PDA

Visualizza la versione completa : grandi manovre: consigli?!!

ANGOLAND
19-01-2013, 13:47
ciao a tutti. mi trovo davanti a un nuovo bivio: sto valutando l'acquisto di un 50 litri netti con tecniche a 25€, solo che è rigato e dovrei vederlo. al momento ho:
100 litri comunità (cory, cardinali, ancystros, squaletti)
25 litri salmastro specifico brachygobius
25 litri dolce in allestimento wild

vorrei fare così:
100 litri comunità
50 litri salmastro specifico brachygobius
25 litri nanocolonia di heterandria formosa
25 litri caridinaio

...e quattro!!!!!!!! da sempre mi son prefissato di trasferire i 4 pesci ape in una vasca più lineare, essendo ospitati da 4 mesi in una sfera che deforma le immagini e non sai mai quanto misura quel che vedi. inoltre seppur pesci morfologicamente del tutto particolari (assenza di vescica natatoria, pinne fuse sotto il ventre a formare un'appendice con cui si fissano ai supporti, basso livello di nuoto) non so se la sfera pregiudichi le loro percezioni.
NOTA:
genericamente non si possono tenere pesci in piccoli spazi senza curare al massimo tutti gli aspetti dell'acquariofilia: le nano vasche le considero decisamente diverse dai normali acquari come specie inserite, gestione e allestimento. raccolgo piante e materiali in natura e dopo una quarantena e risciacqui scrupolosi li metto in vasca e da lì inizio una maturazione di 2-3 mesi; questo consente lo sviluppo di fauna spontanea utile e rimozione di eventuali predatori inseriti accidentalmente. inserisco prefiltri che impediscono l'aspirazione dei piccoli organismi che semmai colonizzano le retine assieme ai residui di alghe e muschi! i pesci introdotti dispongono di tane, rifugi, ricca vegetazione e soprattutto tanto cibo vivo vario, indispensabile per evitare di somministrare cibi artificiali che finiscono per sporcare la poca acqua a disposizione. così ho fatto con gli ape e intendo fare anche con i zanzara (!), avendo in questo caso l'accortezza di non sovrappopolare la vaschetta disponendo di 100 litri di comunità in cui trasferirei il surplus.
che dite?