Entra

Visualizza la versione completa : filtro sperimentale

pomodorodimare
19-01-2013, 11:10
salve,mi è venuta in mente una cosa che teoricamente vorrei sperimentare in un nuovo acquarietto:
premessi tutti i tipi di gestione possibile di un nano/pico reef,e che il biologico non serve perchè non chiude il ciclo dell'azoto,la domanda è:
ma se io prendessi un filtro interno,e lo imbottissi di sabbia corallina? che succederebbe? avrei comunque la creazione di un filtro biologico con l'unica differenza che invece di 1 euro di spugne,ne spendo 20 di sabbia?:-D

Stefano G.
19-01-2013, 12:01
biologici con corallina grossa si allestiscono da più di 20 anni ;-)
se allestito bene con un passaggio non troppo veloce denitrifica bene
Abra aveva allestito un filtro simile se cerchi "metodo Abra" trovi spunti per allestire

Davide_m
19-01-2013, 12:03
Ciao
Come da te detto è impossibile chiudere in condizioni normali il cilco dell'azoto in acquario, anche in un filtro con questo materiale da te indicato.
Il motivo è semplice, per chiudere il ciclo dell'azoto, serve scarsità di ossigeno, il che porta allo sviluppo dei batteri che, in assenza o scarsità di ossigeno utilizzano un altro substrato (che deve essere presente nel filtro), come fonte (di elettroni) per ottemperare alla reazione NO3--> N+3O (in termini semplicistici)...

pomodorodimare
19-01-2013, 12:15
spiego meglio:un mio conoscente ha dismesso un cubino della blubios, e siccome ha uno spazio adibito a filtro,enorme rispetto a quello della vasca,mi chiedevo se conviene di + togliere la parte del filtro,sistemare la pompa e riempire il tutto oppure lasciarlo e mettere la sabbia negli scomparti delle spugne