PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti su paramecium

Antonino44
20-01-2013, 14:17
Ciao a tutti. Ho da un paio di mesi dei Danio Margaritatus e a breve, non appena mi arrivano le uova di artemia, proverò a isolare un trio per tentare la riproduzione.
Confidando nella riuscita deposizione e anche nella schiusa, leggendo qua e là ho sentito che dopo i primi 2/3 giorni bisogna iniziare a dare paramecium o piccolissimi mangimi agli avannotti.
Premettendo che la vasca di riproduzione è un 15l avviato da un 3/4 mesi, che ha già ospitato x un paio di settimane avannotti di guppy, non so quanti microorganismi si possano essere sviluppati. Volevo chiedere in che modo poter alimentare i nascituri. Ho sentito parlare di paramecium, creando una colonia di microorganismi facendo marcire in acqua mangime x pesci, o buccia di banana, poi occorre osservare al microscopio la presenza di determinati organismi e iniziare una vera e propria coltura. Volendo tralasciare questo metodo, sia perchè non ho possibilità di osservare a microscopio in modo esatto, sia perchè sembra essere troppo complesso chiedevo se esistevano in commercio infusori o "mangimi" liquidi altrettanto efficienti oppure ancora se esistono altri modi di alimentare i nascituri in modo efficace!
Grazie a tutti per l'attenzione!

Luca_fish12
21-01-2013, 10:31
Ciao! :-)

La coltura di parameci è il metodo ideale per le piccole larve dei pesci, anche se come dici giustamente è un po' problematico controllarne gli sviluppi senza un microscopio...

In commercio ci sono delle alternative...tipo gli Infusori della Hobby (infusori in cisti che si fanno nascere in acqua dolce), il Liquifry, il Sera micron... Puoi provare con questi per i primi giorni, poi passi ai naupli che sono l'ideale per una crescita sana e forte! ;-)

Antonino44
24-01-2013, 23:29
Grazie del consiglio/chiarimento!! Per ora incrocio le dita, domani dovrebbe arrivarmi l'attrezzatura e mi metterò all'opera! Somministro sabato e domenica sposto la coppia speriamo in bene! Poi eventualmente andrò alla ricerca di qualcosa! ahah