pop92
18-01-2013, 20:59
Volevo sapere se le femmine sono portatrici dei geni che danno al maschio la sua colorazione di livrea ..... mi spiego meglio una femmina di endler nata tra maschio wild e femmina proveniente da una selezione stabile di black bar, possa nascere altri wild se accoppiata con black bar... o con parole ancora più povere ....femmina di endler proveniente da famiglia wild con maschio di endler da famiglia di black bar stabile..... facendo questo incrocio si perde la purezza dei black bar ??... qualcuno mi ha detto che le femmine non sono portatrici di quei geni del fenotipo ... parlo di geni dominanti perché so che anche se non c'entra niente potrebbe nascere un albino o un red solid ... con probabilità molto basse ma potrebbe .... per quanto riguarda la purezza degli endler non so dirla al 100% perché non lo controllata al microscopio ma le dimensioni , la forma , e la provenienza da un allevatore privato ... l'assenza del colore della femmina il numero degli avannotti nati l'assenza del fenomeno di cannibalismo ... mi portano ad un 99% di sicurezza che siano puri e se non sono puri sono selezionati benissimo .... sapete darmi una risposta per sapere se gli avannotti nati come spiegato prima possano far perdere la purezza degli black bar .