Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigliatemi!
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo utile forum e ho deciso di iscrivermi per chiedervi dei consigli.
Ho un acquario da 26L (Xcube 26) allestito con del ghiaietto, pietra porosa per l'aereatore ed una piantina artificiale.
Inserite le spugne con carbone, cannolicchi e lana perlon come consigliato dal negoziante ho riempito l'acquario con acqua ed azionato la pompa (tutto questo domenica scorsa 13/01/13).
Nel pomeriggio ho inserito il biocondizionatore (1 cucchiaio da cucina) e la sera ho inserito i batteri in polvere come suggerito dal negoziante: 1 capsula nel filtro ed 1 nella parte dell'acqua.
Stamattina (18/01/13) la "polvere" si è dissolta quasi totalmente, tranne sulla parte delle spugne in cui è ancora presente, ma l'acqua non è limpida come all'inizio!
E' normale tutto ciò? Ho fatto tutto correttamente fino ad ora?
Al 10° giorno preleverò 1/2 litro d'acqua per farla analizzare...ovviamente ora non ci sono pesci! ;-)
Attendo i vostri utili consigli per il mio acquario!
Grazie 1000 a tutti.
Ciao
...e penso che pesci non ce ne saranno mai, 26 litri sono troppo pochi.
Ho un acquario da 26L (Xcube 26) allestito con del ghiaietto, pietra porosa per l'aereatore ed una piantina artificiale.
le piante ci vogliono vere, e l'areatore se tutto va bene è bene tenerlo in parte in caso di emergenze, non in vasca :-)
Inserite le spugne con carbone, cannolicchi e lana perlon come consigliato dal negoziante ho riempito l'acquario con acqua ed azionato la pompa (tutto questo domenica scorsa 13/01/13).
togli il carbone, e ricorda che meno toccherai il filtro megliò sarà
Stamattina (18/01/13) la "polvere" si è dissolta quasi totalmente, tranne sulla parte delle spugne in cui è ancora presente, ma l'acqua non è limpida come all'inizio!
Al 10° giorno preleverò 1/2 litro d'aqcua per farla analizzare...ovviamente ora non ci sono pesci! tutto bene... ma aspetta assolutamente un mese, nel frattempo puoi piantumare e leggere le guide che ho in firma... che luce hai?
come fauna guarda le caridinie :-)
...e penso che pesci non ce ne saranno mai, 26 litri sono troppo pochi.
le piante ci vogliono vere, e l'areatore se tutto va bene è bene tenerlo in parte in caso di emergenze, non in vasca :-)
togli il carbone, e ricorda che meno toccherai il filtro megliò sarà
Al 10° giorno preleverò 1/2 litro d'aqcua per farla analizzare...ovviamente ora non ci sono pesci! tutto bene... ma aspetta assolutamente un mese, nel frattempo puoi piantumare e leggere le guide che ho in firma... che luce hai?
come fauna guarda le caridinie :-)
- perchè ci vogliono piante vere? io per il momento vorrei iniziare con questa artificiale e credo di lasciarne solo una data la grandezza dell'acquario!
- ho appena tolto il carbone e la lana perlon...ci sono le spugne grandi e sopra quelle fini per non creare un "tappo" a causa della lana;
- la luce è una E27 da 13W.
Mi sai dire come mai l'acqua non è limpida come appena messa?
Accetto ancora suggerimenti/consigli da tutti voi! :-)
Grazie
Ciao
L'acqua non è limpida proprio a causa dei batteri che stanno colonizzando il tuo acquario. E le piante te le ha suggerite vere per due motivi principali
1) sono utili in aquario, entrano in competizione con le alghe e ne impediscono la formazione, inoltre convertono parte dei nitriti in nitrati
2) sono carine :)
..:Blackcloud:..
18-01-2013, 21:15
Gia l'acquario e piccolo se poi non metti piante vere ma pezzi di plastica....
