Visualizza la versione completa : Primo acquisto per neofita
thelastcrow
19-01-2013, 14:19
Salve a tutti sono un neofita ma da sempre appassionato di questo mondo....però non ho mai avuto il coraggio di fare il primo passo...anche perchè sono appassionato ma non esperto....
quindi chiedo a voi...c'è la possibilità con un budget di 200€(che gia sarebbe un grande sforzo#12) di allestire un acquario che va dagli 80 ai 100lt?
allestire completamente eh....cioè solo senza pesci e piante...aspetto vostri consigli..
grazie
Lucrezia
19-01-2013, 14:38
Si,è possibile :-) sei disposto a prendere delle vasche usate qui sul mercatino ad esempio? Risparmi molto!
Oppure magari su internet che si trovano grandi affari. Io ho speso 150 per un 75 litri compresa vasca e plafoniera preso su internet.
davide147
19-01-2013, 14:39
Ciao e benvenuto intanto :-)
Direi di si, se poi cerchi vasche usate a volte si trovano ottimi affari ;-)
------------------------------------------------------------------------
Scusa Lucrezia, abbiamo postato insieme :-)
Mister Superstar
19-01-2013, 15:27
ciao, con 200 euro di budget per quel litraggio devi andare per forza su vasche usate se parliamo di allestimento completo, con pesci eccetera.
Non pensare che l'acquario sia una spesa unica che finisce lì, sono spese continue, ovviamente dopo averlo allestito eccetera, sono spese minime, ma comunque continue.
Cerca su siti di annunci delle vasche usate e anche qui sul mercatino di Acquaportal, non hai idea di quante occasioni si trovano #70
roberto bugliani
19-01-2013, 15:34
questo e'un esempio,ma se ne trovano anche altri,con quello che ti resta ci compri sicuramente ghiaino fondo fertile ecc.http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-capri-80x315x465h-litri-senza-supporto-p-12744.html
thelastcrow
19-01-2013, 16:59
...il fatto è che per capirne di usato bisogna essere intenditori..da neofita mi è difficile capire la qualità dell'usato proposto...
Fidati che non bisogna essere dei gran esperti per capirci qualcosa:)..ti fai mandare qualche foto o meglio vai a vederlo di persona e valuti lo stato dei vetri se ci sono graffi, le siliconature, se il termoriscaldatore è giusto per il litraggio (che non sia sotto o sovradimensionato) ecc..ah una cosa, valuta anche che tipo di piante mettere perchè se sono abbastanza esigenti in termini di luce ti tocca sostituire il neon della vasca,spesso da pochi watt, con altri più potenti e anche quello ha un costo, per non parlare di plafoniere!:)..
Mister Superstar
19-01-2013, 18:07
Fidati che non bisogna essere dei gran esperti per capirci qualcosa:)..ti fai mandare qualche foto o meglio vai a vederlo di persona e valuti lo stato dei vetri se ci sono graffi, le siliconature, se il termoriscaldatore è giusto per il litraggio (che non sia sotto o sovradimensionato)
errato.
Il termoriscaldatore può essere sovradimensionato, in questo modo non fa sforzi per riscaldare l'acqua e sta acceso molto meno.
questo e'un esempio,ma se ne trovano anche altri,con quello che ti resta ci compri sicuramente ghiaino fondo fertile ecc.http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-capri-80x315x465h-litri-senza-supporto-p-12744.html
Questo sarebbe ottimo per iniziare
thelastcrow
19-01-2013, 18:14
come piante avevo pensato a Eleocharis parvula e Vesicularia dubyana...
niente di che...abbastanza comuni e nn tanto esigenti mi sa...
poi gli abitanti sarebbeero principalmentee guppy e neon..molly baloon..sono indeciso..
come pulitori cosa posso mettere?ed in che quantità?
dite che tutti e 3 insieme convivono bene?
quanti esemplari massimo posso mettere in 100lt d'acqua?
p.s. sul mercatino avevo visto questo...dalle mie parti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413251
ma nel caso non voglia limare di piu mi conviene per 30€ qualcosa di nuovo ;)
davide147
19-01-2013, 18:25
Guppy e molly vogliono acqua dura e basica, i neon tenera e acida per cui non possono stare insieme
I balloon eviterei, dato che sono una selezione di pesci con un handicap alla colonna vertebrale
Puoi mettere guppy e platy o guppy e molly o platy e molly
Vanno bene di solito in acqua di rubinetto biocondizionata
Parti con un maschio e due femmine per specie, poi la vasca te la riempiono loro in breve tempo :-)
I pulitori non li "DEVI" mettere
Non puliscono un bel niente ma sporcano più degli altri
La vasca la devi tenere pulita tu
Sono pesci come gli altri e vogliono determinati valori
Con i poecilidi puoi mettere 5 o 6 corydoras aeneus o paleatus
In alternativa delle red cherry
Mister Superstar
19-01-2013, 18:31
come piante avevo pensato a Eleocharis parvula e Vesicularia dubyana...
niente di che...abbastanza comuni e nn tanto esigenti mi sa...
poi gli abitanti sarebbeero principalmentee guppy e neon..molly baloon..sono indeciso..
come pulitori cosa posso mettere?ed in che quantità?
dite che tutti e 3 insieme convivono bene?
quanti esemplari massimo posso mettere in 100lt d'acqua?
p.s. sul mercatino avevo visto questo...dalle mie parti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413251
ma nel caso non voglia limare di piu mi conviene per 30€ qualcosa di nuovo ;)
- alle 2 specie di piante, aggiungici pure Egeria Densa e Vallisneria.
