Entra

Visualizza la versione completa : Patina oleosa/alghe verdi

diky66
20-04-2005, 19:59
Ciao ragazzi, ho un nuovo dubbio, sul pelo dell'acqua da sotto si vede una patina biancotrasparente che sembra oleosa, cosa puo' essere?
Devo preoccuparmi?
In oltre e' da una settimana che sono aumentate le alghe, ma non avendo pesci in acquario, da cosa puo' dipendere ed e' un bene o un male?
Grazie e a presto...Ciao

SupeRGippO
21-04-2005, 00:19
ciao Diky sono proteine...
hai un tracimatore ?
aumenta il movimento in superficie...
per le alghe controlla i fosfati ...
dovresti togliere il filtro classico e montare uno schiumatoio adeguato...
poche rocce vive...
La luce ? non la leggo nel profilo...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)

Benny
21-04-2005, 00:31
concordo in pieno.....la vasca non va bene

Dr81
21-04-2005, 13:46
hai un tracimatore ?
poche rocce vive...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)

Ciao,
Io ho attivato uno schiumatoio turbo f.1000 multi s da due giorni.Anch'io ho il problema delle alghe verdi.Secondo te dipende dal filtro biologico?
Adesso ho un po di paura a levarlo poichè lo skimmer e attivo solo da pochi giorni.Tu che mi consigli?

malpe
21-04-2005, 14:50
il filtro biologico aumenta i nitrati e se non hai un buon skimmer si formeranno anche molti fosfati che costituiscono insieme ai nitrati un otttimo alimento per le alghe.......
Anche io avevo iniziato così.... l'unica alternativa è un buon schiumatoio e togliere il biologico....da quando ho fatto così le cose sono migliorate.....

Per combattere i fosfati nell'immediato usa le resine...........

per la patina è normale se non hai un tracimatore movimenta bene il pelo dell'acqua.......

SupeRGippO
21-04-2005, 15:33
Per DR81... non so quante rocce vie hai ed il loro stato di salute...
comunque il biologico devi toglierlo poco alla volta... allunga i tempi... anche se ci metti due mesi va bene...
aspetta che lo skim cominci a lavorare e comincia a togliere il materiale dal BIO...
la luce puo' andare per i molli senza problema ...

riduci per qualche tempo l'alimentazione dei pesci ed effettua un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 10/20 per cento.

:-)

Dr81
21-04-2005, 16:37
comunque il biologico devi toglierlo poco alla volta... allunga i tempi... anche se ci metti due mesi va bene...
aspetta che lo skim cominci a lavorare e comincia a togliere il materiale dal BIO...

riduci per qualche tempo l'alimentazione dei pesci ed effettua un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 10/20 per cento.

Grazie per la risposta...
Cmq ho 20kg di rocce vive di buona qualità(devo metterne almeno altri 7 8 kg).
Quindi per togliere il biologico devo aspettare 2 mesi?

malpe
21-04-2005, 16:47

Grazie per la risposta...
Cmq ho 20kg di rocce vive di buona qualità(devo metterne almeno altri 7 8 kg).
Quindi per togliere il biologico devo aspettare 2 mesi?

No penso che supegippo intendesse che devi levare il materiale all'interno del biologico poco alla volta.....di solito si fa multi strato...canolicchi, lana o spugne di varie dimensioni........ toglielo poco alla volta e occhio che dentro ci saranno parecchi sedimenti aspira mentre togli le spugne......

diky66
22-04-2005, 00:42
hai un tracimatore ?
poche rocce vive...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)Ciao, no non ho un tracimatore, il movimento in superfice e' gia' di 3000 litri, poco?
I fosfati sono nella norma, il filtro classico possiamo dire che ora mai non esiste piu', sono rimasti solo dei cannolicchi(pochi), che mi facevano pena toglierli, mentre lo schiumatoio c'e' e gira notte e giorno dando buoni frutti, la melma quasi nera.
In quanto alle rocce hai ragione, ma il travertino che ho dentro gia' da 4 mesi, non fa' proprio nulla? Non Diventavano vive dopo un po'?
Per la luce, ho 8 neon T8 da 36W (3 bianchi e 3 blu), lo so' che sono pochi ma mi sto' attrezzando per mettere 6 neon T5, che mi dici, c'e' qualcos'altro che devo fare?
Ciao a presto.

diky66
22-04-2005, 00:45
concordo in pieno.....la vasca non va beneQuindi tutto da rifare?
Spero di no, ciao

SupeRGippO
22-04-2005, 16:26
per DR81... Malpe dice bene... aspira bene la zozzeria che esce dal sedimento biologico... ;-)

Per Diky66 hai pensato a passare ad hqi... risparmi ed hai qualita' superiore :-)

diky66
22-04-2005, 17:02
per DR81... Malpe dice bene... aspira bene la zozzeria che esce dal sedimento biologico... ;-)

Per Diky66 hai pensato a passare ad hqi... risparmi ed hai qualita' superiore :-)Ciao, a dire la verita' con le HQI credevo di spendere di piu', infatti mi sto' attrezzando per mettere le T5, ma ora mi fai venire un dubbio, meglio le HQI o le T5? Ovviamente sempre in proporzione.........
Pensavo di mettere 6 neon T5 da 54W....poco?
Ciao...Diky66

SupeRGippO
22-04-2005, 17:43
hai presente quanto costano i neon T5 di qualita'... ???
hai presente che dopo 6 mesi le prestazioni decadono paurosamente ???

Secondo me ti conviene mettere delle hqi... solo per il fatto che con due lampade ci fai anche un anno e mezzo... :-)

diky66
22-04-2005, 19:06

Secondo me ti conviene mettere delle hqi... solo per il fatto che con due lampade ci fai anche un anno e mezzo... :-)Ciao, scusa la mia ignoranza, ma le lampade HQI sono tipo le lampade alogene? e non consumano una cifra di energia oltre il loro costo? e comunque per il mio acquario di 500 litri quante me ne occorrerebbero?
Scusa se ti assillo di domande ma come vedi io non ne capisco un tubo o quasi e sono stato fin ora circondato da gente piu' ignorante di me.......ciao.

diky66
22-04-2005, 19:07

Secondo me ti conviene mettere delle hqi... solo per il fatto che con due lampade ci fai anche un anno e mezzo... :-)

salva82
22-04-2005, 20:32
cmq la patina che sta nella superficie sono delle proteine come ha detto benny ma basta montare una buona pompa quasi a pelo..non ti spaventare se ti trovi delle bollicine di ossigeno delle volte si può confondere con l azoto.... ;-) e se compare quello vuol dire che la vasca ...... ;-) #12 ;-)

diky66
23-04-2005, 19:25
cmq la patina che sta nella superficie sono delle proteine come ha detto benny ma basta montare una buona pompa quasi a pelo..non ti spaventare se ti trovi delle bollicine di ossigeno delle volte si può confondere con l azoto.... ;-) e se compare quello vuol dire che la vasca ...... ;-) #12 ;-)Grazie dell'informazione, cio' che mi preoccupava era se queste proteine, fin tanto che ci sono possono recare danno all'acquario.
Provverero' subito a potenziare il movimento in superfice.
Grazie e ciao...Diky66

salva82
24-04-2005, 01:03
cmq la patina che sta nella superficie sono delle proteine come ha detto benny ma basta montare una buona pompa quasi a pelo..non ti spaventare se ti trovi delle bollicine di ossigeno delle volte si può confondere con l azoto.... ;-) e se compare quello vuol dire che la vasca ...... ;-) #12 ;-)Grazie dell'informazione, cio' che mi preoccupava era se queste proteine, fin tanto che ci sono possono recare danno all'acquario.
Provverero' subito a potenziare il movimento in superfice.
Grazie e ciao...Diky66
de nada ;-)

diky66
24-04-2005, 01:34
il filtro biologico aumenta i nitrati e se non hai un buon skimmer si formeranno anche molti fosfati che costituiscono insieme ai nitrati un otttimo alimento per le alghe.......
Anche io avevo iniziato così.... l'unica alternativa è un buon schiumatoio e togliere il biologico....da quando ho fatto così le cose sono migliorate.....

Per combattere i fosfati nell'immediato usa le resine...........

per la patina è normale se non hai un tracimatore movimenta bene il pelo dell'acqua.......Scusa la domanda e non rabbrividire per favore, ma cos'e' lo SKIMMER e a cosa serve? Sembrera' strano ma non ho trovato informazioni e io......non ce l'ho..
Grazie ciao.

Etienne
25-04-2005, 16:59
x le HQI circa 150W x 200 lt di acqua, ma io, in un 200 lt ne ho messe 2 da 150(totale 300), consumano molto di più delle T5, ma a fronte del consumo flusso luminoso e resa cromatica sono più che triplicate.