Ti consiglio anchio di mettere piante vere, costano anche meno di quelle artificiali, sono 1.000.000.000.000 di volte piu belle, aiutano molto a eliminare nitriti e nitrati dall'acqua, rendono la cosa piu naturale ecc ecc
Puoi mettere le red cherry o forse forse un betta anche se vivrebbe stretto, forse troppo...
davide147
18-01-2013, 23:49
inoltre convertono parte dei nitriti in nitrati
Magari fosse così....
Le piante assorbono i nitrati :-) A trasformare no2 in no3 ci pensano i batteri
- perchè ci vogliono piante vere? io per il momento vorrei iniziare con questa artificiale e credo di lasciarne solo una data la grandezza dell'acquario!
Le piante vere non sono mai troppe in una vasca (a differenza dei pesci)
- Creano un ambiente più naturale
- Sottraggono nutrimento alle alghe
- Abbassano gli no3 e i po4 dell'acqua
- Le piante finte possono rilasciare vernici in acqua
Vai con le caridine, il betta non ci sta...già 26 litri sono pochini, poi se è un cubo ancora peggio...
Se ti posso dare un consiglio facci come dicono tutti gli altri un bel caridinaio... Io ho il tuo stesso e identico cubetto e a suon dì riccia , cladophore e heterophylla che cresce a dismisura , le mie red stanno un amore... :-)) Aspetta un mesetto fai i test dovuti per i nitriti etc , compra un legnetto , piante e vai di caridine... è solo un consiglio poi fai come vuoi.
Ciao. #70
Se ti posso dare un consiglio facci come dicono tutti gli altri un bel caridinaio... Io ho il tuo stesso e identico cubetto e a suon dì riccia , cladophore e heterophylla che cresce a dismisura , le mie red stanno un amore... :-)) Aspetta un mesetto fai i test dovuti per i nitriti etc , compra un legnetto , piante e vai di caridine... è solo un consiglio poi fai come vuoi.
Ciao. #70
grazie x il consiglio ma io ho già un pesce rosso (oranda) da mettere dentro...
ahia... i carassi vogliono minimo 120- 150 litri, ed essere in almeno 3...
pur volendo non ho spazio in casa...qst'acquario mi è stato regalato.
dato che è già piccolo nn voglio riempirlo anke di piante, quindi ho optato x una piccola piantina artificiale...che mi consigliate?
Mister Superstar
19-01-2013, 02:45
pur volendo non ho spazio in casa...qst'acquario mi è stato regalato.
dato che è già piccolo nn voglio riempirlo anke di piante, quindi ho optato x una piccola piantina artificiale...che mi consigliate?
L'Oranda in 26 litri è come chiudere una persona in uno sgabuzzino e farla vivere lì.
Per questi pesci servono acquari grossi, piu grossi del tuo e se ne devono allevare in gruppo.
La risposta te la sei data da solo "non ho spazio per un acquario così grande" e quindi non prendere gli Oranda.
In un acquario così piccolo non puoi metterci pesci.
Poi inserire solo un bel gruppo di caridine (e per quelle servono piante vere, muschio eccetera)
lo spazio che portano via le piante, non cambia niente... è l'oranda che devi dare via se non riesci a darli una casa dignitosa...
davide147
19-01-2013, 12:22
Quoto! Non metterci un oranda, ti durerà poco
La vasca è inadeguata a dire poco e il filtro non riuscirà MAI a pulirti l'acqua, i pesci rossi sporcano tantissimo
In ogni caso non sono le piante che portano via spazio
Il mio Oranda è in una vaschetta da 7 litri da 2 anni e per il momento è ancora vivo e non ha mai avuto nessuna malattia...l'acquario con 20 litri in più dovrebbe darle solo giovamento!
2 anni è un quindicesimo della sua vita, probabilmente è già affetto da nanismo... mi dispiace dirti queste cose, non te ne faccio una colpa...
2 anni è un quindicesimo della sua vita, probabilmente è già affetto da nanismo... mi dispiace dirti queste cose, non te ne faccio una colpa...
vabbè ma se lo metto nell'acquario può riprendere la crescita (ammesso che soffra di nanismo!)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |