Visualizza la versione completa : Altezza colonna d'acqua.
birmanidelvento
20-01-2013, 00:04
Probabilmente è una domanda sciocca ma siccome la vasca la sto praticamente ancora progettando, da ieri, dopo aver letto del dsb del signor Piccinelli, mi é venuto un dubbio......
La vasca, in acrilico per il peso minore,dato che viene posta in mezzo ad un salotto,visibile sui 4 lati, come misure avevo pensato 140x65x60h.
Fondo sabbioso sui 3 cm massimo anche perché al lato destro ho un refugium con dsb di 12/13 cm maturo di 6 anni di circa 200 litri lordi (complessivi) cioè 60x40x80. Pieno dell'impossibile e che poi é collegato per carico dalla sump e per caduta alla vasca grande, Quindi avevo il mio bel dsb MA non in vasca e l'altezza di 60 cm togliendo i 5 del bordo e i 3/5 del fondo avevo colonna di circa 52/50 di acqua....
E se invece lo facessi ANCHE in vasca il dsb? Ma al massimo di 10 cm, con la granulometria più fine possibile cioè 0,1/0,5 mm? Questa per capirsi http://www.aquariumline.com/catalog/active-live-aragonite-natural-white-907kg-substrato-vivo-marino-direttamente-dalloceano-granulometria-0105mm-p-12315.html
A parte il costo che non mi importa più che tanto andando taaaanto piano, la colonna d'acqua sarebbe di "solo" 45 cm...é poco? Come ho già scritto in giro (non lo metto in firma xche ancora non ho la vasca) io vorrei montipore, tridacne come se piovesse, e come pesci o una coppia di flavescens o un gemmatum o un coeruleus, e poi piccini a coppie...ah la configurazione rocciata sarebbe due atolli centrali con fenditura in mezzo e ai lati un 20. Cm circa per parte di spazio libero più oscuro x gorgonie o specie meno fotofile... Siccome Marcello di seaplast é molto paziente, sono ancora in tempo a farla da 65 invece che 60 di altezza e così avrei colonna di 50...
Ok forse é una cosa scema ma non riesco a smettere di pensarci.....
Mi aiutate? Una volta allestito anche se dovessi aspettare un anno di maturazione non mi importa, ho comunque altri 5 acquari dolci con cui "giocare" ehehe
Lorenzo
birmanidelvento
20-01-2013, 00:29
Come luce anche sto impazzendo ma ho chiesto consiglio a periocillin sulle e.shine anche perché originariamente pensavo a due (una c'è l'ho già) razor maxspect 160w..
Ma mi avete messo la scimmia in testa che per le tridacne non andavano bene!!! Cattivi!!!
Stefano G.
20-01-2013, 00:56
se vuoi fare un dsb alza la vasca ne avrai un beneficio in spazio
birmanidelvento
20-01-2013, 00:58
se vuoi fare un dsb alza la vasca ne avrai un beneficio in spazio
Quindi 65 di altezza?
In effetti non lo so se fare il dsb anche nella grande o solo nel refugium affiancato...
Anche x la storia del peso in mezzo la stanza....
ALGRANATI
20-01-2013, 09:22
sinceramente, una vasca del genere e in + con DSB.......in centro stanza non ce la metterei mai........saresti sugli 800 o 1000 kg#07
birmanidelvento
20-01-2013, 09:54
Grazie! In effetti mi sono informato e sotto la vasca c'è il travone centrale, e appena 10 cm più in dietro, i vicini hanno messo un muro divisorio tra la loro camera da letto e la cucina.
La casa é villetta bifamiliare con noi sopra e loro sotto.
La cosa del dsb in vasca infatti mi preoccupava proprio per il peso! Infatti la faccio fare da Marcello tutta in acrilico compresa la sump apposta per risparmiare peso...
Quindi se faccio solo una spolverata tipo 3/5 cm e il dsb ho comunque quello nel refugium a fianco può andar bene comunque? Userei sabbia viva oolite e la inoculerei con la mia e quella di 3 amici con dsb più il kit planctontech....
se non fai il DSB e vai di berlinese cone sabbia meglio fare una semplice spolverata quando la vasca sarà matura e stabile ;-)
birmanidelvento
20-01-2013, 13:04
Uhm si di metterla dopo un bel po' lo avevo preventivato.. Sempre la oolite viva no? Magari per pulirla ho delle nassarius o stelle
io a sto punto andrei di carbonato ... personalmente non andrei a prendere della sabbia viva con un vacsa già matura berlinese ;-)
birmanidelvento
20-01-2013, 14:35
Il refugium lo faccio alimentare dalla risalita come la tua Grostik, e per caduta lo mando in vasca, ma per almeno un paio di mesi o anche di più lascerei maturare la vasca grande da sola con i sistemi affiancati ma separati...o é una scemata? Pensavo di mettere i 20 kg di rocce che ho nel refugium nella grande, con almeno altri 20/25 e prendere altri nuovi e metterli sempre nel refugium..
Magari mettere pochi per volta e farli stare ogni volta che nuovi un mescetti nel refugium.
So che rallenterei tutta la maturazione ma darebbe un inoculo ottimo x il dsb che dire?
La spolverata di sabbia non mi piace ma o bb o dsb quindi non potendo lo fare mi devo accontentare...
birmanidelvento
21-01-2013, 01:01
Una cosa, ho appena letto questo articolo:
http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sabbia.asp.
Quindi la sabbia avendo già rocce vive e un dsb maturo nel refugium potrei metterla comunque subito? Per fare la maturazione "simultaneamente " come dice ink?
