PDA

Visualizza la versione completa : problema vetro vasca

robertosimone
18-01-2013, 15:56
ho un problema con una vasca che stavo per riallestire (e rimasta piena ma senza pesci)
l'ho svuotata tutta per metterla in un altra stanza e quando l'ho sollevata ho notato che il mobile era umido...ho fatto il cabro stanza l'ho riempita un po ed effetivamete nel angolo di giunzione dei 3 vetri ce una piccola perdita(se metto un tovagliolo si inumidisce appena... se non avessi spostato avrei pensato fosse la condensa) mi tocca smontare tutta la vasca o basta silicone dentro e fuori l'angolo e una vasca 100*50*38* (il vetro 0,8 )

dave81
18-01-2013, 16:00
io proverei col silicone, riempiendo bene tutto l'angolo con un bel pò di silicone.

robertosimone
18-01-2013, 16:18
dentro e fuori... che silicone uso? solo quel angolo o ripasso su tutta la vasca?
la perdita e minima ma non vorrei che si spacchi di botto
mi é già successo 10 anni fa. era caduto e si era lineatio, e stato 2-3 anni pieno, poi un giorno guardavo la vasca e ho "gridato mmmammmmmaaaaa vieni un attimooooo" (parole indimenticabili) un esplosione ha distrutto il vetro frontale allagando casa...ancora mi ricordo i 4 piranha di 30 cm che saltavano sul pavimento:-)e poi le 5 6 ore per raccogliere l'acqua:-)
cmq quella volta era il vero frontale ora e il vetro posteriore... mi si allaga pure il muro?

dave81
18-01-2013, 17:03
se sei sicuro che l'acqua esce solo da quell'angolo, prova a riempire l'angolo di silicone,all'interno, lasci asciugare bene, poi riempi la vasca e la lasci piena senza pesci per una settimana e vedi se perde. io purtroppo la vasca non la posso vedere, solo tu sai dove e come perde. io prima di smontare l'intera vasca, farei questa prova. ma la vasca è molto vecchia?

robertosimone
18-01-2013, 21:52
ho lavato la vasca nella vasca da bagno spruzzando l'angolo con molta pressione (ho svitato la doccetta e ho usato il tubo ) ho visto che l'acqua passa perché il mobile, che e di ferro, probabilmente con la condensa si e arrugginito e la ruggine e entrata nel silicone spaccando pochissimo il vetro e ha fatto il foro (l'angolo del vetro si e scheggiato non lineato ) mi tocca smontare tutto?
io avevo pensato ad un riempimento interno nel angolo (tanto e il fondo posteriore non si vede lo copre la ghiaia...)
la vasca e 20 anni che e piena e mi sa che quel forellino ce da sempre(ho sempre pensato fosse condensa che cadesse dal coperchio. il silicone e quello trasparente e si vede che e perfettamente sigillato tranne in quel angolo e in alcuni punti dove c'era un accenno di ruggine (che con l'acqua si e levato)
il vetro e da 0,8 su alcuni punti e attaccato per lo 0,6-0.7 ma saranno si e no 3-4 punti molto distanti)
se faccio questo "tappo" che puo succedere?
il silicone deve essere una marca particolare o va bene un acetico a caso ?
ho letto che il DOW CORNING 881 e il migliore(e mi sa che e incollato con quello perché ho visto una foto su internet e mi ricordo quel tubetto)
sicuro trovo l'acetico della saratoga ma proprio quello mi sa che non lo trovo(ho lavorato in un ferramenta per anni e tranne saratoga le artre marche erano quelle economiche cinesi

dave81
18-01-2013, 23:25
io non posso valutare una vasca senza vederla. bisogna valutare se sia il caso di scollare tutto visto che il vetro è scheggiato. ma bisogna vedere come e dove è scheggiato, bisogna valutare l'entità del danno. per esempio io ho tenuto per anni una vasca scheggiata e non è successo niente... se la vasca è molto vecchia, si potrebbe cogliere l'occasione per rifare sia il vetro che le siliconature. oppure magari ti basta mettere un po' di silicone nell'angolo per tamponare. non ho capito molto la storia della ruggine...

il silicone deve essere una marca particolare o va bene un acetico a caso ?
per gli acquari io ho sempre usato un qualunque acetico antimuffa normale.

robertosimone
18-01-2013, 23:33
Ma l' antimuffa non è sconsigliato?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

dave81
21-01-2013, 11:13
sì, non ho scritto il "non". intendevo un normale acetico non antimuffa

atomyx
23-01-2013, 00:12
Attenzione...
Attenzione ai vetri...
Attenzione ai vetri non perfettamente integri...
Attenzione alle siliconature... Se non ti fidi o vedi che in alcuni punti la superficie non è perfettamente allineata o il silicone si è staccato, piuttosto scolla tutto e fai tagliare un nuovo vetro per la vasca. Un vetro del genere, con molature a regola d'arte e finitura lucida, non ti costerà più di 30 euro... Il tappeto di casa ti costerebbe di più...