Visualizza la versione completa : sistemi di controllo per acquari
85_ombre
30-04-2006, 13:10
Qualcuno di voi mont sistemi di controllo per acquario? intendo pc tipo acquatronic o IKS AQUASTAR o simili?
perchè mi chiedevo sono utili? e sopratutto funzionano
***dani***
30-04-2006, 14:16
io ho aquatronica, qua trovi una recensione di gilberto: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Tecnica/Controller_aquatronica/default.asp?Menu1=Tecnica&MenuCliccato=Foto%20sub
io lo trovo utilissimo... e il prossimo mese dovrebbe uscire anche un mio articolo sull'aquatronica...
funziona sia come controllo dei parametri chimici, ph, ossidazione, temperatura, livello, e su ognuno di questi parametri puoi settare accensione o spegnimento delle pompe, utile tantissimo soprattutto il livello e la temperatura, dal punto di vista dell'accensione/spegnimento pompe, riscaldatore, ventole, etc
è un multitimer, etc etc
ma cosa vuoi sapere di preciso?
85_ombre
30-04-2006, 14:34
mi piacerebbe, ero curioso di sapere se era utile! ho per le mani un iks acquastar e appunto se mi conveniva o no comprarlo. solo che sono costosi vero?
***dani***
30-04-2006, 14:48
onestamente, quando mi informai io, prima di comprare l'aquatronica, mi ero informato anche sull'IKS... lo trovai costosissimo, e lessi in giro di sonde non proprio precise...
io andrei direttamente o su limulus o su aquatronica, io per diversi motivi ho scelto la seconda.
donfrensis
30-04-2006, 22:07
Io per diversi motivi ho scelto la prima (Limulus o per meglio dire il sistema Aquasmart)
e ti posso dire, pur non avendolo ancora sfruttato al massimo, che sono convinto di aver fatto un'ottima scelta
riguardo l'utilità di un sistema di controllo globale dell'acquario: esso ti da un valido e (per alcune funzioni) insostituibile aiuto, consentendoti operazioni che altrimenti non potresti fare (alternare le pompe di movimento lo fai anche con due timer, ma modificarne la portata facendole partire o fermare in modo dolce sarebbe un po' difficile; puoi misurare il valore del ph anche con le striscette, ma evere una buona sonda e una misura continuativa dei valori in vasca o nel reattore e un apparato che te ne registri i valori e te li visualizzi graficamente può aiutarti a capire diverse cose che una misura istantanea non ti dice; potremmo parlare di accensione e dimmerazione delle luci, di fasi lunari, pompe dosometriche per gli integratori etc. etc.).
Se poi questo controllo è modulare e upgradabile, ancora meglio! Così ti consente di scegliere i moduli che rispondono alle tue esigenze, tralasciando ciò che è inutile e aggiungendo via via nuove risposte a vecchie o nuove esigenze.
ma ricorda: esso non sostituirà mai l'occhio e la passione viscerale del conduttore!
Sono stato come sempre un po' logorroico: scusa! se vuoi poi ti dirò cosa mi ha condotto nella mia scelta per Aquasmart
Ciao!
allora diciamo che controller di quel calibro sono molto belli,ma non necessari,se pensi di fare la spesa del controlle x la gestione di alcune utenze ha un senso se hai gia qualcosa che lo fa ma questo ha delle caratteristiche che vedi piu utili al tuo fabbisogno ha un senso,se e un tuo desiderio volerlo prendsere x uno tuo sfizio ha un senso
ma l'acquario va benissimo anche senza
io trovo solo molto molto interessante i moduli gsm x avisarti in caso di mancanza di corrente o in caso di allarme (temp)
ciao da blureff
io ho IKS e devo dire che mi trovo abbastanza bene.. ho avuto un problema con sonda conducibiltà e me l'hanno sostituita subito senza problemi ..... devo però purtroppo confermare che è molto costoso.... e oltretutto puoi collegarci SOLO sonde / pompe / ciabatte e accessori rigorosamente IKS.... che costano un botto !!!.... in definitiva , secondo me è un sistema molto completo e performante MA se tornassi indietro probabilmente sceglierei qualcosa di diverso.... #36#
donfrensis
01-05-2006, 00:15
allora diciamo che controller di quel calibro sono molto belli,ma non necessari,se pensi di fare la spesa del controlle x la gestione di alcune utenze ha un senso se hai gia qualcosa che lo fa ma questo ha delle caratteristiche che vedi piu utili al tuo fabbisogno ha un senso,se e un tuo desiderio volerlo prendsere x uno tuo sfizio ha un senso
ma l'acquario va benissimo anche senzabeh, non è che ci capisca molto ma penso se ho capito giusto di poter quotare solo in parte: è chiaro che se ho le tunze con il loro controller dedicato, esse fanno già il loro lavoro... ma se ho il controller pompe tunze non ci mando una maxijet o una marea, nè se ho una marea o una maxi posso dire che con un controller tunze risolvo, no?? :-)) ; come del resto alcuni tipi di rilievi (ph, redox, temp) in continuo possono non essere uno sfizio.
io trovo solo molto molto interessante i moduli gsm x avisarti in caso di mancanza di corrente o in caso di allarme (temp)
ciao da blureffper me che normalmente mi muovo per distanze e tempi relativamente brevi dagli ambienti dove ho l'acquario, questo è proprio il modulo più inutile, ma come vedi tutto è molto relativo
Penso che uno debba aver chiari i bisogni della propria vasca: cercherà così delle risposte e non delle proposte; d'altra parte, sapere come gli altri si muovono e avere una panoramica delle risorse può farti trovare difetti nella conduzione della propria vasca che mai avresti immaginato
ciao da dF
85_ombre
01-05-2006, 21:28
grazie a tutti !!
volevo chiedere se mi dite qunato lo avete pagato iks? l'Aquasmart comè? quanto costano circa le sonde? e per un controloo dell'acquario quali sono le sonde più importanti?
donfrensis
01-05-2006, 22:47
Beh io ho Aquasmart, e ne sono stracontento: sul perché vedi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=644982#644982
Sicuramente la più importante è la sonda temperatura, sempreché tu non voglia continuare a usare i termostati incorporati nei termoriscaldatori e visualizzare la t vasca tramite il termometro
Per le altre, con Aquasmart puoi usare qualsiasi sonda con attacco BNC, in quanto anche quelle in vendita su www.limulus.it passano tramite un adattatore o interfaccia: è quella che è necessario acquistare da loro, non le sonde.
Solo la sonda temperatura il Buti mi ha detto non essere intercambiabile con altre, ma... -28d# se scoprirò il segreto ve lo farò sapere!
Per i prezzi vai sul loro sito o su altri di e-commerce e ci sono
Ciao dF
planetbaz
02-05-2006, 11:48
Potrei chiedere perchè nessuno cita mai il controller della elos? (che a me piace da matti, ma costa troppo)
donfrensis
02-05-2006, 11:58
Beh, forse è proprio per quello -05 -05 -05
planetbaz
02-05-2006, 12:03
donfrensis, oltre a strabuzzare gli occhi rifletti su una piccola cosa: tante altre cose costano uno sproposito: plafo alcuni skimmer ec ecc ma questo non giustifica il non parlarne nel bene o nel male
;-)
donfrensis
02-05-2006, 12:25
Ma giustifica il non parlarne per non il conoscerli: io l'Aquasmart ce l'ho, l'Elos non me lo potrei permettere!
Ti dirò che avevo avuto tra le maniil primo modello, ma non mi convinse proprio per niente! molto complicato, interfaccia utente ostica, gestiva bene le loro plafo ma poco più e andando a cercare sul loro sito, i moduli che a me interessavano erano in "futura espansione", e lo sono rimasti fino a quando come idea l'ho mollata.
Ma ti ho parlato di un prodotto vecchio che non ha niente a che vedere con l'attuale...
Non penso che riuscirò a trovare un negoziante che mi affidi a titolo di prova il sistema attuale completo di tutte le espansioni, magari anche solo per farne una recensione... #18
planetbaz
02-05-2006, 12:40
So che tra il vecchio ed il nuovo cè un abisso...
85_ombre
02-05-2006, 21:38
grazie a tutti!!!!!!!! ora cercherò un pò in giro ma da quello che ho letto è meglio l'acquatronica
donfrensis
02-05-2006, 21:43
mah... #24 #24 #24 #24 #24
85_ombre
02-05-2006, 22:10
come mai questo mah? io ho in ballo un iks
come mai questo mah? io ho in ballo un iks
fai cosi x non sbagliare
chiediti perche lo vuoi cambiare,cosa ti ocorre che ti costringe a farlo
poi valuti se ne vale realmente la pena
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |