PDA

Visualizza la versione completa : sono in imbarazzo

Fucis
19-01-2013, 02:24
Sono davvero imbarazzato a vedere certe cose.
come al solito, siamo proprio in Italia... cliccate il primo link e guardateil prezzo per i tedeschi

http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/wasserpflege_aquarium/wassertests/jbl/11099

(stessa identica cosa, stesso sito, stesso tutto!)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135261

!!!!!#12

paolo.bernardi
19-01-2013, 02:40
Disgustoso....
Aggiornato libro nero, grazie della segnalazione.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Fucis
19-01-2013, 02:52
domanda due, vi cheido aiuto a decidere tra

La confezione contiene i seguenti test:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

e questo

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135261#more

il primo costa 50 euro, e contiene i seguenti test:

•valore pH
•durezza totale
•durezza carbonatica
•ammonio/ ammoniaca
•nitriti
•nitrati
•fosfati
•ferro
•rame

il secondo costa 10 euro in meno e ha però solo i test di pH (3-10), Fe (ferro), KH (durezza carbonatica), NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).

l'indecisione è data dal fatto che vorrei spendere 10 euro in più volentieri, se tutti quei test poi risultassero davvero utili...

atomyx
19-01-2013, 07:07
Sono davvero imbarazzato a vedere certe cose.
come al solito, siamo proprio in Italia... cliccate il primo link e guardateil prezzo per i tedeschi

http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/wasserpflege_aquarium/wassertests/jbl/11099

(stessa identica cosa, stesso sito, stesso tutto!)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135261

!!!!!#12

Di che cosa ti stupisci ? dei 10 euro che il governo si fa consegnare in nome delle banche sovrane per l'iva ? Se noi italiani siamo buoi e non vogliamo imparare che se andiamo avanti così prima o poi saremo costretti a lavorare per mantenere i banchieri...

Per quello che riguarda i test a reagenti, tra le due valigette JBL ha sicuramente dei pregi maggiori in termini di attendibilità. Sarebbero utili il test Fosfati e quello Silicati che nella valigetta JBL mancano, ma la puoi acquistare a parte in un secondo momento. Comunque non è indispensabile se non intendi partire con una fertilizzazione spinta. Se serve per misurare H2o del rubinetto, più o meno una volta analizzata dal negoziante di fiducia, i valori restano sempre stabili.

buddha
19-01-2013, 07:29
Troppe tasse in Italia, purtroppo non è neanche colpa dei soli negozianti...
Ps cos'è il libro nero...?

Marco Vaccari
19-01-2013, 09:09
..mai usati i test per l'acqua in 25 anni d'acquariofilia....#13

Agro
19-01-2013, 11:55

Come fai a capire che i valori sono apposto solo dall'osservazione? -e35

Marco Vaccari
19-01-2013, 12:04
...sicuramente è una mia mancanza...#28d#... so che è molto importante misurare almeno la conduttività, la durezza e il PH.... ma punto molto sull'osservazione dei pesci, e cerco di informarmi sulla loro biologia .... dato che non ho un impianto ad osmosi, e non ho intenzione di acquistarlo, e so che l'acqua di dove mi trovo ora è piuttosto dura.. allevo specie di acqua dura...
Ormai molte specie le riproduco da tante generazioni, segno che qualcosa di giusto la faccio...;-)...
Però non punto alle piante... e so che con vasche dedicate alle piante il discorso cambia....

realexander
19-01-2013, 12:19

Non ci posso mai credere!!!!

Comunque guardate questo di video:

http://www.youtube.com/watch?v=K67msgbqjv0&feature=share

>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(

rikk41
19-01-2013, 12:20

Come fai a capire che i valori sono apposto solo dall'osservazione? -e35

per il ph usando la giusta proporzione tra acqua ro e rubinetto ( la società idrica ti manda un foglio con i valori ) puoi farcela senza test , per il picco basta aspettare un mese attivando biologicamente l'acquario , per nitrati e il resto non saprei :D

Marco Vaccari
19-01-2013, 12:24
...sinceramente penso che ci siano molti fattori che determinano la salute dei nostri pesci.. un allevamento adeguato alle loro esigenze, il ricorrere a vasche monospecifiche (una vasca una specie) un cibo adeguato (prevalentemente surgelato e vivo) ..cambi d'acqua generosi e fatti ad hoc.. conoscenza delle specie ospitate..
..sto ovviamente parlando di vasche dedicate ai pesci, e non alle piante o vasche con particolari layout o con un'estetica ricercata...

Agro
19-01-2013, 12:27
Be con i pesci di acqua dura si semplifica molto il discorso, ph gh e kh non sono cosi vincolanti.
Sicuramente la tua esperienza sopperisce alla mancanza delle analisi #70
------------------------------------------------------------------------
per il ph usando la giusta proporzione tra acqua ro e rubinetto
Vorrai dire gh l'acqua d'osmosi non influenza il ph ;-)

rikk41
19-01-2013, 12:35
Be con i pesci di acqua dura si semplifica molto il discorso, ph gh e kh non sono cosi vincolanti.
Sicuramente la tua esperienza sopperisce alla mancanza delle analisi #70
------------------------------------------------------------------------
per il ph usando la giusta proporzione tra acqua ro e rubinetto
Vorrai dire gh l'acqua d'osmosi non influenza il ph ;-)

si scusa ^^

ANGOLAND
19-01-2013, 12:43
l'altro ieri ho avuto una doccia fredda: test a striscette professionali più affidabili di reagenti di marche commerciali (sera...). da lì ho capito, un po come scrive marco che non si può fare affidamento completamente su una boccetta che cambia colore, occorre adottare una tecnica impeccabile e questo riguarda anche l'interpretazione dei test - che per me cmq restano il principale riferimento (soprattutto per la vasca di comunità)
scusa l'off topic, forse il differenziale è legato al mercato tedesco più abbondante o semplicemente più forte come tutti i settori crucchi all'interno dell'UE...

Marco Vaccari
19-01-2013, 13:12
..vero, Algoland!...
scusate, in effetti siamo usciti un po' dal discorso del topic... #24
ci rientriamo...

Fucis
19-01-2013, 19:49
..vero, Algoland!...
scusate, in effetti siamo usciti un po' dal discorso del topic... #24
ci rientriamo...

per me no problem, vi stavo seguendo con piacere!#e39
In ogni caso, potreste aiutarmi mediante la vostra esperienza sulla seconda domanda?
per me è importanteun vostro consiglio. Thanks!#70

Agro
19-01-2013, 19:59
Concordo con atomix andrei sulla JBL che in genere ha scale più sensibili. anche se ti manca il test nitrati, che lo puoi prendere a parte.
Io sto usando red sea mi sembrano precisi specialmente i nitrati.
Della sera ho il test dei fosfati che per ora è in linea con il fotometro del mio negoziante <0.1 >:-(

Fucis
19-01-2013, 20:14
Concordo con atomix andrei sulla JBL che in genere ha scale più sensibili. anche se ti manca il test nitrati, che lo puoi prendere a parte.
Io sto usando red sea mi sembrano precisi specialmente i nitrati.
Della sera ho il test dei fosfati che per ora è in linea con il fotometro del mio negoziante <0.1 >:-(

giusto, ma come la mettiamo sul fatto che in uno ci sono il doppio dei test? Io lo dico per comprare quello della Sera, che ho letto essere comunque buono, e soprattutto essendo in offerta mi sembra più completo. Ma sono indeciso in quanto ho letto che (nonostante sia il più venduto, molti dicono di trovarsi ottimamente con la Sera)

Agro
19-01-2013, 20:21
Si i sera non sono male, tieni presente che per esempio il test dei nitriti sera inizia da 0.1 quello della JBL da 0.01. ;-)

Fucis
19-01-2013, 20:53
ok grazie, io di solito penso sempre molto attentamente, in molto tempo, e alla fine sbaglio! ahahhaha