PDA

Visualizza la versione completa : Sto per iniziare..

Theodwin
20-01-2013, 10:36
Ciao a tutti...
Mi presento perchè son nuovo, anche se vi leggo da un bel po' e mi avete già aiutato tanto ;)
Sono Andrea e vivo in Sardegna, ho deciso di regalare a mio figlio (..e regalarmi ;) ) per il suo quinto compleanno un acquario.
Come è mia abitudine mi informo tantissimo prima di fare qualcosa di nuovo e dopo oltre un mese di lettura e studio ho comprato l'acquario e tra qualche giorno faccio l'ordine per tutto il resto.

Premetto che la forma ed il litraggio sono stati fissati dopo diverse discussioni con mia moglie e ragionamenti di carattere pratico (spazio disponibile, impegno economico, etc...). L'acquario è un Dennerle Nano Cube 60 L (38*38*43).
Per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura ho scelto:

Filtro: Eheim 2042 Filtro Liberty 200
Termo: Hydor Riscaldatore Theo 100W
Fondo: JBL Manado 10L
Illuminazione: Wave Plafoniera Cosmos 20W Fresh Water

ed inoltre tutto il resto che serve (termometro, mini cannolicchi, batteri Sera, test a reagente, etc).
Il filtro a zainetto è il risultato di un ragionamento:
1) vasca piccola ---> filtro esterno
2) poco spazio a disposizione ----> filtro a zainetto
3) efficienza di filtraggio ----> filtro a zainetto sovradimensionato

Non mi azzardo a programmare i pesci che ci metterò dentro ed aspetto la fine del mese di maturazione anche se devo dire mi piacerebbero i Danio Margaritatus....comunque lo farò mono specie più caridine.

Per quanto riguarda la flora direi:

Anubias barteri var. nana
Hygrophila difformis
Limnophila aquatica
Ceratophyllum demersum
Rotala indica (Ammania spec. 'Bonsai')
Cryptocoryne parva
Riccia fluitans
Glossostigma elatinoides

Dopo il mese di maturazione ho in programma di costruirmi:
1) sistema CO2 a gel
2) costruirmi una plafoniera a LED programmata (sfruttando la quantità di LED che ho a casa e le mie abilità di programmatore.) Vi linko un video della mia altra passione che chiarisce le mie conoscienze in campo LED ;) ....spero vi piaccia QUI (https://vimeo.com/erinni/videos)

Ditemi cosa ne pensate e se sto facendo qualche sbaglio...

a presto....

Lisa :)
20-01-2013, 11:01
#70Prima cosa, benvenuto ;-)

Come è mia abitudine mi informo tantissimo prima di fare qualcosa di nuovo e dopo oltre un mese di lettura e studio ho comprato l'acquario e tra qualche giorno faccio l'ordine per tutto il resto.
Hai fatto e fai benissimo a informarti prima, almeno commetti minor numero di errori possibile. :-)

Premetto che la forma ed il litraggio sono stati fissati dopo diverse discussioni con mia moglie e ragionamenti di carattere pratico (spazio disponibile, impegno economico, etc...). L'acquario è un Dennerle Nano Cube 60 L (38*38*43).
Molto bene #70

Non mi azzardo a programmare i pesci che ci metterò dentro ed aspetto la fine del mese di maturazione anche se devo dire mi piacerebbero i Danio Margaritatus....comunque lo farò mono specie più caridine.
I Danio e le caridine dovrebbero andare bene, però aspettiamo pareri degli esperti. :-)

Anubias barteri var. nana
Hygrophila difformis
Limnophila aquatica
Ceratophyllum demersum
Rotala indica (Ammania spec. 'Bonsai')
Cryptocoryne parva
Riccia fluitans
Glossostigma elatinoides
Allora, calcoliamo quanti watt al litro hai: 20 (w) : 60 (l)= 0,3 w/l
Sono un po pochini, soprattutto per la rotala e il glossostigma che oltre ad una intensa illuminazione richiedono anche molti nutrienti e CO2.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, ricordati di iniziare con 4/5 ore di luce e aumentare di 30 minuti ogni settimana fino ad arrivare a circa 8/9 ore ;-) .

Dopo il mese di maturazione ho in programma di costruirmi:
1) sistema CO2 a gel
2) costruirmi una plafoniera a LED programmata (sfruttando la quantità di LED che ho a casa e le mie abilità di programmatore.) Vi linko un video della mia altra passione che chiarisce le mie conoscienze in campo LED ;) ....spero vi piaccia QUI (https://vimeo.com/erinni/videos)
Molto bene per l'impianto, ci sono molte guide qua sul forum che spiegano molto bene come fare.. Bene anche per la plafoniera, almeno decidi tu quanti watt mettere e puoi mettere le piante che vuoi..
Se hai altre domande chiedi pure #70

Theodwin
20-01-2013, 13:35
Grazie Lisa...
per quanto riguarda l'illuminazione oltre alla plafoniera da 20W della Wave ho intenzione di costruirmene da solo altre 2 con la gran quantità di led che ho a casa. Il mio progetto prevede almeno altri 30W (15 + 15) ed una programmazione del fotoperiodo e del tipo di illuminazione (temperatura colore) attraverso i miei LED RGB ed un microcontroller in modo da simulare anche l'alba ed il tramonto.
Se funziona posterò il tutorial di come farlo. ;).

Ho dimenticato di dire che prendo anche il set per la fertilizzazione della Seachem che userò ad 1/3 delle dosi all'inizio e cmq dopo la maturazione.

Quello che ancora non so proprio è dove prendere le caridine...

ciao

Jessyka
20-01-2013, 13:43
Per le caridine affidati o a privati, cercando qui sul mercatino...che sicuramente risparmi, oppure al negozio...
Esistonoa cnhe negozi online! :)

davide147
20-01-2013, 14:07
Occhio che caridine e fertilizzanti non vanno troppo d'accordo
In particolare tollerano poco il ferro :-)

Lisa :)
20-01-2013, 18:01
Grazie Lisa...
per quanto riguarda l'illuminazione oltre alla plafoniera da 20W della Wave ho intenzione di costruirmene da solo altre 2 con la gran quantità di led che ho a casa. Il mio progetto prevede almeno altri 30W (15 + 15) ed una programmazione del fotoperiodo e del tipo di illuminazione (temperatura colore) attraverso i miei LED RGB ed un microcontroller in modo da simulare anche l'alba ed il tramonto.
Se funziona posterò il tutorial di come farlo. ;).

Ho dimenticato di dire che prendo anche il set per la fertilizzazione della Seachem che userò ad 1/3 delle dosi all'inizio e cmq dopo la maturazione.

Quello che ancora non so proprio è dove prendere le caridine...

ciao
Molto bene, ma come ti è già stato detto attento alle caridine che a volte non sopportano i fertilizzanti :-)