PDA

Visualizza la versione completa : che ne pensate

fabio.pa
30-04-2006, 14:25
ciao a tutti, volevo chiedervi sè qualcuno di voi ha mai provato a mettere delle rhizophora mangle ( mangrovie) vive nell acquario sia dolce che salato, ho letto vari articoli sulle proprietà di questa pianta che in realtà vive proprio nei pressi delle barriere coralline, in sostanza ha la proprietà di filtrare l'acqua e portare i nitrati e i fosfati a zero !! -05

voi avete mai avuto esperienza con questa pianta ??

vi posto qualche link

http://www.mangrovie.it/vita_in_acquario.htm
(questo e più esauriente come sito in merito alle mangrovie in acquario)

http://toptropicals.com/index.htm

mi date il vostro parere e se qualc'uno ha avuto esperienza diretta sarebbe gradita una dettagliata spiegazione #19
grazie :-))

zefiro
30-04-2006, 14:40
Io ho due semi incastrati tra le rocce del nano..stanno mettendo radici..per il resto i miei valori sono sotto lo zero sia di nitrati che fosfati...la descrizione della mia vasca la vedi nel profilo..
ciao

edvitto
30-04-2006, 18:33
Bisogna però dire (almeno così riportano sia Sprung che Rovero) che queste interessantissime piante, al pari delle faneogame, hanno la caratteristica di avere una crescita troppo lenta, sia per funzionare da filtri attivi (come le piante nel dolce), sia per contrastare la crescita delle alghe. Inoltre, nel caso delle mangrovie, bisogna stare attenti che assorbono sale, e quindi possono influenzare la salinità della vasca; infine, la caduta delle foglie in acqua potrebbe creare ulteriori problemi.
In sostanza sono ottimi elementi decorativi, ma non credo possano avere ulteriori funzioni; tuttavia, in un nano, magari le cosa cambiano...

zefiro
01-05-2006, 17:53
ma sull'assorbimento del sale nonc redo che creino così tanti e tali slivelalmenti di salinità quanto possa farne ne più ne meno l'evaporazione e le incrostazioni saline a bordo vasca..
cmq per quanto riguarda le foglie morte..basta avere l'accorteza di toglierle quando sono marcescenti prima che cadano in vasca..

firstbit
02-05-2006, 21:22
quando hai "piantato" i semi zefiro?
quanto crescono?

fabio.pa
03-05-2006, 09:34
ma i tuoi nitrati erano già bassi prima che mettessi le mangrovie ho ai veramente notato che da quando ai le mangrovie i nitrati si sono abbassati per poi tendere a rimanere bassi, in sostanza hai trovato davvero dei miglioramenti, grazie

permar
12-05-2006, 22:00
nel caso delle mangrovie, bisogna stare attenti che assorbono sale, e quindi possono influenzare la salinità della vasca; infine, la caduta delle foglie in acqua potrebbe creare ulteriori problemi.

scusa se mi permetto, ma devo sfatare queste dicerie sul fatto che le mangrovie assorbono sale.
precisiamo:
Le mangrovie rosse, che sono quelle che state comprando tutti (perchè sono le più comuni, quelle con il seme verde chiaro con la base rossastra, diametro da 0,5 a 1cm fino a 2,5 cm per le kenyote, lunghezza dai 15 ai 30 cm...40 cm per quelle del kenya), NON assorbono sale, assolutamente non lo toccano, non gliene può fregare di meno... è questo il bello, ci convivono, ma non lo assorbono, ho letto anche io questa cosa, ma solo su un sito di un commerciante (molto pubblicizzato in questo periodo e in cui sarete sicuramente capitati seguendo qualche link), sicuramente molto molto ignorante in materia...
è vero però che di mangrovie ne esistono centinaia di tipi, e tra questi le mangrovie bianche... chi indovina perchè si chiamano bianche vince la banbolina... lo assorbono, ma ovviamente non lo utilizzano, e lo rigettano, chi ha vinto la bambolina sa da dove...
al massimo ci si può preoccupare dell'assorbimento di magnesio..ma questo è un'altro problema....
Per quanto riguarda le foglie morte... non so quanto pensi che crescano velocemente, ma a me in circa due anni ogni pianta avrà perso al massimo 4 foglie... direi che per 2 foglie l'anno non possiamo lamentarci.
ciao