Visualizza la versione completa : invasione di lumachine
pisolo68
30-04-2006, 08:46
Salve ,
mi aiutate a debbellare le piccole lumache divoratrici di piante #06 ho commesso l'errore di mettere una pianta nuova senza controllarla e adesso sono invaso, stò cercando di rimuoverle manualmente ma...............
Pierofon
30-04-2006, 09:16
mi aiutate a debbellare le piccole lumache divoratrici di piante....
anche io ho lo stesso problema...speriamo che ci rispondono -20 ciao
raga anche io ho lo stesso problema vostro..all'inizio ho comprato dei pesci mangia lumachine ma non mi sembra che le mangini..poi ho letto che mettendo una foglia di insalata sul fondo alla sera dovrebbe attirare però sinceramente non so dirvi se funziona perchè ancora ci devo provare..aspetto come voi consigli da più esperti..ciao ;-)
pisolo68
30-04-2006, 12:38
bè speriamo che ci aiutino -05
gheroppi
30-04-2006, 12:44
Siete davvero sicuri che siano così dannose? Ho letto che molte non fanno assolutamente nulla alle piante, e spesso è una paura ingiustificata.
Anch'io prima davo loro la caccia schiaccaindole e poi dandole in pasto ai pesci che ne vanno ghiotti. Poi ho iniziato ad apprezzarle. A volte sul fondo vedo strisce nella sabbia, o piccoli smottamenti, guardo bene e le vedo che si danno da fare.
C'è anche chi dice che mangiano le alghe.
Se proprio volete disfarvene, mettete un pezzetto di patata in un bicchiere dopo che avete spento la luce, alla mattine ne troverete parecchie (non tutte). Io ho provato questo metodo consigliato da molti e funziona.
polimarzio
30-04-2006, 14:13
Premesso che una proliferazione incontrollata della popolazione di lumache è sempre e comunque indice di sporcizia accumulata nella vasca e nel materiale di fondo. Per la loro eliminazione sconsiglio l'uso di prodotti chimici, che potrebbero danneggiare irrimidiabilmente l'ecosistema acquario.
Suggerisco una più attenta manutenzione e l'eliminazione manuale delle lumache: (Dopo aver spento la luce l'inserimento nella vasca di un piattino con sopra un pezzettino di carne è una ottima esca per questi mollischi, che non tarderanno a radunarsi sopra al piattino, così da poterlo togliere dall'acquario pieno di lumache.
Se compatibile con la popolazione acquatica presente, il botia è un buon divoratore di lumache.
Ciao
pisolo68
30-04-2006, 18:05
gheroppi a me le piante se le mangiano eccome cmq grazie per i consigli tuo e di polimarzio ma sia il piattino che il bicchiere vanno messi a galla o sul fondo??
polimarzio
30-04-2006, 23:42
gheroppi a me le piante se le mangiano eccome cmq grazie per i consigli tuo e di polimarzio ma sia il piattino che il bicchiere vanno messi a galla o sul fondo??
Logicamente sul fondo. :-))
pisolo68
01-05-2006, 00:23
polimarzio, grazieeeeeeeeeeee -28d#
pisolo68
01-05-2006, 08:47
gheroppi, uhmmmmmm la patata l'ho provata ......................... #07 mi sà che stasera provo il metodo polimarzio, #24 bene ragazzi vi terrò aggiornato -05
gheroppi
01-05-2006, 09:31
Spiacente che non abbia funzionato. Strano. Speriamo che le tue lumache siano carnivore ;-)
gheroppi
01-05-2006, 14:28
Sono riuscito a ritrovare lo scritto cui mi riferivo.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp
Come potete leggere nei commenti sottostanti l'articolo, alcuni non sono d'accordo. Dove stia la verità non so, l'importante è capire che cosa ha causato la proliferazione di queste lumache. Se poi vuoi sbarazzartene, questo è un altro conto.
Sono d'accordo sul fatto che il BOTIA e' un ottimo divoratore di lumachine.
A me ha fatto piazza pulita appena l'ho inserito.
Un solo botia per 180L !
Pierofon
01-05-2006, 14:37
Se proprio volete disfarvene, mettete un pezzetto di patata in un bicchiere dopo che avete spento la luce, alla mattine ne troverete parecchie (non tutte). Io ho provato questo metodo consigliato da molti e funziona.
Provero starsera il metodo, domani vi faccio sapere. speramo!!! :-96
pisolo68
05-05-2006, 08:27
polimarzio, bè con la carne come esca ha funzionato meglio ne ho tolte un bel pò
#17 #36# #17 GRAZIE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |