Visualizza la versione completa : che "nano pesci" metto in un 240 lt
salve volevo quanche consiglio sul che pesci mettere nel mio primo acquario e' un 120 per 40 cm 240 litri volevo mettere dei pesci facili tipo i guppy ma non solo anche dei cardinali poi ho visto dei ender dei Microrasbora Galaxy e bellissimi anche gli microrasbora erythromicron, Microdevario kubotai insomma tutti dei mini pesci mi piacciono quancuno mi puo consgliare se stanno bene insieme oppure anche quanche altra specie ? se metto un betta? aiuto
ps:allestiro il mio acquario con fluorite blak sul fondo tante piante e impianto co2 in gel per ora... luce 4 neon da 39 w 2 da 6500 kelwin e 2 da 4000 filtro interno
aspetto vostri consigli grazie
davide147
20-01-2013, 11:20
Allora...o betta e rasbore, o neon (con gli scalari ad esempio) o poecilidi
Guppy e endler si ibridano quindi meglio evitare
Con i guppy puoi mettere i platy e i molly
Oppure visto il litraggio, se vuoi dei poecilidi, puoi mettere portaspada e velifere
Calcola che con i poecilidi puoi mettere dei corydoras aeneus o paleatus (un branco)
Di solito per loro va bene l'acqua di rubinetto biocondizionata visto che vogliono acqua dura e basica
Per gli altri provabilmente dovrai acidificare l'acqua e usare acqua di osmosi
La prima cosa da fare è chiedersi se sei disposto a modificare i valori oppure usare l'acqua di rete
Hai i test a reagente? Servono ph kh gh no2 no3. Fai un test sull'acqua del tuo rubinetto per capire meglio
I kelvin dei neon vanno benissimo :-)
salve volevo quanche consiglio sul che pesci mettere nel mio primo acquario e' un 120 per 40 cm 240 litri volevo mettere dei pesci facili tipo i guppy ma non solo anche dei cardinali poi ho visto dei ender dei Microrasbora Galaxy e bellissimi anche gli microrasbora erythromicron, Microdevario kubotai insomma tutti dei mini pesci mi piacciono quancuno mi puo consgliare se stanno bene insieme oppure anche quanche altra specie ? se metto un betta? aiuto
Benvenuto :-),
allora i guppy sono pesci molto facili da riprodurre che richiedono acque dure e basiche (perciò con ph e durezze alte), i cardinali invece richiedono acqua tenere e acide (ph e durezze basse), perciò non possono stare insieme. Le microrasbore Galaxy sono molto belle e sono pesci, come le erytrhromicon da teneri in gruppi. In 240 litri ci starebbero bene anche degli scalari (non sono piccoli ma sono molto belli).. aspettiamo altri pareri più esperti.. ;-)
ps:allestiro il mio acquario con fluorite blak sul fondo tante piante e impianto co2 in gel per ora... luce 4 neon da 39 w 2 da 6500 kelwin e 2 da 4000 filtro interno
aspetto vostri consigli grazie
Molto bene per la flourite che è un fondo molto valido e ricco di nutrienti, almeno, visto che vorrai mettere molte piante cresceranno bene, insieme anche all'impianto CO2 fai da te.
Anche come illuminazione sei messo abbastanza bene, facendo il calcolo: 156 (w) : 240 (l)= 0,65 w/l perciò un illuminazione media.
Molto bene le gradazioni dei neon (6500 e 4000 K) ;-)
Se hai altre domande chiedi pure #70
margaritatus e erythromicron si ibridano, potresti mettere un gruppo di danio, uno di boraras
e uno di corydoras nani. In questo caso escluderei poecillidi (guppy etc)
Naturalmente si cerca di scegliere specie con valori ed esigenze simili
grazie ragazzi mi siete molto utili.. per iniziare volevo delle specie facili e abbastanza colorate.. ma sempre sul piccolo ... tra una quindicina di giorni mi dovrebbe arrivare la fluorite e i test dell ' acqua.
che appena faro' ve li dico .. posso usufruire sia dell' acqua comunale sia di un pozzo so solo che l'acqua di pozzo ha ph 7 ho lo strumento che lo misura... ho comprato un impianto d'osmosi usato insieme ad altre cose ma non so se funziona ancora.. se le cartuccie sono finite o no fato i test anche li.
non ho fretta voglio fare le cose per bene quindi prima avvio l'acquario e poi inserisco i pesci e da che valori riusciro ad avere li scelgo.....
dimenticavo per le piante le ho gia una decina o piu in una vasca apparte con la co2 accesa e la luce stanno crescendo bene e sono soddisfatto...