- il topic nel mercatino è ottimo, prendi quello e con i 100 euri rimanenti puoi cercare di allestirlo al meglio [[[Inoltre il termoriscaldatore già è incluso, in questo modo risparmi altri soldi]]]
Prossime spese da fare:
- Fondo fertile
- Fondo (ghiaino)
- Termometro interno per la vasca
thelastcrow
19-01-2013, 18:35
quindi....i corydoras aeneus non sono pulitori?
ed io che li ritenevo tali..chiedo perdono alla specie...
comunque...ok...5 o 6 non sono troppi?
mister...sei di napoli come me..nel caso quando mi arriva tutto...per velocizzare il tempo...mi dai un po della tua ovatta?:-D così salto di un mese gia la preparazione #12#12
davide147
19-01-2013, 19:20
La storia dei pesci pulitori sono favole dei negozianti, non sono per niente indispensabili in una vasca
Comunque se li vorrai mettere sono pesci gregari, quindi minimo 5 o 6 altrimenti diventano timidi e soffrono
thelastcrow
19-01-2013, 19:38
ah...ecco...e allora no meglio qualche red cherry...piu carini ...quanti ne necessita un acquario di queste dimensioni??
ah...ecco...e allora no meglio qualche red cherry...piu carini ...quanti ne necessita un acquario di queste dimensioni??
Inizia con metterne qualcuna tanto sono molto proflifiche e in poco tempo ti riempiono la vasca.. ;-)
davide147
19-01-2013, 19:44
Di red parti con 5 o 6 poi ci pensano loro dato che figliano come conigli :-D
Scusa Lisa, abbiamo postato insieme :-)
Mister Superstar
19-01-2013, 21:14
mister...sei di napoli come me..nel caso quando mi arriva tutto...per velocizzare il tempo...mi dai un po della tua ovatta?:-D così salto di un mese gia la preparazione #12#12
praticamente tutti i negozianti li chiamano pulitori, dicendo che puliscono il fondo dalle feci degli altri pesci.
In realtà nessun pesce mangia le feci degli altri pesci, ci mancherebbe altro :-D
L'unica cosa che fanno è rovistare sul substrato in cerca di cibo, niente di piu.
Ovatta? di che ovatta parli scusami? #30
thelastcrow
20-01-2013, 12:46
praticamente tutti i negozianti li chiamano pulitori, dicendo che puliscono il fondo dalle feci degli altri pesci.
In realtà nessun pesce mangia le feci degli altri pesci, ci mancherebbe altro :-D
L'unica cosa che fanno è rovistare sul substrato in cerca di cibo, niente di piu.
Ovatta? di che ovatta parli scusami? #30
mmm...io so che per attivare l'acquario e ridurre i tempi dell'attivazione del filtro prendendo un po di lana di perlon da un'acquario gia attivo e metterla nel filtro...così da velocizzare tutto....è una cassata?#12
davide147
20-01-2013, 14:11
Servirebbero dei cannolicchi non la lana di perlon in modo da avere ceppi diversi di batteri
Ma in ogni caso devi aspettare un mese
Non deve maturare solo il filtro ma tutta la vasca....i batteri si insediano ovunque nel fondo e negli arredi
Fretta e acquariofilia vanno d'accordo come un gatto e un topo :-)
thelastcrow
21-01-2013, 14:42
bah io ho letto pure di attivatori che ti rendono effettivo l'acquario in una settimana...bah...letto male?
davide147
21-01-2013, 21:36
bah io ho letto pure di attivatori che ti rendono effettivo l'acquario in una settimana...bah...letto male?
No hai letto bene, ma sono le c@zz@te che ci scrivono per vendere i prodotti
Sul nitrivec della sera c'è scritto che bastano 24 ore #17
Così poi ti vendono il toxivec o il nitrati-stop e la vasca va a belle signorine nel giro di poco
Le pozioni magiche non esistono, qualsiasi cosa ci infili in vasca devi aspettare un mese comunque sia
Ragion per cui a mio avviso gli attivatori sono inutili. Non ce lo metti: aspetti un mese, lo metti: aspetti sempre un mese
Mettici solo un pizzico di mangime per far maturare il filtro e aspetta un mese che risparmi in soldi e in pesci :-)
thelastcrow
28-01-2013, 01:38
ma per le piante che voglio mettere io...è proprio necessario un impianto co2 o posso risparmiarmeli quei soldi?
nel caso quali sono le piante che non avrebbero bisogno del co2?
cmq ditemi ciò che volete io online l'acquario non mi fido di comprarlo...ho paura che mi arrivino solo i frammenti...
qualcuno della mia zona che mi consiglia un venditore onesto che vende acquari a prezzi onesti?
(sono della prov. di napoli)
Posso dire una cosa sul Nitrivec dato che ne ho usati ettolitri? Lascia perdere.
Posto che tutto quello che ti stanno dicendo è la verità, nelcaso in cui ti trovi costretto a partire male meglio chiedere un pezzo di filtro marcio al tuo venditore (preso dal perlon di un suo filtro esterno...) Non ti costa niente e, per l'esperienza che ho vissuto io, è la cosa migliore e l'unica che può aiutare (ripeto, nel caso in cui sbagli tutto dall'inizio).
Guarda io ho preso un 125 litri nuovo completo di tutto a 130 euro , più ghiaia piante fertilizzante batteri ecc ho,speso circa 200 euro , ma mancano pesci
thelastcrow
29-01-2013, 15:10
che marca scusa?ma io poi mi riferivo ai negozianti di napoli e provincia...ma nessuno sa aiutarmi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |