per quello.

Layne
30-04-2006, 15:25
posso dirti che muoiono all'improvviso....caspita or ora è morto un neon e 30 minuti fa giocavano tranquilli.....mhh che rabbiaaaa

milly
30-04-2006, 15:32
quanto è grande la vasca?

Jalapeno
30-04-2006, 15:32
Potrebbe essere una malattia ma con cosi poche info non so che dirti. Impossibile che non abbiano segni sul corpo, comportamenti strani ecc misura i valori!

Layne
30-04-2006, 16:09
vasca da 130lt

-Aragorn-
30-04-2006, 16:10
trova il tempo di fare i test e poi dacci i risultati

partenoboy
01-05-2006, 06:36
ma cmq i pesci che ha non sono compatibili tra loro per valori acqua e carattere

murcièlago
01-05-2006, 09:12
ma cmq i pesci che ha non sono compatibili tra loro per valori acqua e carattere

quoto

cmq vedi un pò in questo link se riscontri qualke sintomo di una delle malattie descritte:
http://www.acquaportal.it/Dolce/MalattieAlghe/default.asp

ps Milly abbiamo lo stesso animaletto... :-))

galletto73
01-05-2006, 10:43
Allora....

Avevo 5 neon
4 rasbore
5 platy
2 pulitori da vetro
1 lumaca
1 pulitore da fondo

....x 3 settimane tutto ok

poi ho aggiunto un betta e 6 guppy...sono morti tutti dopo un giorno + un platy e un pulitore...ora gli altri stanno benissimo da una settimana...come mai???
da quanto tempo hai avviato la vasca?il filtro è maturo?

aster
01-05-2006, 11:55
un solo puliotre da fondo è poco..loro devono stare in gruppo...quindi almeno 4-5... #36#

Layne
01-05-2006, 12:13
non hanno sintomi, muoiono all'improvviso...

ho l'acquario da un mese esatto...dopo 20 gg ho messo dentro forse troppi pesci....so che mi criticherete e avete ragione, ma io ho seguito le indicazioni del negoziante...dopo 1 mese avevo 22 pesci...ora ne ho 15 dopo la pandemia....

cosa devo comprare x fare il test dell'acqua??
cannolicchi e carbone e un terzo dell'acqua quando vanno cambiati??
ho solo una lampada da 15w x 130 lt, le piante faticano, sarà x quello??
quanto devo tenere acccesa la lampada al giorno e quando sarebbe meglio vista la poca potenza?
ho questo filtro interno con tre scomparti, a destra ci sono grigliette di entrata e riscaldatore, in mezzo nell'ordine dal basso, spugna, carbone e cannolicchi e a sinistra pompettina. qui leggo di impianti serissimi...il mio filtro sembra rudimentale da matti....come posso star tranquillo cosi???

Insomma HELP ME prima che muoiono tutti!!!!

galletto73
01-05-2006, 12:23
riportali indietro e aspetta che il filtro maturi del tutto #07

Jalapeno
01-05-2006, 12:24
Non è che per caso boccheggiano in prossimità della superficie? Detta cosi potrebbe essere un'intossicazione da accumulo di sostanze azotate NO2 NO3 NH3. I test base che devi comprare sono ph kh gh no2 no3 a reagente liquido (no a strisciette) ti consiglio quelli della Tetra.

aster
01-05-2006, 12:29
Ciao
magari l'hai messi giù proprio durante il picco di nitriti e con il carico troppo grande il filtro si è inceppato...
io ti consiglierei di riportare i pesciotti dal negoziante o di farteli tenere da qualcuno...sennò rischi anche questi 15...
i test da comprare sono NO2, NO3, PH, GH...almeno per iniziare..
hai notato comportamenti particolari prima della morte?oppure macchie o altri sintomi?
la lampada è pochina...non riesci a metterne un'altra?che piante hai dentro?pure io c'ho una 15 watt, ed è poca per il mio acquario che è di 70 litri...prova con anubias...sono le più resistenti che io sappia e anche quelle che esigono poca luce...
hai il fondo fertilizzato?hai Co2?
Per il filtro poco posso dirti...che iontendi per rudimentale?anche il mio non sembra granchè però c'ho ficcato dentro 200 grammi di canolicchi syporax e tanta spugna...speriamo che regga l'impatto dei futuri pesciolotti...(non è ancora maturato)
'ultimo consiglio che posso darti è leggi praticamente tutto il forum e le schede...comprati dei libri e chiedi ogni volta che hai un dubbio o una perplessità, in questo sito c'è molta gente competente, in gamba e disponibile ad aiutare i neofiti e non presi con i loro problemi...
facci sapere

Layne
01-05-2006, 12:33
mah, prima di mettere il betta e i guppy stavano davvero bene, nessun sintomo di nulla, giocavano sempre, come fanno anche adesso gli altri....nessun sintomo, solo il boccheggiamento...o nemmeno quello...alcuni sono come infartati improvvisamente...

i guppy boccheggiavano dopo un giorno, mi sembra di capire che x adesso il filtro non è in grado di sopportare un carico come quello...

ma per vedere se il filtro è maturo devo fare quelle prove e postare qui i risultati??

mi dite solo x il carbone e i cannolicchi ogni quanto vanno cambiati?

manilosz
01-05-2006, 12:34
a mio parere sembra che il filtro non avesse ancora il picco dell NO ha messo i pesci proprio nel momento del l'arrivo del picco e da qui' la strage......
un betta con guppy....a volte si pappano la bella coda del betta.....

durante il MESE di maturazione leggere qualcosa sui pesci e le piante...il tempo lo si ha ..1 mese!!!

aster
01-05-2006, 12:36
si, mi sa che mi sono sbagliata sul discorso della maturazione de suo filtro...i'm sorry

Layne
01-05-2006, 12:40
anche perchè quelli che stanno bene sono i primi che ho messo...
il betta è andata in paranoia subito, stava li in un angolo fermo...i guppi sembravano stare bene, poi sono morti in sequenza...il fatto è che oltre ai nuovi sono morti 3 vecchi che si erano ambientati bene, per quello credo che avrei dovuto semplicemente aspettare un pochino, credo che la vasca non sia nelle condizioni giuste ancora x tutti quei pesci...

aster
01-05-2006, 12:59
no...quindi ritornando al mio consiglio precedente, non puoi riportarli dal negoziante o affidarli a qualche tuo amico?

Jalapeno
01-05-2006, 12:59
I cannolicchi non si cambiano mai!!! Il carbone è utile solo dopo il trattamento con dei medicinali, toglilo che adesso è inutile (il suo effetto adsorbente dura solo 5-6 giorni).

Comprati al più presto i test ph kh gh no2 no3 e postaci i valori e ti sapremo aiutare meglio e scopriremo se il filtro va bene o va male.

Layne
01-05-2006, 13:01
ok poi sentite....ma tutta quella cacchina al fondo che si è accumulata....se la devono pappare i pulitori???

Layne
01-05-2006, 13:04
no...quindi ritornando al mio consiglio precedente, non puoi riportarli dal negoziante o affidarli a qualche tuo amico?

ma gli altri stanno bene da 20 giorni...non è solo un problema di quantità di pesci x adesso??

Raffa79
01-05-2006, 13:07
ok poi sentite....ma tutta quella cacchina al fondo che si è accumulata....se la devono pappare i pulitori???

NO!!! La cacchina che si è accumulata sul fondo la devi sifonare tu!!
I pulitori non si pappano la cacchina!

Layne
01-05-2006, 13:13
scusa ma come si fa??? c'è un metodo???

Jalapeno
01-05-2006, 13:27
N.B. i pulitori non puliscono un tubo! sono pulitori ma solo di nome, ripeto non puliscono un tubo!!!

milly
01-05-2006, 13:34
quelli che erroneamente vengono chiamati pulitori sono solo dei pesci normalissimi che mangiano sul fondo anzichè in suerficie, casomai alcuni smuovendo il ghiaietto con i barbigli fanno in modo che i detriti depositati si sollevino e vengano poi aspirati dal filtro, ma di sicuro non si nutrono di escrementi!
per tenere pulito il fondo, quando cambi l'acqua fai in modo di tenere il tubo vicino alla ghiaia così aspira i rifiuti.

Layne
01-05-2006, 13:39
ma io non ho tubo x cambiare l'acqua....l'avrei tolta a pentoloni!!!!!!!!!!!

aster
01-05-2006, 13:51
che significa a pentoloni?

Jalapeno
01-05-2006, 13:52
Comprati il tubo, direi 1,5-2m diametro 12-16mm non costa molto.

Layne
01-05-2006, 21:05
mi spiegate di preciso cosa devo comprare x la sifonatura???

Jalapeno
01-05-2006, 21:43
Comprati il tubo, direi 1,5-2m diametro 12-16mm non costa molto. Poi ti prendi una bottiglietta da 1/2 litro e la tagli tenendoti la parte a campana (quella dalla parte del tappo), fori il tappo a misura del tubo (a dir la verità un pochino più stretto) e ne infili un capo. Metti la campana in vasca, ciucci dall'altro capo stando più basso dell'acquario e una volta innescato l'acqua scende da sola.

Layne
02-05-2006, 07:47
Grazie....
è un mese che ho l'acquario, a quando il cambio di un terzo dell'acqua?? e il picco dei nitriti quanto dura??