Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario....

Mino-89
19-01-2013, 11:34
salve volevo di consigli sul mio nuovo acquario che prenderò ed allestirò più o meno tra un mesetto , ma mi volevo portare avanti col lavoro... allora, per questo mio secondo acquario avevo intenzione di prendere una vasca da 200 litri aperta, e ho intenzione di ricreare un biotopo sud americano perchè volevo inserire dei ciclidi nani. volevo sapere se era possibile inserire degli apistogramma cacatuoides e dei ramirezi nella stessa vasca, inoltre la fauna sarà completata da tetra serpae, un gruppetto di corrydoras e otocinculus. per quanto riguarda la flora avrei bisogno di consigli, avevo intenzione di creare nei lati posteriori dell'acquario due zone piantumate con delle radici, un gruppo di rocce centrali e nella parte anteriore una zona libera senza piante, oppure un angolo dell'acquario solo con rocce e legni e il restodell'acquario libero.... cosa ne pensate e se potete darmi consigli sulle piante per ricreare l'habitat il più fedelmente possibile...

Raf28
19-01-2013, 19:32
ciao, dicaimo che come forse sai il biotopo sudamricano non esiste, essendo pesci il caca proveniente dal perù il ram dal venezuela , cmq la convivenza la vedo difficile sono pesci specie il caca che diventano molto aggressivi e territoriali durante la riproduzione

Emiliano98
19-01-2013, 20:11
Se vuoi un VERO biotopo scegli uno dei due ciclidi nani, e poi basati su quello.
Per esempio,per il cacatoides puoi fare un biotopo di un ansa tranquilla del Rio Ucayali,aggiungendo dei neon,corydoras panda o elegans,poche echinodorus amazonicus,meglio nessuna, e echinornia e pistia in superficie.
per il ram pui ricreare invece un tratto tranquillo del Rio Orinoco,con una coppia di ramirezi,un gruppo di pristella,qualche cory anaeus e un banco di otocinclus...

PS.ovviamente il biotopo vero e proprio non si puo ricreare ;-)

hope17
19-01-2013, 20:19
Basta scegliere uno dei due, poi di conseguenza sceglieremo gli altri inquilini come cory ecc. Io ti direi caca,ma più per altro per gusto personale :-)

Raf28
19-01-2013, 20:23
in 200 l puoi optare per un trio se scegli gli apistogramma, altriementi coppia per i ram, se no ci sono anche altri ciclidi un po' trascurati ma cmq sempre interessanti , mai sentito parlare di Laetacara dorsigera e L. curviceps ?

hope17
19-01-2013, 20:41
Raf,quelli che tu hai indicato da me sono introvabili,mai visti. Da te invece sono comuni?

Raf28
20-01-2013, 09:56
comunissimi no, ma se li ordino li trovo, sono comunque specie normalmente presenti nei listini degli importatori, se hai un buon rapporto col negoziante di fiducia puoi chiedere se te li ordina