uomolupo
20-01-2013, 01:56
Ciao a tutti, circa 5 mesi fà, avevo 5 scalari nel mio 150 litri, uno di loro era più grande di mesi rispetto agli altri, stava benissimo, ma un bel giorno dopo essermi spezzato un dito sono tornato a casa, e trovo questo scalare morto.Dato che non avevo mai allevato esclusivamente scalari, nessuno mi era mai diventato adulto e quindi me la sono presa un pò di più... dopo questo per ragioni economiche ho eliminato tutti gli scalari mettendo dei pesci con meno esigenze dato i problemi economici.Ora è tutto ok, e da 2 mesi in vasca ci sono di nuovo 5 scalari, ovviamente non gli stessi, stanno benone e finora nessun problema, il problema però c'è l'ho io, gli scalari sono quasi tutti diversi, mi spiego, 4 sono neri, di cui un nero è a macchie bianche e azzure (fantastico) a pinne "corte" (scusate l'ignoranza ma non sò come si chiamano, è comunque uno scalare con delle pinne normali non a velo) un altro completamente nero, con delle pinne a coltello, l'altro completamente nero con pinne a velo, e per finire l'altro nero sempre con pinne come il primo.L'ultimo (comprato dopo) è qualcosa di spaventosamente bello, tipo un wild ma quasi con dei riflessi tigrati, domani ovviamente posto le foto di tutti.Ora il problema è solo uno, questi scalari credo che abbiano 4-5 mesi, massimo 6 per il pinne a velo, ma il primo scalare descritto (preso insieme agli altri) è cresciuto moltissimo, infatti misura come uno di 6 mesi quasi 7, sono comunque certo che non ha quest'età, noto però che lui e il pinne a velo se ne stanno un pò per i fatti loro, solo loro 2 insieme, quindi magari potrebbe essere una coppia, è possibile ? Non sono molto affiatati, e nessuno scalare scaccia a nessun scalare, sono molto attivi ma tranquilli.Poi mi chiedo se un domani si dovesse formare la coppia tra questi 2, potrebbero accoppiarsi, dato la diversità delle pinne ? Grazie a tutti :-D