PDA

Visualizza la versione completa : Verso il marino

RAMSES
30-04-2006, 13:49
Ciao a tutti, da parecchi anni ho un acquario dolce e ora vorrei allestire una piccola vaschetta di 30 litri per un nano col metodo naturale.. ho gia letto parecchio a riguardo, ma dopo aver letto tanto sono un po confuso :-))

Allora l'acquario è un mirabello 30 che monta una pl da 11W, è sufficiente o ne metto un'altra? oppure mi consigliate di scoperchiarlo e metterci le lampade attaccate ai vetri?

Avevo intenzione di metterci una decina di chili di rocce vive, bastano?

quanti cm di fondo ci devono essere?

Grazie!

m31
30-04-2006, 14:02
Di lampada almeno un'altra..compraun 6-7kg dirocce le posizioni bene e lasci maturare senza luci per un bel pò... Acqua d'osmosi e sale preis o tropic marine..i migliori..
Poi farai i test e procederai..per adesso la cosa che devi fare
prendere rocce..
maturazione un mese al buio almeno tranne che le rocce siano mature di loro
e poi penserai a un'altra mini plafoniera in caso.. la pl che hai prendila blu.. poi ci vogliono almeno 18#24w bianca 10000k

RAMSES
30-04-2006, 14:06
ok ti ringrazio.. quindi buio completo per un mesetto con pompe accese immagino, e durante questo mese devo fare cambi d'acqua?

per il fondo?
grazie

ShOx
30-04-2006, 14:37
su cosa ti vuoi indirizzare Marco?SPS (acropore,montipore ecc) o solo molli? #24

perkè sei vuoi i duri devi mettere almeno 1x150 HQI

altrimenti per i molli bastano un paio di PL :-)

Luce spenta,pompe a palla e niente cambi..quando sifonerai il fondo dai detriti delle rocce vive farai il cambio d'acqua ;-)

niente fondooo :-D o se proprio vuoi..il mio rossiccio andrebbe benissimo

m31
30-04-2006, 15:20
Solo rabbocchi con acqua dolce... no ricambi d'acqua..
Prima però tieni conto con un piccolo preventivo di tutta la spesa..

RAMSES
30-04-2006, 19:16
o se proprio vuoi..il mio rossiccio andrebbe benissimo

#26 #26

:-D :-D

Andrea ancora mi sto facendo un'idea ma credo anche i duri... quindi devo pensare bene all'illuminazione.

perche il fondo no?

m31, i conti prima di tutto :-))

RAMSES
30-04-2006, 19:25
ho letto anche che al massimo va tenuto un pesce, ce ne sono tanti spettacolari ma in 30 litri che mi consigli? vorrei mettere anche un paio di crostacei... li posso mettere insieme al pesciozzo o no?

m31
30-04-2006, 19:26
Beh per i duri devi andare su molti w... Vedi tu..li per la tasca è amaro!.:)

I conti comprese rocce arrivi a 500 o poco +..

RAMSES
30-04-2006, 19:27
si lo so m31.. ma tanto se devo fare piano piano per i tempi di maturazione ammortizzo anche ogni mese... tra rocce, luce e animali vari non faccio tutto insieme..

ShOx
30-04-2006, 19:46
allora se ti vuoi dare anke ai duri ti consiglio una 1x150 HQI ;-)

per il pesce..io nn ne metterei nemmeno uno..in modo da nn riskiare variazioni di valori..se proprio vuoi magari puoi mettere un gobiodon okinawaee o un histrio..poi un pesciolino bellino lo troviamo :-))

per i crostacei..io metterei una bella coppia di lysmata grabhami :-)

questione fondo..se vuoi fare il metodo naturale..se proprio lo vuoi mettere..mettilo dopo 6 mesi - 1 anno dalla maturazione..oppure dovresti fare un DSB (deep sand beed..ke sfrutta un fondo molto alto,circa 11#12 cm di sabbia sugar size..il quale provvede lui alla nitrificazione)

per i costi..il marino è una spesa nn indifferente..papà ne sa qualcosa :-D

RAMSES
30-04-2006, 19:51
per i crostacei..io metterei una bella coppia di lysmata grabhami :-)

si infatti dicevo questi!

per la luce 150W, da accendere gradualmente (dopo un mese di maturazione) per un paio d'ore al giorno?

va bene il fondo non lo metto, ma neanche una "spolveratina" per coprire il vetro?

ShOx
30-04-2006, 19:56
yess..dopo il mese di maturazione al giorno inizi il fotoperiodo ;-)
se fai le cose gradualmente..nn avrai problemi di alghe
sisi una spolveratina vabbene..ma ti consiglio sempre dopo (minimo :-)) ) 6 mesi

ma invece del fondo poi ti ci faccio mettere io una bella cosina :-)) #19

RAMSES
30-04-2006, 20:12
ma invece del fondo poi ti ci faccio mettere io una bella cosina :-)) #19

-28d# -28d#

la lampadina hqi la devo prendere di un tipo particolare o no? (ignoranza totale)

m31
30-04-2006, 20:22
Credo che per la popolazione ci sia tempo..ancora per pensare...
l'importante sono le rocce che costituiscono insieme alla luce la spesa maggiore..Ovviamente le rocce prendile insieme tutte... C'è chi bne prende,giustamente per motivi personali e parlo di grossi acquari,5kg al mese tipo.. credo chwe questo metodo allunghi di molto la maturazione e causi alterazioni dell'ecosistema!..
imbocca al lupo per tutto allora ;-)

RAMSES
30-04-2006, 20:28
si m31, le rocce le prenderò tutte insieme e per la popolazione c'è sicuramente tempo! :-)

grazie e crepi il lupo!!

RAMSES
30-04-2006, 21:22
curiosità: come mai consigliate di non mettere il fondo subito? leggendo qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp lo mettono 3 giorni dopo addirittura #24