E, a parte il peso, che facendo la rocciata più minimalista verrebbe compensato, voi fareste il dsb o comunque solo la spolverata? E quindi alzereste le dimensioni della vasca da 60 a 65 cm?
Sotto la vasca ho la trave portante e non é proprio al centro stanza, e inoltre avendo vasca e sump in acrilico pesa comunque di meno che tutta in extra chiaro...
Mi interessa solo avviare e farla partire poi posso stare anche un anno senza metterci pesci o coralli, ho comunque altre 5 vasche tra dolce e laghetto.. Vorrei farla al meglio sia x tecnica che per maturazione, per non avere problemi o meglio, troppi, in seguito....
periocillin
21-01-2013, 10:03
se sei SICURISSIMO della tenuta della stanza io la vasca la farei alta 70 .
per la sabbia io farei un dsb nella principale, se invece decidi di farla solo per estetica io la metterei solo 1 massimo 2 cm con due achaster e alcune nassarius pero solo a vasca matura.
birmanidelvento
21-01-2013, 10:17
per la sabbia io farei un dsb nella principale, se invece decidi di farla solo per estetica io la metterei solo 1 massimo 2 cm con due achaster e alcune nassarius pero solo a vasca matura.
Cavoli mi state facendo ca**re addosso. Ora... Oggi richiamo il tecnico e mi faccio rimandare le foto di quando hanno costruito. La casa é del 2007/2008...
Con vasca 70 tolti i 5 del livello/tiranti restano 65 meno 10 del dsb abbiamo colonna acqua 55.va poi bene con le luci di cui parlavamo? Per le tridacne, Non la razor, le eshine...sono 590litri lordi,500 di acqua..non sono troppi? 5 cm meno sono anche basta... Non farei rocciate imponenti e non amo ii coralli a sviluppo verticale,al massimo i ventagli delle gorgonie nella parte laterale, quindi sulla sabbia... Tutta sta menata mi viene xche vorrei una parte "lagunare" ai lati e non riesco a capire e decidere se 3 cm sono uguali o meglio il dsb...
Per la parte di filtrazione ho comunque quello di 60x40x15 avviato da 5 anni..
Sto diventato rompiballe eh?
Ah il movimento, basta una vortech mp40 o meglio due?
ciao, se fai dsb è un conto e bisogna farlo maturare, se vuoi fare una spolverata la cosa cambia perchè tenderà ad accumulare nutrienti e a rilasciarli di conseguenza, ecco perchè consigliano di metterla in vasca già matura, con pesci e tutto il resto...
io opterei per un mezzo dsb di 3-4 cm con colonna da 60cm.
------------------------------------------------------------------------
meglio due ;-)
periocillin
21-01-2013, 11:37
Cavoli mi state facendo ca**re addosso. Ora... Oggi richiamo il tecnico e mi faccio rimandare le foto di quando hanno costruito. La casa é del 2007/2008...
Con vasca 70 tolti i 5 del livello/tiranti restano 65 meno 10 del dsb abbiamo colonna acqua 55.va poi bene con le luci di cui parlavamo? Per le tridacne, Non la razor, le eshine...sono 590litri lordi,500 di acqua..non sono troppi? 5 cm meno sono anche basta... Non farei rocciate imponenti e non amo ii coralli a sviluppo verticale,al massimo i ventagli delle gorgonie nella parte laterale, quindi sulla sabbia... Tutta sta menata mi viene xche vorrei una parte "lagunare" ai lati e non riesco a capire e decidere se 3 cm sono uguali o meglio il dsb...
Per la parte di filtrazione ho comunque quello di 60x40x15 avviato da 5 anni..
Sto diventato rompiballe eh?
Ah il movimento, basta una vortech mp40 o meglio due?
non è il problema di spaventarti ma circa 1000KG al centro di una stanza io non li metterei mai.
Per la colonna d'acqua alta 55 con le eshine non hai nessun problema, calcola che io ho 50cm di colonna e ho acropore pure sulla sabbia.
io su 120 monto una mp40 ma forse su 140 ne metterei 2.
come gia detto io metterei o 12cm per il dsb o farei al massimo 1cm solo per coprire il fondo.
birmanidelvento
21-01-2013, 14:54
Alla fine mi avete convinto, ho chiamato Marcello e la faccio alta 65 anziché 60, mi diceva che alta 70 mi complicava la gestione così ho di colonna utile alla fine sui 55 cm anche perche 5 vanno di livello dal bordo vasca, 3 al Max di fondo oolitico e 3 anche dello spessore della lastra che ci eravamo tutti dimenticato!
Una domanda, avendo letto tutta la notte, quando metterò la sabbia viva ma tra un 6 mesi, meglio ooliticaquindi granulometria 0,5 1 mm o appena più grande? Non farà da filtro dsb ma fine mi piace di più..e le vortech 40 non dovrebbero spostarla troppo come le tunze 6125 che avevo prima no?
Invece a chi piace la sabbia black? Ë strana... Qualcuno la usa coi cavallucci marini? Perché ? Perché vedono meglio,il cibo??? Questa...
http://www.aquariumline.com/catalog/active-live-aragonite-black-907kg-substrato-vivo-marino-direttamente-dalloceano-granulometria-0517mm-p-12317.html
meglio la sabbia bianca, da più luce in vasca.
le vortech hanno un flusso molto più ampio rispetto alle tunze, nn credo avrai problemi
birmanidelvento
21-01-2013, 15:28
meglio la sabbia bianca, da più luce in vasca.
le vortech hanno un flusso molto più ampio rispetto alle tunze, nn credo avrai problemi
Si e poi se bisogna inoculare la sabbia tutti hanno la bianca quindi farebbe troppo contrasto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |