Visualizza la versione completa : riallestimento vasca con pelvicachromis pulcher
Vorrei riallestire la mia vasca (tenerife 88) con una coppia di pelvicachromis pulcher.
L'acquario è in funzione da circa 1 anno, contiene qualche guppy (ormai tutti maschi nati in acquario), e una dozzina di coridoras schultzei.
I valori dell'acqua sono pH 8 , kh 2,5 , gh 5,5, niente nitriti, nitrati <12,5 (ma non riesco a farli andare a 0)
Ho letto che i pelvicachromis vogliono acqua tenera e acida (devo abbassare il ph!!!)
Per preparare l'acquario prima di prenderli devo:
- abbassare il ph a 7
- alzare il kh a 4
- tenere il gh cosi com'è ( 5)
Vero?
Ci sono altri test che devo acquistare per tenere meglio l'acqua sotto controllo ( per ora ho NH3, NH2, pH, GH-KH)?
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, fino ad ora usavo acqua del rubinetto lasciata decantare una notte, è importante l'uso del biiocondizionatore?Quale?
Non credo di dover usare acqua RO perchè l'acqua del rubinetto ha gh 5 e kh 4,5 , oppure è meglio usarla?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao
Vorrei riallestire la mia vasca (tenerife 88) con una coppia di pelvicachromis pulcher.
L'acquario è in funzione da circa 1 anno, contiene qualche guppy (ormai tutti maschi nati in acquario), e una dozzina di coridoras schultzei.
I valori dell'acqua sono pH 8 , kh 2,5 , gh 5,5, niente nitriti, nitrati <12,5 (ma non riesco a farli andare a 0)
Allora, io ti consiglierei di togliere i guppy e i cory e mettere solo la coppia in questione.
Il Kh a 2,5 non va molto bene perchè rende instabile il valore del Ph, i nitrati non devono essere a 0, sono nutrimento per le piante e entro certi valori vanno bene. La tua vasca è piantumata? Puoi postare una foto?
Ho letto che i pelvicachromis vogliono acqua tenera e acida (devo abbassare il ph!!!)
Per preparare l'acquario prima di prenderli devo:
- abbassare il ph a 7
- alzare il kh a 4
- tenere il gh cosi com'è ( 5)
Vero?
Esatto, i pulcher vogliono acqua acida perciò con Ph tra 6,5 e 7 e di media durezza, da 10-15, perciò tu dovresti abbassare il Ph, ma alzare n po' le durezze.. :-)
Ci sono altri test che devo acquistare per tenere meglio l'acqua sotto controllo ( per ora ho NH3, NH2, pH, GH-KH)?
I test fondamentali sono Ph, Kh, Gh, No2, No3, quelli facoltativi sono Po4, Nh4, Fe ecc.. :-)
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, fino ad ora usavo acqua del rubinetto lasciata decantare una notte, è importante l'uso del biiocondizionatore?Quale?
Va bene se la fai decantare, se vuoi mettere anche il biocondizionatore male non fa, ti elimina i metalli pesanti, io uso quello della Askoll emi trovo bene ;-)
Non credo di dover usare acqua RO perchè l'acqua del rubinetto ha gh 5 e kh 4,5 , oppure è meglio usarla?
L'acqua RO si usa per abbassare le durezze, e visto che le tue sono già basse non è il caso di usarla.
Se hai altre domande chiedi pure #70
davide147
20-01-2013, 11:24
Quoto Lisa
Comunque quell'acqua non è per niente adatta ai guppy che vogliono almeno gh 12 e kh 10...
Ma strano che l'acqua di rete sia così tenera....abiti in montagna?
grazie per le risposte
Bene quindi l'acqua RO non è da usare.
Come mai mi consigli di togliere dalla vasca i cory? il cambiamento di valori dovrebbe giovare anche a loro , giusto?
La vasca è piantumata: c'è un'anubias nana, 2 cryptocorne bullose, più qualche altra pianta a crescita rapida di cui non ricordo il nome...se riesco po i faccio una foto.
Ho letto che i pelvicachromis gradiscono noci di cocco come tane, vero?
------------------------------------------------------------------------
no, abito a Vercelli :#O, l'acqua esce dal rubinetto con questi valori kh 4,5 , gh 5 e ph 8. Sono comunque bassi.
Lo so per i guppy non vanno bene, ma non so come fare, temo che portarli in negozio voglia comunque dire condannarli a una brutta fine.....
grazie per le risposte
Bene quindi l'acqua RO non è da usare.
Come mai mi consigli di togliere dalla vasca i cory? il cambiamento di valori dovrebbe giovare anche a loro , giusto?
La vasca è piantumata: c'è un'anubias nana, 2 cryptocorne bullose, più qualche altra pianta a crescita rapida di cui non ricordo il nome...se riesco po i faccio una foto.
Ho letto che i pelvicachromis gradiscono noci di cocco come tane, vero?
Allora, bisogna vedere di che specie sono i cory, alcuni vogliono acqua tenera e altri acqua dura.. i dicevo di toglierli, almeno hai la vasca solo per la coppia di pulcher.
Si, è vero delle noci di cocco.. infatti l'acquario deve essere molto piantumato e ricco di tane e nascondigli :-)
davide147
20-01-2013, 11:35
I guppy se trovi qualche privato che li vuole, magari anche mettendo un annuncio qui sul mercatino
In ogni caso vanno tolti con i pulcher
i cory sono shulltzei, e devo dire che a dispetto dei valori dell'acqua che sono consigliati per loro, prosperano, crescono e stanno benone ( i guppy invece sono un po' patiti forse per kh e gh così bassi). I guppy vanno tolti anche perchè i pulcher sono agressivi con loro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |