PDA

Visualizza la versione completa : Qual è la differenza fra cree blu e royal blu?

matteociocca
18-01-2013, 19:06
Ciao a tutti, sto decidendo quali cree acquistare e nn so bene la differenza fra un il blu ed il royal come effetto sui coralli.
Può andare bene anche il blu oppure devo usare il royal?

LOLLO77
18-01-2013, 19:38
Se li usi tutti e due e meglio

matteociocca
18-01-2013, 22:11
Ma cosa cambia l'uno dall'altro? Il royal è più tendente al rosso o verde come frequenza luminosa?

CILIARIS
18-01-2013, 23:28
Ma cosa cambia l'uno dall'altro? Il royal è più tendente al rosso o verde come frequenza luminosa?

il royal si avvicina un pò all"attinico#36##36##36#

matteociocca
18-01-2013, 23:41
Ok, se uso un po di rosso insieme ai blu possono sostituire i royal oppure è meglio ancora mischiarli?

CILIARIS
18-01-2013, 23:46
Ok, se uso un po di rosso insieme ai blu possono sostituire i royal oppure è meglio ancora mischiarli?

cosa c"entra il rosso con il royal?#24#24#24 lascia perdere il rosso che ti può creare problemi di alghe

pendragon18
18-01-2013, 23:59

cosa c"entra il rosso con il royal?#24#24#24 lascia perdere il rosso che ti può creare problemi di alghe

Io i led rossi li ho, posso assicurati che non danno problemi di alghe e sono utili per riprodurre una luce molto naturale sicuramente più gradevole delle fredde vasche con led bianchi e blu.. Poi se aggiungi led verdi e arancio ti puoi divertire a miscelare la luce come preferisci ;)

serbel
19-01-2013, 00:04
Il blu cree da tre watt rimane blu mentre royal sempre blu ma tendente al viola

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

matteociocca
19-01-2013, 02:50
Io pensavo di metterne giusto 2 di rossi su un totale di 35 led senza lenti, ho letto che sono fitostimolati ma se troppo forti..
Mentre x il verde ho letto che non serve diciamo a niente..
Sempre quello che ho letto..

Comunque alla fine è tutto un effetto puramente estetico oppure il royal a differenza dei blu da dei benefici ai coralli?
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti delle risposte :) non vorrei sbagliare negli acquisti

buddha
19-01-2013, 07:55
[QUOTE=serbel;1062048337]Il blu cree da tre watt rimane blu mentre royal sempre blu ma tendente al viola

Quoto sergiuZzo..
Il blu non royal è quasi azzurrino e aumenta le fluorescenze che si riescono a vedere anche con i bianchi accesi..

matteociocca
19-01-2013, 10:01
Quindi se io utilizzo il blu normale sotto quel punto di vista Nn fa male tutt altro..

matteociocca
19-01-2013, 11:10
http://load.imageshack.us/
Ecco un immagine che forse fa al caso mio ..
Il royal quindi risulta più verso il violetto dato che va circa dai 445 gli extreme a 450 455 mentre il blu inizia dai 460 poi.
Il blu che ho trovato io è dato come 460-465nm quindi nn è poi tanto così differente no?
Ecco il link
http://img4.imageshack.us/img4/6461/imagefab.jpg

Kj822001
19-01-2013, 11:32
Utilizzando led con caratteristiche sicure la differenza visiva è netta

Il royal va dai 440 ai 460 poi fino ai 480 viene chiamato blu

http://s14.postimage.org/rnhtavhzh/DSC00426.jpg (http://postimage.org/image/rnhtavhzh/)
an si può chiamare royal blu deep blu o dental blu

serbel
19-01-2013, 12:14
I vari tipi di led hanno lunghezze d.onda di luce con range limitato a differenza di altri tipi di luce
La cosa migliore e mettere sia royal che blu cosi copri bene l attinica , magari qualche uv
Le proporzioni secondo me sono ancora un mistero io a breve provero a variare le varie proporzioni per vedere eventuali cambiamenti vari , solo che occorre tempo per capire

matteociocca
19-01-2013, 12:37
Perfetto grazie..
Io volevo utilizzare una proporzione di cira 3:2 (Bianchi:Blu), Oltre al blu ero intenzionato ad utilizzare il rosso.

Quindi i led che andrei ad utilizzare sono
21 bianchi 6500k (così bassa perchè sono cree)
12 Blu quindi utilizzero magari o metà royal e metà blu oppure 8 blu e 4 royal
2 Rossi

Secondo voi la proporzione è buona? avrò dimmer per bianchi e blu(i rossi sono insieme ai blu)
quindi potrò dargli una regolata come intensità.
Utilizzando led con caratteristiche sicure la differenza visiva è netta

Il royal va dai 440 ai 460 poi fino ai 480 viene chiamato blu

http://s14.postimage.org/rnhtavhzh/DSC00426.jpg (http://postimage.org/image/rnhtavhzh/)
an si può chiamare royal blu deep blu o dental blu

Questi sono tutti royal oppure sono diversi perchè non so se è un effetto della foto ma quello di destra sembra piu scuro rispetto a quello un po più interno

Kj822001
19-01-2013, 12:59
il royal è quello scuro.. l'altro è un blu

matteociocca
19-01-2013, 13:14
ok.. per quanto riguarda le proporzioni possono andare bene?

