Entra

Visualizza la versione completa : lumache

paolo_db
19-01-2013, 17:29
Ciao a tutti,

Ho letto nel forum che fanno piu' bene che male perche' si nutrono di parti di piante marce e che quindi sono i veri pullitori dell'acquario.

Bene, a distanza di una settimana non se ne vede una nel mio acquario!

Secondo voi dovrei introrne qualcuna? Se si, quale?

Non vorrei introdurre qualcosa che ceni con le mia piante....

davide147
19-01-2013, 17:50
Se hai messo le piante vere le lumache arriveranno :-)
Comunque se vuoi QUI (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp) c'è un articolo sulle lumache

MarcoGio
19-01-2013, 17:51
Ciao#28 io ho inserito in vasca alcune piante e dopo circa 1 settimana e mezzo sono sbucate fuori le prime lumachine, secondo me ti conviene aspettare. In vasca hai piante vere giusto?

Agro
19-01-2013, 17:54
Abbi fede arriveranno, se proprio le vuoi metter vai sulle classiche physa e melanoides. ;-)

Ho letto nel forum che fanno piu' bene che male perche' si nutrono di parti di piante marce e che quindi sono i veri pullitori dell'acquario.

Complimenti #25
Non capisco perché la gente le vuole annientare.

paolo_db
19-01-2013, 17:57
@ tutti:

Si ho piante vere, quindi aspettero' ancora una settimana e vediamo se si faranno vive.

OT sui vetri ho una sorta di patina, ma nulla di che, e' fisiologico giusto? considera che non tocco i vetri da tipo 2-3 giorni....

MarcoGio
19-01-2013, 17:58
Poverine...#07
Sono loro le vere pelitrici della vasca! :-)

Agro
19-01-2013, 18:01
OT sui vetri ho una sorta di patina, ma nulla di che, e' fisiologico giusto? considera che non tocco i vetri da tipo 2-3 giorni....

Lascia in pace la vasca durante la maturazione li puoi anche pulire dopo. ;-)

paolo_db
19-01-2013, 18:01
Abbi fede arriveranno, se proprio le vuoi metter vai sulle classiche physa e melanoides. ;-)

Complimenti #25
Non capisco perché la gente le vuole annientare.

Ma guarda, leggendo il forum mi e' caduto il mito delle lumache maledette!Nel mio primo acquario ci stavo molto attento, passavo le piante con allume di rocca per annientarle come consigliato su un libro. Presi anche un botia che alla fine ho scoperto essere inutile (come confermato dal forum).

Devo solo decidere che fauna metterci....
------------------------------------------------------------------------

Lascia in pace la vasca durante la maturazione li puoi anche pulire dopo. ;-)

Infatti non sto facendo nulla, a parte litigare con qualche pianta che si e' sdradicata (speriamo bene non muoia). Ogni tanto faccio una piccola aggiunta di batteri e metto qualche goccia di fertilizzante liquido.

non sto cambiando nemmeno l'acqua, faccio bene? Ho intenzione di fare il primo cambio d'acqua tra 15 giorni, sbaglio?

Jessyka
19-01-2013, 18:16
Il cambio va fatto a fine mese. :)

davide147
19-01-2013, 18:19
Non mettere più batteri non servono e rischi esplosioni batteriche
Non mettere neanche i fertilizzanti per adesso...
Le piante devono ancora ambientarsi e in pratica dai cibo alle alghe
Niente cambi in maturazione o la rallenti

Agro
19-01-2013, 18:20
Niente cambi, niente batteri e per il momento niente fertilizzanti, e meno ci metti le mani dentro meglio è.
Con le ora di illuminazione come sei?
Sei partito con 4/5 ore giusto?

paolo_db
19-01-2013, 18:29
@ tutti: grazie!

@ Agro: ok, non lo tocco piu'! :D Sono partito consei ore di illuminazione e siccome ho visto che qualche pianta stava cominciando a crescere sono passato a 8 ore. Devo ridurre?

Agro
19-01-2013, 18:37
Gradualità, devi aumentare mezzora alla settimana, le alghe ci impiegano meno delle piante ad adattarsi ai nuovi valori, e ora le piante son sono ancora al massimo e tutto quello in più che fai per loro va alle alghe.

paolo_db
19-01-2013, 19:11
Gradualità, devi aumentare mezzora alla settimana, le alghe ci impiegano meno delle piante ad adattarsi ai nuovi valori, e ora le piante son sono ancora al massimo e tutto quello in più che fai per loro va alle alghe.

ok, adesso diminuisco subito! :)

Ho aumentato (sbagliando) perche' ho la vasca abbastanza piantumata....

paolo_db
24-01-2013, 05:19
A distanza di 10 non ci sono tracce di lumache... Nella del negoziante da dove le ho comprate nemmeno! non vorrei che qui (negli usa) trattino le piante in maniera tale da eliminarle....

Aspetto ancora o le prendo subito?