Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO
HO ACQUISTATO UN DELTEC600 DA METTERE AL POSTO DEL MIO BIOLOGICO.
NON AVENDO LA SUMP, E' GIUSTO COME MI HANNO DETTO DI ELIMINARE TUTTO DAL BIOLOGICOE LA SCIARE SOLO LO SCHIUMATOIO ESTERNO NUOVO'
premetto che l'acquisto e' dovuto al fatto che i miei valori dei nitrati sono a 40 e fosfati a 0,5 per questo mi hanno consigliato lo schiumatoio.
faccio bene o faccio male a eliminare completamente il biologico in queste condizioni?
gli altri valori sono ph 8 kh 8 calcio 520 ammoniaca 0 nitriti 0,1 densita' 1023 temperatura 24°
Lorenzo Viganò
30-04-2006, 10:52
Fai bene sicuramente però non farlo in una volta. Mi spiego meglio: tutto ciò che hai nel biologico lo dividi mentalmente in tre parti e poi oggi ne togli una parte, lasci passare 10 gg. chiaramente a schiumatoio funzionante e poi ne togli un altro terzo, altri 10 gg. ed elimini il tutto. Sempre controllando i parametri dell'acqua. In questo modo dai il tempo alla vasca di adattarsi alla nuova situazione. Al tempo io ho fatto così e non ho avuto nessun problema gli animali non ne hanno risentito minimamente.
Ciaooooooooooooooo
va eliminato un pò alla volta x evitare il rischio di un'espolsione di nitriti che sono mortali ...
Tafano, certo elimina tutto il biologico nelle tua vasca dovranno esserci solo una spolverata di corallina e circa 30kg di rocce vive ...per i cambi d'acqua usa solo acqua ad osmosi ,il calcio è troppo alto sopra i 430mgl non serve a niente ,anzi rischi una precipitazione di ,la temperatura devi portarla almeno a 25° e la salinità deve essere 35 grl, 1026 condensimetro a lancetta e 1023.5 con rifrattometro....anche se i test sbagliano anche di molto ti consiglio di effettuare cambi da 20l alla settimana per un mesetto anche di più ...come illumiuni? ... che movimento hai?varese dove?
fappio,
illumino con i 2 neon classici, ma sono procinto a cambiare (un passo alla volta)
poi dovrò munirmi anche di un rifrattometro.
ho' una pompa di superficie (eheim aquaball) e quella del biologico (wave pump).
il calcio pero' è alto da solo, non uso il sera calcium, non uso niente.
sei di varese anche tù. io sono di Gazzada Schianno.
Purtroppo sono partito male ,nessuno spiegava bene (città degli animali e Arca di noè) ora me ne rendo conto a spese mie -20 .
Tu dove vai a comperare?fappio,
Tafano, sono negozi in dietro di 10nni, da poco hanno adottato una metodologia simile al berlinese...se vuoi il meglio devi andare a cislago ..da riccardone i prezzi sono buoni anche per l'attrezzatura ,però per quanto riguarda l'attrezzatura ovviamente on line risparmi..se vuoi un consiglio cerca di avere le idee chiare di ciò che vuoi realizzare e compera attrezzature definitive se vuoi ti posso aiutare!se dai retta a certe persone non è più finita ;-)
fappio,
Grazie per i consigli, ne terrò conto e andrò a trovare Riccardone.
Ora io vado a gallarate al Reff internetional. Ne hai sentito parlare? cosa ne pensi.
Ha anche un suo sito internet se ti interessa guardalo.
Ciao e grazie ancora #21 :-D
skylondon
30-04-2006, 21:25
Io...ero di varese, vai in reef hanno roba molto bella purtroppo però spesso vendono , soprattutto pesci, non quarantenati.
La città degli animali è il delirio dell'acquariofilo...non ci andare consiglieranno acqua di rubinetto e prodotti per correggere i valori dell'acqua...PAURAAAAAAAAA!!!!
Per quello che riguarda l'arca di noè...il ragazzo non è male (lo conosco bene) però purtroppo non hanno molta esperienza e non si documentano a sufficienza...io ho "avviato" la mia vasca acquistando lì e...metà della roba era sottodimensionata...e ora tocca cambiarla!
Tafano, si lo conosco reef ...., si puoi trovere cose carine,.....skylondon, dai ,senza offesa ma il venditore non ha idea di come si gestisce un marino di barriera ...e un venditore....
skylondon
01-05-2006, 11:24
Di dove però! Di certo all'Arca di Noè sono rimasti a 10 anni fa e il tutto aggiunto al fatto che non hanno esperienza...il gioco è fatto...per quello che riguarda invece la città degli animali...beh non proferisco parola...hanno solo cadaveri in negozio e purtroppo tante persone che conosco che si sono accostate a quel negozio per il loro primo acquario...beh hanno smesso quasi tutte entro pochissimi mesi...i risultati erano inesistenti seguendo i loro consigli!
fappio, skylondon,
Si tutto vero.
Ho' sperimentato sulla mia pelle (euro) prima alla Città e dopo all'Arca.
Va bè.
Ora un po' alla volta sistemo tutto.
Ciao ciao :-)) ;-)
fappio, ciao . #24 Volevo chiederti una cosa che ho' visto succedere da quando lo schiumatoio è in funzione.
La turbinaria ogni sera rilascia dei filamenti marroni dai suoi polipi.
Tu sapresti dirmi qualcosa?
Dipende dai parametri dell'acqua che non sono ancora a posto?
#23 Devo preuccuparmi .
Grazie e scusami ma ho' pochissima esperienza. -20
Tafano,si è muco di solito ne rilascia parecchio quando è stressata .hai fatto grossi cambi? l'hai toccata con le mani? i polipi sono bene aperti? non è preoccupante se si sistema tutto in breve tempo
fappio, Si' ho fatto i cambi d'acqua per sistemare i valori(nitrati altissimi) , visto che devo eliminare il biologico per passare con solo lo schiumatoio.
E ne dovro' fare un'altro a fine settimana eliminado definitivamente il biologico.
La terro' controllata ,comunque è sempre al posto dove l'ho posizionata tre' mesi fà, non lo' mai toccata e i polipi sono belli aperti, spero di sistemare tutto al piu' presto senza che nulla muoia.
Tafano, è quello , però calmo con i cambi d'acqua ,adesso a che punto sei con gli inquinanti?ma per toglier il biologico non serve fare cambi d'acqua ...anzi
fappio, si lo so' che non serve fare i cambi per il passaggio. Ma i miei valori sono allarmanti nitrati a 100 fosfati 1,25. poi ph 8 kh8 nitriti e ammoniaca 0. a dimenticavo il calcio a 480.
Ascoltando alcuni consigli sto' effettuando questi cambi d'acqua frequenti per un,tre settimane. faccio bene?
Tafano, ma come fa a vivere una turbinaria in quelle condizioni ..guarda che hai sbagliato qualche cosa ... quanto stai cambiando?usi acqua ad osmosi ..che sale usi?
fappio, Purtroppo fidandomi del mio negoziante che mi vendeva acqua non osmotica e per i valori mi diceva di non preuccuparmi è successo un disastro, mi hà venduto anche una goniopora che è morta nel giro di 1 settimana.Poi ho scoperto il Reef a Gallarate e li' mi hanno consigliato schiumatoio (deltec600) e impianto osmotico (aqua pro).Ho comprato il tutto ho' chiesto un po' nel forum e mi hanno consigliato di fare cambi d'acqua per tre settimane e intanto eliminare gradatamente il biologico.Quindi ora mi chiedo se faccio veramente bene cosi' oppure no.
Tu mi sapresti dare qualche consiglio giusto.
Ti ringrazio Ciao :-)
Tafano, lo schiumatoio che hai preso è il migliore nelsuo genere sicuramente con questo i risultati li vedrai....cambiamenti repentini possono far + male degli inquinanti...ormai la frittata è fatta .... dimmi la situazione attuale e salviamo il salvabile. ogni quanto cambi ? quanti litri cambi?che sale usi?
fappio, Premetto che lo schimatoio è in funzione da Domenica.
I valori sono ancora come ti ho scritto ieri ph8 kh8 nitriti e ammoniaca 0,calcio 480 fosfati 1,25 nitrati a 100.
Solitamente cambio ogni 20 giorni ora il cambio l'ho' fatto Domenica Mattina 35 litri, ma di solito cambio 20 sifonando sempre.
Domenica ho' usato per la prima volta il reef crystal, ma prima ho usato il wave della città degli animali. #07
Tafano, adesso fai ancora quache cambio "delicato" da 35l per 3-4 volte poi 25 l ogni settimana fino a valori ottimali ...diminuisci al minimo il nutrimento ....i i cambi dovranno essere messi in vasca nel giro di mezz'ora quando sarà tutto a posto cambi settimanali da 15l il miglior sale è il tropic marine pro reef ed il preis
fappio, comunque non hai quei valori i test sono sbagliati ....da quanto è allestita la vasca ? hai paguri lumache gamberetti ?quant'è alto mil fondo?
fappio, i test sicuramente non sono dei migliori (sera) ,la vasca compie 1 anno ad agosto. Ho' 3 gamberetti 5 lumache turbo e un altra che non so' sembra una chiocciola.IL fondo di sabbia corallina va dai 40 ai 90 mil (millimetri?)
Tafano, non sifonare ..lascia aturare bene il fondo al limite ogni tanto muovi delicatamente , il materiale che si alzera è un ottimo nutrimento....fai dei test + seri..e no fidarti troppo neanche di quelli ... prima di iniziare con i cambi importanti controlla bene la situazione degli inquinanti...la sabbia è appoggiata sul fondo?come stai illuminando?
fappio, daccordo mi dici che test prendere.
Si la sabbia è appoggiata sul fondo
Tafano, penso che i tuoi test siano scaduti ...buoni sono i salifert ma a varese non li trovi a gallarate che test hanno ...come illumini?
fappio, illumino solo con 2 neon t8.
Devo passare ai t5 o hiq è il prossimo acquisto
fappio, non ho' chiesto a gallarate perche' quelli che ho' sono tutti nuovi, il piu' vecchio ha tre mesi
Tafano, non so che dirti ma di certo non hgai 100mgl di no3 se no in vasca non avresti invertebrati la turbinaria soffre no3 sopra i 15 mgl ....conosci the reefer qui sotto? facci un giro
fappio, ok grazie ci si sente :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |