PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di movimento si o no

pietro.russia
20-01-2013, 11:27
ciao magari questa domanda e stata già fatta scusate se la rifaccio ma sempre per non sbagliare e avere delle informazione precise il mio acquario e 90 litri netti molto piantumato filtro esterno tetra tec 600 ottimo filtro super silenzioso filtraggio ottimo essendo che il flusso di uscita non e molto forte ho pochissimo movimento in vasca quindi voglio sapere se aggiungendo una pompa di movimento si possono avere problemi (ESEMPIO TROPPA OSSIGENAZIONE DELL'ACQUA) ttendo risposta grazie

Federico Sibona
20-01-2013, 14:59
Credo che una pompa di movimento in un acquario molto piantumato vada messa con molto giudizio per non smuovere troppo le piante. Certe piante sono di torrenti/ruscelli montani e gradiscono la corrente, ma tante altre, quelle di fiumi/laghi/stagni, no. Quale è il tuo problema per cui dici di avere poco movimento in vasca?

Buchman
20-01-2013, 15:52
Ciao! Quoto quanto detto sopra! Solitamente negli acquari d'acqua dolce non è necessaria una pompa di movimento (proprio perchè la maggioranza di piante e pesci gradiscono acque tranquille), però se vuoi posta una foto della tua vasca e dicci dove vorresti mettere la pompa! Così valutiamo insieme cosa fare..

Per quando riguarda l'ossigenazione della vasca, la provocheresti solo mettendo la pompa sul pelo dell'acqua (cosa impossibile essendo tutte ad immersione) quindi tranquillo!

pietro.russia
20-01-2013, 19:50
grazie per linteressamento non ho nessun problema fin ora l'acquario e avviato da circa venti giorni essendo che il filtro no ha molta spinta in uscita ma filtra molto bene credevo che potessi avere dei problemi non avendo movimento d'acqua in vasca comunque grazie valutero più avanti se aggiungere una pompa di movimento

dave81
21-01-2013, 11:07
in 90 litri non devi aggiungere una pompa di movimento, ti basta il filtro che hai. di solito il filtro esterno è sufficiente per fare un po' di movimento, soprattutto in vaschette piccole... diverso è il caso di vasche molto grandi. e poi dipende dai pesci che hai. la pompa di movimento può essere utile ma è un optional, bisogna valutare caso per caso se va inserita. di solito se metti un filtro esterno sovradimensionato (anche più d'uno se la vasca è grossa), puoi fare a meno della pompa di movimento.