LOLLO77
19-01-2013, 13:49
Tra i due c'è una grossa differenza
Non. Si può parlare azzurrino tendente al viola
Blu

Bisogna parlare nm spetro

matteociocca
19-01-2013, 14:06
Tra i due c'è una grossa differenza
Non. Si può parlare azzurrino tendente al viola
Blu

Bisogna parlare nm spetro

Quindi abbiamo il l'extreme royal, il royal e poi il blu io ordine di nm spettro dal più basso al più alto.

La cosa che interessa di più a me è se sotto il punto di vista della salute degli animali hanno proprietà diverse o se è tutto un punto di vista prettamente estetico della luce.

serbel
19-01-2013, 14:23
Giusto ma sembrava volesse sapere il tipo di colore solo
Guarda secondo me usa tipo 10 bianchi a 6500 cree poi 5 blu e 5 royal come proporzioni al limite un uv e un rosso se riesci dimmer su bianco e due dimmer sui due blu sarebbe perfetto
Attenzione a eventuali uv se puoi dimmer su loro anche , io ora dopo un mese e mezzo li metto al 20% con picco 30% gli uv

matteociocca
19-01-2013, 15:06
Giusto ma sembrava volesse sapere il tipo di colore solo
Guarda secondo me usa tipo 10 bianchi a 6500 cree poi 5 blu e 5 royal come proporzioni al limite un uv e un rosso se riesci dimmer su bianco e due dimmer sui due blu sarebbe perfetto
Attenzione a eventuali uv se puoi dimmer su loro anche , io ora dopo un mese e mezzo li metto al 20% con picco 30% gli uv

Quindi tu mi consigli come proporzione 1:1?
non sono pochini 20 led?
Devo fare una plafo per una vasca 50x40x40 dove devo allevare anche sps, a quanti lumen dovrei arrivare circa per avere sufficienti par?

serbel
19-01-2013, 17:51
Intendevo la proporzione 2 bianchi un blu un royal
Il numero non saprei io su novanta per sessanta ho 48 bianchi e 24 blu e 24 royal piu nove uv
Pero poi dipende dal tipo di led sempre cree tre w ma piu o meno pilotato con corrente

matteociocca
19-01-2013, 20:24
Intendevo la proporzione 2 bianchi un blu un royal
Il numero non saprei io su novanta per sessanta ho 48 bianchi e 24 blu e 24 royal piu nove uv
Pero poi dipende dal tipo di led sempre cree tre w ma piu o meno pilotato con corrente

A okok..
Per curiosità tu quali cree hai acelto?
Xpg per i bianchi e xre per i blu?
A quanto li piloti?
Serbel facendo 2 calcoli ho visto che come proporzione superficie/led è uguale quella che utilizzi tu a quella che vorrei usare io, la tua superficie della vasca è 0.54m2 mentre la mia 0.2 quindi 2.7 volte di meno .. Quindi anche il rapporto watt/litro sarà simile.
Così tu chiedo se tu monti lenti o meno e se si quali è su che colonna d'acqua e poi se allevi sps =) ..
Scusa le migliaia di domande ma così vado sul sicuro ..

serbel
19-01-2013, 21:43
Purtroppo oltre cio detto non posso aiutarti essendo la mia plafo non artigianale ma di un produttore
Avevo optato per una vertex invece di una artigianale un anno e mezzo fa proprio per i vari dubbi che ora hai
Ho 50 di colonna e parecchi sps che crescono direi bene per quello ti ho consigliato questo rapporto luce , lenti non ne monto e penso sia meglio cosi
Ora la uso con praticamente i tre canali colori quasi uguali come miscelazione

matteociocca
19-01-2013, 22:32
Purtroppo oltre cio detto non posso aiutarti essendo la mia plafo non artigianale ma di un produttore
Avevo optato per una vertex invece di una artigianale un anno e mezzo fa proprio per i vari dubbi che ora hai
Ho 50 di colonna e parecchi sps che crescono direi bene per quello ti ho consigliato questo rapporto luce , lenti non ne monto e penso sia meglio cosi
Ora la uso con praticamente i tre canali colori quasi uguali come miscelazione

Aaaa ok.. Bhe direi ke ha decisamente un bel prezzo la vertex =) sinceramente nn li ho io tt qui soldi da spendere x la plafo xo grazie delle info.
In ogni caso comunque l illumnia monta xpg r5 cm bianchi e xre cm blu e royal nn so poi se q4 o q5, quindi mi dici senza lenti ok..

Io come led ho trovato ad un buon prezzo gli xre bianchi e i blu circa 1.5€ l uno quindi volevo prendere quelli alla fine cm lumen totali di differenza tra xpg e xre su 21 led è di 1260..
Però penso che circa 6000 lumen di plafo bastino ..
L unica cosa sono gli uv , xke pensavo di mettere i rossi al posto degli uv oppure devo fare una serie da 7 mista rosso e uv circa al centro.

Tu cm ce li hai disposti gli uv?