PDA

Visualizza la versione completa : Impianto RO fermo da mesi

Lasius
18-01-2013, 12:59
Il mio impiantino RO è fermo da sei mesi abbondanti.
E' un quattro stadi della Aquili tipo questo.

http://s8.postimage.org/kwumf67j5/1311.jpg (http://postimage.org/image/kwumf67j5/)

Premesso che ha funzionato un sei mesi circa prima di essere fermato.
Che cartuccia dovrei cambiare secondo voi?
"Solo" quella dell'osmosi?
Perché se le devo cambiare tutte, lo compro nuovo...

Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2013, 13:04
Il mio impiantino RO è fermo da sei mesi abbondanti.
E' un quattro stadi della Aquili tipo questo.

http://s8.postimage.org/kwumf67j5/1311.jpg (http://postimage.org/image/kwumf67j5/)

Premesso che ha funzionato un sei mesi circa prima di essere fermato.
Che cartuccia dovrei cambiare secondo voi?
"Solo" quella dell'osmosi?
Perché se le devo cambiare tutte, lo compro nuovo...
Se e rimasto a secco per 6 mesi credo si sia danneggiata anche la membrana.......puoi solo provare a metterlo in funzione e misurare i valori in uscita....poi almeno Carbone e sedimenti vanno cambiati.;-)

Lasius
18-01-2013, 13:30
Grazie Mauri.
Ma per valori intendi nitrati, nitriti e fosfati oppure il totale dei sali disciolti?

ricky mi
18-01-2013, 14:17
testa i microsimens... se sono altri, sopra i 30 è andata.
se sono a zero o poco piu, fai per sicurezza anche gli altri test...

cmq se è secca, difficilmente sara ancora buona...

Snake110
18-01-2013, 21:07
il mio impianto è rimasto fermo 5 anni!

non credevo ai miei occhi quando ho visto i risultati dei test dell'acqua in uscita (fatti quasi per caso prima di buttare via l'impianto e montare il nuovo!)

probabilmente il fatto che sia rimasto pieno d'acqua ha salvato la membrana!!!
ho cambiato le cartucce, ho aggiunto le resine anti silicati, ho preso un TDS da 30 euro e funziona perfettamente.....

comunque adesso un impianto nuovo costa quasi quanto sistemare uno vecchio.......

Gainluca
18-01-2013, 21:22
mi inserisco perchè il mio impianto a 4 stadi attivo da 6 mesi mi da un valore in uscita di 0.81, non sono in gradi di capire se 1) il valore è ancora accettabile 2) come fare a pulire la membrana. A breve cambio sedimenti carbone e resine. che dite?

Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2013, 21:31
mi inserisco perchè il mio impianto a 4 stadi attivo da 6 mesi mi da un valore in uscita di 0.81, non sono in gradi di capire se 1) il valore è ancora accettabile 2) come fare a pulire la membrana. A breve cambio sedimenti carbone e resine. che dite?

0.81 Microsimens o Tds?

Gainluca
18-01-2013, 22:09
Tds

Snake110
18-01-2013, 23:50
Tds

il TDS non ha decimali!
il tuo valore in uscita è 81!!!!!!!!
....che è altissimo e quindi prova a lavare bene la membrana... ma sicuramente sarà da cambiare!

hai guardato anche quanto segna il TDS per l'acqua in entrata?

Gainluca
19-01-2013, 00:16
tds in entrata 310 in uscita 008, ho scritto male la lettura ... cmq devo cambiare carbone e sedimenti? e come lavo la membrana?

Snake110
19-01-2013, 00:35
se hai 310 in entrata e 8 in uscita, la membrana secondo me lavora!
certo 8 è ancora un po' altino come valore, ma forse ti basta aggiungere un post filtro con delle resine antisilicati, e se sono usati cambia anche la cartuccia per i sedimenti e quella del carbone attivo!

nel mio impianto, per lavare la membrana ho una specie di rubinettino, che sembra inverta il flusso dell'acqua..... non tutti gli impianti hanno questa possibilità, credo

buddha
19-01-2013, 08:08
Dovresti avere il riduttore di flusso..di solito basta staccare quello per fare pulire la membrana ..
Dopo tot tempo fermo, il problema principale è che la membrana si possa seccare e creparsi (microcreparsi) e quindi perdere efficienza..testare i valori è il migliore modo di verificare..
Grosso modo dubito sia danneggiata se l'hai tenuta in casa..se invece era fuori al gelo o nel deserto la puoi buttare..
Sedimenti e carbone lavorano fino a saturazione ..onestamente non vedo perché cambiarli tranne che abbiamo già 6/8 mesi di lavoro alle spalle..

Gainluca
19-01-2013, 11:34
grazie buddha, stacco il riduttore e provo. L'impianto lavora da luglio, le resine ho notato che hanno virato colore, cambio anche sedimenti e carbone per stare tranquillo. Il valore cmq è ancora accettabile giusto, oggi devo aggiungere in vasca 30 lt e non voglio far casini ...

buddha
19-01-2013, 16:45
Il valore non è male..migliorabile certamente..
Per me se cambi solo le resine post filtro e pulisci la membrana sei a posto.. Ma male non fa cambiare anche resine e sedimenti..

Gainluca
19-01-2013, 18:48
bella, allora vado per steps, prima cambio resine post e se non ho miglioramento vado con carbone e sedimenti ... TKS