Entra

Visualizza la versione completa : Come (e se) modificare questi valori?

Danny C
19-01-2013, 00:48
Salve a tutti, ho un piccolo 50*30*30 caricato per una 40ina di litri,
vasca avviata da oltre un mese, riempita con acqua del rubinetto dentro per ora da circa due settimane una anubias e una hygrophila polysperma, come abitanti solo un'ampullaria.

Vorrei mettere dei guppy, il mio filtro ora (eden 501) è ben maturato ma mi sconcerta un pò la durezza dell'acqua
ecco i valori:
cl 0
ph 8
kh 18
gh 16
no2 0
no3 5

per il cambio d'acqua avevo programmato circa 6 litri ogni settimana, divisa in 4l osmotizzata e due di rubinetto, ma le misure mentre sifono, e l'acqua che evapora da rabboccare mi fanno sempre saltare questi buoni propositi

Come facile immaginare vorrei abbassare gh e kh, ed ho una tanica da 10l di osmotizzata, ho pensato di fare così, intanto fare un cambio coatto, tolgo 10 litri e ricarico con i 10 che ho di osmotizzata, vedere che succede in una settimana, e programmare cambi ogni 15 giorni con 5l osmotizzata e 5l rubinetto.
Voi che consiglio avete da darmi?
E' troppo pesante un cambio così da 10 litri?
Grazie

Nannacara
19-01-2013, 02:40
Il rabbocco dell'acqua evaporata va fatto con semplice osmosi poiche' i sali restano in vasca
Per il cambio,procedi con 5 litri la prima settimana e gli altri 5 quella successiva,eviti sbalzi eccessivi ed hai modo di valutare quanto si riduce il kh ed il gh
In ogni caso i guppy prediligono un acqua medio dura, quindi non esagerare

berto1886
19-01-2013, 16:43
passa ai testa a reagente quelli a striscette non sono affidabili ;-)

scriptors
21-01-2013, 15:37
10 litri su 40 di sola osmosi è esagerato, rischieresti la povera ampullaria.

Fai tranquillamente con più calma ;-)

ps. guppy in una vasca così piccola non li metterei visto quanto sono prolifici, ti complicherebbero i valori e relativi cambi quasi quotidiani

ilVanni
21-01-2013, 16:00
Più che altro, con guppy e ampullarie, non abbasserei i valori (che sono comunque da verificare con test più precisi delle striscette), userei osmosi solo per i rabbocchi dell'acqua evaporata e nulla più.

Occhio che, come già è stato scritto, 40 lt fanno presto a popolarsi di guppy.