PDA

Visualizza la versione completa : acquario e malattie,che ne pensate?

dony
18-01-2013, 13:39
Oggi ho letto questo articolo http://www.tuttasalute.net/20290/pesci-tropicali-insidiosi-per-la-nostra-salute.html
volevo sapere le vostre opinioni,nell'articolo parla addirittura di "malattie mortali"!!!

Mel
18-01-2013, 13:46
Mah insomma... si consiglia di stare attenti ai nuovi acquisti (che ha sempre senso quando si prende un pesce wild) e di non mettere in vasca le mani con tagli aperti.
Decisamente ridicolo l'allarmismo nel titolo, perchè poi si risolve in precauzioni basilari.

filofilo
18-01-2013, 14:02
A me l'articolo sembra di un allarmismo terribile. In realta' i batteri che possono vivere sia nei pesci che nei mammiferi sono pochissimi. Tra quelli patogeni per l'uomo l'unico che mi viene in mente e' il Mycobacterium marinum che causa infezioni cutanee curabilissime negli uomini. In realta' il possesso di un acquario non e' sconsigliato nemmeno a persone con una immunodeficienza da HIV. I vantaggi psicologici di avere un acquario (ma anche un cane, un gatto etc.). superano di gran lunga i rischi (praticamente inesistenti nel caso degli acquari e controllabili per quanto riguarda gli altri animali da compagnia). Sono molte di piu' le malattie che gli altri umani possono trasmetterci per cui e' piu' pericoloso andare al cinema, viaggiare in aereo o in metro che prenderci cura dei nostri amati pesci!!!

MarcoGio
18-01-2013, 14:39
Sono molte di piu' le malattie che gli altri umani possono trasmetterci per cui e' piu' pericoloso andare al cinema, viaggiare in aereo o in metro che prenderci cura dei nostri amati pesci!!!

Addirittura la morte?!#24 Ma sta bon va la! Quoto filofilo...D'accordissimo con te! #70
Andando in vacanza in altri paesi si rischia molto, specialmente in Sud Africa e Sud America.

Fede JK
18-01-2013, 16:10
il web è pieno di ricerche fatte, anche nei campi più disparati, e di quelle sugli animali ce ne sono un'infinità. Tempo fa avevo letto un articolo sulla convivenza con cani e gatti, soprattutto coi primi, perché in genere si è più in contatto e infilano il naso ovunque.. ora non dico che quel che le ricerche provano non sia vero, ma certamente non è da far di tutta l'erba un fascio (come al solito) anche perché se così fosse io, e non solo, sarei morto 300 miliardi di volte, almeno un paio per ogni malattia che avrei potuto contrarre, e poi volendo ci sono anche ricerche contrarie che affermano che vivere con un cane può difendere da altre malattie..bah.. Comunque era uscito anche un articolo simile sulle lumache terrestri, che tra le tante cose possono trasmettere anche la meningite!!

atomyx
18-01-2013, 17:53
Ha ha, mi viene giusto in mente quando leggo questi articoli, di tutte le volte che aspirando l'acqua con il tubo di gomma, mi arriva una golata d'acqua in bocca.
Tutta salute... Vivere in ambienti troppo sterili debilita le difese immunitarie e rende più vulnerabili. Scusate ma vado a mangiarmi una Tubercolata che sta passeggiando sul vetro...

Mel
18-01-2013, 18:01
Scusate ma vado a mangiarmi una Tubercolata che sta passeggiando sul vetro...

http://notthehardestpart.files.wordpress.com/2012/03/beareatinggrub.jpg

daniele68
18-01-2013, 20:05
una fonte di verità c'è..ovvero..i microorganismi elencati è possibile che si trovino nelle nostre vasche..per provocare malattie comunque alcuni di quei batteri come lo staphylo aureus devono essere in concentrazioni elevate..e non è, in questo caso, il batterio in se patogeno, quanto la sua tossina-

Stando a quell'articolo la vasca dovrebbe essere accompagnata da un cartello per rischi biologici..

ricordo un paio d'anni fa dagli States arrivavano notizie su vasche che infettavano i bambini di salmonellosi..poi si scoprì che i pesci erano stabulati in acque infettate..di conseguenza....

dony
19-01-2013, 08:55
Ha ha, mi viene giusto in mente quando leggo questi articoli, di tutte le volte che aspirando l'acqua con il tubo di gomma, mi arriva una golata d'acqua in bocca.
Tutta salute... Vivere in ambienti troppo sterili debilita le difese immunitarie e rende più vulnerabili. Scusate ma vado a mangiarmi una Tubercolata che sta passeggiando sul vetro...

davide147
19-01-2013, 09:42
Beh ma una sana bevuta credo tutti l'abbiano fatta :-)
In ogni caso questi articoli terroristici mi fanno sorridere per così dire
Basta un minimo di normali norme igieniche e si sta tranquilli
Si rischia molto di più nei viaggi all'estero in certi posti

Fede JK
19-01-2013, 16:00
Io ho mandato giù persino della lemna minor #rotfl#

davide147
19-01-2013, 16:11
Io ho mandato giù persino della lemna minor #rotfl#

:-D

Può essere un'idea per toglierne un po' dalla vasca #24

#rotfl#