PDA

Visualizza la versione completa : Alghe bianche!!!

carm64
18-01-2013, 10:33
Da tre mesi dal l'avvio ho una esplosione algale strana sono di colore bianco che non accennano ad andarsene non so da cosa possa dipendere ne' cosa siano, ma soprattutto quale sia la causahttp://img.tapatalk.com/d/13/01/18/hubu5e4u.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
18-01-2013, 12:13
sembrano esplosioni batteriche

carm64
18-01-2013, 14:56
E cosa potrei fare per eliminarle

carm64
19-01-2013, 11:14
Nessuno che mi possa aiutare?

marea
19-01-2013, 15:12
sembrano esplosioni batteriche

lo penso anche io, una volta ho letto un post, un utente, aveva lo stesso problema, l'utente aveva somministrato buffer per kh e allo stesso tempo( se ricordo bene) buffer di Cal, i 2 prodotti inseriti insieme crearono quell'alga che dissero che era una esplosione batterica, la soluzione fu di non dosare niente fino a quando il tutto ritornava a suo posto, si consigliò di aspirarla col cambio d'acqua ( io non sono d'accordo su questo, preferisco non far nulla neanche cambi d'acqua e che lumache e altri organismi se ne nutrono) pian piano tornerà tutto alla normalità. COMUNQUE ASPETTA QUALCUNO CHE ABIA PIù ESPERIENZA E VEDI CHE TI CONSIGLIA-37

ALGRANATI
19-01-2013, 17:48
mi metti tutti i valori aggiornati?

Stefano G.
19-01-2013, 18:46
riesci a fotografare con meno blu ?

carm64
19-01-2013, 18:50
test fatti due giorni fa: nitriti assenti, nitrati zero, fosfati zero, calcio 420 magnesio 1310, ph 8 kh 6 potassio 360 boro 2.
tutti i test sgono salifert (nuovi) fotometro HI ( nitriti, nitrati e fosfati li ho avuti solo i primi 10 gg) prima le alghe erano filamentose verdi, possono essere dei dinoflagellati ?
vasca 130+70+60 movimento 2 tunze 6095 e una 6105 skimmer BK 200 double cone illuminazione led e metodo Zeovit con circa 75 Kg rocce vive

carm64
19-01-2013, 18:58
http://img.tapatalk.com/d/13/01/20/myda6una.jpg questa e' fatta col flash scusate sono una coppa come fotografo

Stefano G.
19-01-2013, 19:29
secondo me non sono bianche ........ ma alghe brune ectocarpus con colorazione strana dovuta alla luce particolare #24
se sono loro sei ancora nella fase di maturazione e dovrebbero sparire appena la vasca si stabilizza

carm64
19-01-2013, 19:36
secondo me non sono bianche ........ ma alghe brune ectocarpus con colorazione strana dovuta alla luce particolare
se sono loro sei ancora nella fase di maturazione e dovrebbero sparire appena la vasca si stabilizza

Stefano G.
19-01-2013, 19:40
se tu avessi una luce meno blu avrebbero una colorazione più marrone ;-)

bibbi
20-01-2013, 16:05
potrebbero essere quei ciano crema dovuti ad un sovradosaggio di Zeostart .....?

streetgreen
20-01-2013, 19:19
Se non sbaglio diceva che prima erano filamentose verdi e poi sono sbiancate.....

carm64
20-01-2013, 19:25
Se non sbaglio diceva che prima erano filamentose verdi e poi sono sbiancate.....

Si esatto,ma credo di non sovradosare start perché lo doso secondo guida zeovit tre volte a settimana se può servire come informazione il veliferum le spilucchia mentre prima ( quando erano verdi) le mangiava

Giuseppe C.
20-01-2013, 19:28
Se sono le filamentose che prima erano verdi, il passaggio ad una colorazione più chiara....giallo...beige...bianco, è sintomo di regressione delle filamentose. Se è così, in poco tempo non le avrai più in vasca. Fai una prova.....togliele per bene in una piccola area e osserva se li, non ricrescono. In questo caso hai la prova che sono in regressione.

carm64
20-01-2013, 19:53
Se sono le filamentose che prima erano verdi, il passaggio ad una colorazione più chiara....giallo...beige...bianco, è sintomo di regressione delle filamentose. Se è così, in poco tempo non le avrai più in vasca. Fai una prova.....togliele per bene in una piccola area e osserva se li, non ricrescono. In questo caso hai la prova che sono in regressione.

D'accordo domani decespugliatore e proviamo questa soluzione

Giuseppe C.
20-01-2013, 20:09

Ok, ma non serve fare un lavoro su larga scala, ti basta pulire 20cm di area per capire la situazione.;-)

Giuseppe C.
20-01-2013, 20:11

Ok, ma non serve fare un lavoro su larga scala, ti basta pulire 20cm di area per capire la situazione.;-)
Se poi vedi che non ricrescono, puoi aspettare che il tempo faccia il suo decorso naturalmente o aiutarlo, facendo una pulizia manuale.

denisV89
21-01-2013, 10:41
ciao, ce le ho pure io da qualche settimana e piano piano scompaiono. metti dentro lumache e paguretti, oppure una dolabella cosi ti danno una mano.

carm64
21-01-2013, 18:54
ciao, ce le ho pure io da qualche settimana e piano piano scompaiono. metti dentro lumache e paguretti, oppure una dolabella cosi ti danno una mano.

la dolabella l'ho messa ma non li mangia perchè il-14--14- dell 'epatus la pizzican per cui pulisce solo dietro le rocce