Visualizza la versione completa : FARETTI ALOGENI
Ciao a tutti,
devo allestire il mio primo acquario da 130l, ed ho un problema con l'illuminazione... i neon che ci sono sono da 44cm e al massimo ne entrano 2, adesso ho 30W in tutto che mi sembrano scarsini....
vorrei aumentare la potenza e stavo pensando ad una lampada HQI da 150W,
sul sito di abissi ho visto che ci sono anche lampade chiamate HQL-H12 che a me sembrano delle comuni lampadine da faretto alogeno, oltrettutto sono alimentate a 12V proprio come i faretti. Siccome me ne avanzano 6 da 35W con il relativo alimentatore, secondo voi li posso usare e soprattutto quanta potenza mi occorre? Grazie
avrei trovato anche questa da 125W, che succede se la inserisco all'interno della plafoniera d'acquario?
Massimo Suardi
01-05-2006, 08:30
se è il tuo primo acquario, non usare una hqi da 150w, non saprai nemmeno gestirla, ed inoltre risulta scomoda, e costosa.
Finiresti per avere una palla verde di alghe.
quella nella foto è una hql, lampada diversa dalle hqi, ti serve un portalampada ceramico o simile altrimenti il calora lo scioglie e anche il suo reattore.
ciao,
per quella HQL non credo serva alcun reattore è alimentata 220V, io la userei in abbinamento ai 2 neon da 15W ovvero su un foto periodo di 12 ore le prime 4 lascerei accesi i 2 neon, poi 5 ore di lampada senza neon e le ultime 3 ancora i neon da soli. il costo di questa hql è bassissimo, con 15 euro la compri e non serve altro....
Massimo Suardi
01-05-2006, 12:30
A quel che ne so io, nella mia beneamata ignoranza, so che le hql, sarebbe meglio accoppiarle ad un reattore.
leggiti gli articoli nella sezione appropriata.
a mio avviso la hql non puoi inserirla in un coperchio di plastica, rischi che lo sciolga o peggio.
piuttosto buttati sulle t5.
meglio tante lampade poco potenti che una sola molto potente.
moduli meglio spettro e fotoperiodo, ovviamente senza esagerare.
Gianfranco56
01-05-2006, 13:27
A quel che ne so io, nella mia beneamata ignoranza, so che le hql, sarebbe meglio accoppiarle ad un reattore.
leggiti gli articoli nella sezione appropriata.
a mio avviso la hql non puoi inserirla in un coperchio di plastica, rischi che lo sciolga o peggio.
piuttosto buttati sulle t5.
meglio tante lampade poco potenti che una sola molto potente.
moduli meglio spettro e fotoperiodo, ovviamente senza esagerare.
Concordo al 100% con quanto detto.
Non dare la 220v direttamente alla hql.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |