Entra

Visualizza la versione completa : Qualcuno scompare e qualcosa appare...

chewbe
19-01-2013, 04:03
Da 2 o 3 giorni non vedo più girare per l'acquario la mia valenciaennea, che invece prima era una lavoratrice instancabile. In compenso ho notato la comparsa di depositi verdognoli in un punto del letto di sabbia, mai visti prima.

Se smuovo il fondo si dissolvono in sospensione, creando una nube che impiega un po' a diradarsi... Sospetto siano degli escrementi di qualche animale, anche se dubito siano di uno dei miei pesci perché "fuori taglia" rispetto agli abitanti della vasca...

Ho infatti uno Ctaenochetus Strigosus, un Centropyge Bispinosus e un Ocellaris, tutti ancora giovani. Questi "depositi" sono lunghi circa un cm e hanno un diametro di circa 2-3 mm e aumentano di giorno in giorno...

Posto un paio di foto, magari qualcuno riesce a capire cosa siano ed eventualmente a ricondurre la scomparsa del mio pesce a un ospite indesiderato...

Non credo sia una cicala perché non si sentono i caratteristici schiocchi, però accetto tutte le idee.

Grazie!!

http://img.tapatalk.com/d/13/01/19/enega2e2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/19/vu3enu4a.jpg

buddha
19-01-2013, 07:44
Uhm..sembra qualcosa di grosso..ti conviene fare qualche appostamento..magari trovi lo sterminatore di valencienne..

ALGRANATI
19-01-2013, 09:48
cacca di dolabella;-)

mavitt66
19-01-2013, 10:11
cacca di dolabella;-)

Quoto, inconfondibile...

chewbe
19-01-2013, 11:47
Ok ma dovrei averla acquistata e introdotta coscientemente in vasca, solo che non l'ho fatto...

E non sarebbe comunque responsabile della scomparsa della valenciennea, che tra l'altro godeva di ottima salute.
Proverò ad appostarmi, come suggerito...

chewbe
19-01-2013, 17:35
Aggiornamento: oggi è sparito anche il Centropyge...

gonzoman3
19-01-2013, 19:26
prova ad estrarre quei "depositi" e a fotografarli su un piatto in poca acqua. Guarda se sono molli (si sfaldano facilmente) o se mantengono la forma dopo l'estrazione, come se fossero rivestiti di un film.

Stefano G.
19-01-2013, 19:34
potresti avere un grosso eunice #24

TIALE
19-01-2013, 21:04
secondo me, sono le feci dello strigosus.
io ho un Ctaenochetus striatus e la fà così

chewbe
20-01-2013, 03:04
ok, potrebbero essere dello strigosus ma perchè non li ha mai fatti prima? é in vasca da qualche mese ormai, avrei dovuto accorgermene da tempo.

Non sto contestando i suggerimenti, sia chiaro. cerco solo di valutare, a rigor di logica, cosa possa effettivamente accadere nella mia vasca...

Oggi il negoziante da cui ho preso i pesci mi ha suggerito la possibile presenza di un granchio predatore. Ho provato a costruire una trappola con un bicchiere stretto e alto e un pezzetto di gamberetto. Staremo a vedere!!! #24

ALGRANATI
20-01-2013, 09:40
se spariscono pesci la questione è diversa.

i granchi non la fanno così.

GPe
21-01-2013, 23:59
E' cacca dello strigosus.....il mio ha scelto un angolino dell'acquario per fare i suoi bisogni (identici a quelli della foto) e puntualmente va sempre li a "liberarsi"!!;-)

makis360
23-01-2013, 23:30
E' cacca dello strigosus.....il mio ha scelto un angolino dell'acquario per fare i suoi bisogni (identici a quelli della foto) e puntualmente va sempre li a "liberarsi"!!;-)

Confermo anche il mio strigosus li fa così e sempre nello stesso punto!