ma i pesci cardinali cosa mi dite?
grazie ragazzi mi siete molto utili.. per iniziare volevo delle specie facili e abbastanza colorate.. ma sempre sul piccolo ... tra una quindicina di giorni mi dovrebbe arrivare la fluorite e i test dell ' acqua.
che appena faro' ve li dico .. posso usufruire sia dell' acqua comunale sia di un pozzo so solo che l'acqua di pozzo ha ph 7 ho lo strumento che lo misura... ho comprato un impianto d'osmosi usato insieme ad altre cose ma non so se funziona ancora.. se le cartuccie sono finite o no fato i test anche li.
non ho fretta voglio fare le cose per bene quindi prima avvio l'acquario e poi inserisco i pesci e da che valori riusciro ad avere li scelgo.....
dimenticavo per le piante le ho gia una decina o piu in una vasca apparte con la co2 accesa e la luce stanno crescendo bene e sono soddisfatto...
ma i pesci cardinali cosa mi dite?
Io direi di scegliere i pesci e poi regolarti con l'acqua, ad esempio se fai il test dell'acqua del rubinetto vedi i valori che ti escono e li modifichi con acqua ad osmosi ed eventualmente con acidificanti (per abbassare il pH). :-)
I cardinali a me piacciono moltissimo, sono pesci che in 240 l stanno benissimo, e visto che vivono in gruppi sono molto belli da vedere.. ;-) .. vedi tu quelli che ti piacciono di più..
Devi guardare ai valori che chiedono i pesci. I cardinali voglio acque acide, i guppy acque basiche. Per questo non puoi metterli insieme.
Studiati un po' di schede dei pesci (qui sul forum o su seriouslyfish) e vedi che valori vogliono per vivere, poi cercherai di fare la popolazione che più ti piace compatibilmente con le loro esigenze.
Visto che sei un principiante, io eviterei la CO2 finchè non sei sicuro di aver capito a cosa serve e come usarla.
Se poi scegli di mettere i guppy o altri poecilidi, la co2 non serve proprio.
Grazie ancora.....vorrei mette dei cardinali ma ho paura di troppo impegno.....acidificare addolcire....per me arabo ancora.....per la co2 mi serve per le molte piante che voglio mette mettere .so anche che abbassa il ph ne terro conto. Un altra cosa....che mi consigliate su uno sfondo bianco o nero?
Grazie ancora.....vorrei mette dei cardinali ma ho paura di troppo impegno.....acidificare addolcire....per me arabo ancora.....per la co2 mi serve per le molte piante che voglio mette mettere .so anche che abbassa il ph ne terro conto. Un altra cosa....che mi consigliate su uno sfondo bianco o nero?
Continua a leggere e documentarti prima di cominciare ;) magari fai un post qui per chiedere un consiglio specifico per l'allestimento che ti interessa. Se vuoi i cardinali chiedi consiglio per un amazzonico. Ti darà un sacco di soddisfazioni e potrai metterci un sacco di piante e sfruttare la co2.
Ricordati che disfare e rifare un 240L è una faticaccia immane, molto meglio partire con le idee chiare!
Per lo sfondo, io ti ocnsiglio uno sfondo nero con disegnato qualcosa che dia continuità a quanto hai in vasca (es: nella mia ci sono disegnati dei legni simili a quelli che ho dentro).
http://imageshack.us/a/img547/4360/foto2iln.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/547/foto2iln.jpg/)
Emiliano98
22-01-2013, 13:31
Io farei un acquario con un banco di cardinali e uno di corydoras adolfi (il più bello secondo me),
molte radici, acqua scura, molte echinodorus e sabbia bianca (biotopo "Rio Negro")
posso mettere tante piante ugualmente non credi? la mia priorita e' avere delle piante belle e dei pesci non troppo esigenti....
ho gia ordinato la fluorite blak
briciols
22-01-2013, 21:34
Io invece di consiglio qualcosa di piu particolare , un biotopo per sawbwa resplendens ,è un pesce molto particolare in quanto non presenta squame, ha una colorazione rossa della testa e nella parte laterale delle pinne.
Nella parte restante presenta un colore azzurro che aumenta di intensità con l'età adulta.
Sono pesci molto piccoli:la grandezza del maschio si attesta sui 3 centimetri mentre la femmina è di poco più piccola (circa 2,5 centimetri).
uaooo molto belli i sawbwa ma dimmi un po di piu... si trovano facilmente? tu che sei di lucca dove li hai trovati? si riproducono ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |