Visualizza la versione completa : LEGNO BOLLITO??
StEaLtH³
30-04-2006, 10:19
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere io dovrei comprare un legno (ancora non sò quale) x il mio acquario e ho sentito in giro che prima d'inserirlo nella vasca bisogna farlo bollire x evitare che colori l'acqua. Io volevo sapere se è vero, e se è vero come devo farlo bollire? inserendo quando l'acqua e ancora fredda, e poi raggiunta l'ebbolizione spegnere?
Grazie!! :-))
deve bollire per almeno tre ore (io ho aggiunto anche un po' di sale da cucina per una migliore disinfezione e per appesantirlo visto che lo ho preso in natura)
dopo la bollitura a mollo in acqua pulita per qualche giorno, con camnbi d'acqua giornalieri. Se continua a colorare l'acqua ripeti l'operazione.
Comunque il tannino che rilascia non è nocivo per i pesci, anzi alcuni gradiscono.
Può essere un problema per le piante, in quanto assorbe luce. Atri problemi non ci sono.
Il motivo principale per cui si bolle è appesantirlo con l'acqua che così assorbe, in maniera che non galleggi (ma magari il tuo è già trattato per andare a fondo?)
Ovviamente se dopo il trattamento lo lasci seccare un'altra volta torna a galleggiare!
Dviniost
30-04-2006, 11:56
Quoto giomasi....io per non avere fin da subito acqua gialla in acquario l'ho fatto bollire ogni giorno per un paio d'ore lascinadolo a mollo in acqua pulita fino al giorno dopo. Questo lavoro l'ho fatto per 4/5 giorni e non ha rilasciato nulla in vasca ;-)
Io non ho mai aggiunto sale e lo mettevo in una pentolona d'acqua fredda, accendevo il gas, ed ogni tanto mentre bolliva l'acqua muovevo il legno. :-))
dimenticavo che se vuoi inserirlo in un acquario con acqua tenera il sale forse è meglio non metterlo, altrimenti rischi che ti si alzi il KH.... #19
StEaLtH³
30-04-2006, 20:26
COSA VUOLE DIRE: lo ho preso in natura? CHE NN LHAI COMPRATO?? -05 SI POSSONO USARE LEGNI TROVATI ANCHE NEI BOSCHI X ES?
NO..XKè SE è CSì RISPARMIO...OGGI SONO ANDATO A VEDERE E UN NORMALISSIMP PEZZO DI LEGNO COSTAVA 16EURO!!! -28d#
con quelli presi nei negozi specializzati sei tranquillo, basta farli bollire un'oretta in modo che stiano a fondo e perdano un pò di colore, prendendoli in natura c'è sempre il rischio di portare in vasca delle sostanze inquinanti o che marciscano, soprattutto se non hai esperienza ;-)
ilabruna
01-05-2006, 15:57
Quoto Milly per la maggiore sicurezza di quelli da negozio, anche perchè non tutti quelli in natura sono adatti.
Consiglio spassionato: oltre alla bollitura, tienilo a mollo in un secchio per un po' di giorni, cambiando spesso l'acqua ;-)
E' ovvio che va raccolto in un bosco pulito e non nel giardinetto sotto l'autostrada :-))
Non va raccolto sulla spiaggia.
Deve essere già stagionato ed è meglio che sia una radice, piuttosto che un ramo.
Deve essere di un legno duro e compatto, come quercia, leccio, tiglio. Meglio evitare noce o castagno che rilasciano parecchio tannino, che comunque non è dannoso per i pesci.
Da evitare assolutamente i legni resinosi come pino abete e acacia...
Nel dubbio consiglio pure io di raccoglerlo in negozio, in fin dei conti 5-10 euro non sono una gran spesa :-)
StEaLtH³
02-05-2006, 00:18
Vaaa beneee!!!grazie a tt :-))
ardesio64
02-05-2006, 15:05
Già.... con tutti i soldi che si spendono per i test..... una quindicina di euro ci stanno abbondantemente... :-D :-D
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |