PDA

Visualizza la versione completa : Circolazione in vasca e pompa movimento

O' Neill
19-01-2013, 17:26
ciao a tutti; come da titolo vorrei migliorare un po la circolazione in vasca del mio rio 125 (con filtro e pompa interni standard). ho notato un po di accumulo di sporcizia in alcuni punti; altra cosa che mi irrita un pelo è che i pesci ogni tanto quando vogliono "sgambare" un po se ne vanno nella parte dietro a nuotare controcorrente rispetto alla pompa.
le idee che mi sovvengono sono due:
mettere nell'angolo opposto una pompa di movimento per incentivare una circolazione ad anello (guardando in pianta l'acquario) oppure addirittura (sempre con la pompa angolo aopposto) inserire un tubo per spostare la mandata del filtro anch'essa dal vetro opposto provando a ricreare una corrente più da fiume che va da un lato all'altro (e quindi totalmente verso il filtro).
la prima idea non mi convince per un eventuale accumulo di schifo al centro diciamo dell'anello di linee di flusso, la seconda mi preoccupa la perdita di carico allungando la mandata della pompa e che non avvenga cmq una buona circolazione...

unica info aggiuntiva se me la sapete dare è che nel caso valuterei se inserire una pompa (tunze o hydor) che in un futuro non troppo lontano mi tornino buone con un multicontroller per un eventuale marino... non ci ho capito molto su quali siano o meno compatibili con questi sistemi; già che affronto la spesa sarebbe simpatico non buttarla via cambiando acquario.

grazie!!

malù
19-01-2013, 22:35
Stessa tua vasca...........ho orientato la mandata verso il vetro anteriore, più precisamente nel tratto che va dal centro verso l'angolo anteriore opposto al filtro.
Mi trovo bene, ho il fondo di sabbia bianca, non sifono mai e resta sempre pulito........molto dipende anche dal tipo di allestimento.

O' Neill
20-01-2013, 14:29
Mmm ok proverò lo stesso. il fatto è che ho delle piante abbastanza altee alcune galleggianti che interferirebbero col flusso così direzionato.mi viene una gran voglia di rivoluzionare il layout...provo a smanettarci un po e vi dico come va. grazie