PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su primo nano!

Andro
18-01-2013, 10:17
Ciao ragazzi! Tra poco tempo dovrei acquistare tutto l'occorrente per un nanetto e avrei bisogno di alcuni consigli. Prima di tutto una vasca 60x40x40h tutta extrachiaro, può andar bene? Secondo, ho bisogno di uno schiumatoio interno, l'hydor slim skin va bene? Terzo, vorrei una illuminazione a led, stavo pensando ad una vertex illumilux 600, può andar bene per dei coralli lps e sps semplici? Ultimo (solo per ora) con quanti kg di rocce dovrei partire?
Vi ringrazio in anticipo! A presto!

Andro
18-01-2013, 12:18
Un'altra cosa che avevo scordato: vanno bene 2 koralia da 1800 lt/h?
Ciao!

lizzy8
18-01-2013, 12:47
Ciao, le due koralia penso siano adatte, per la luce invece forse è un po' scarsa....ma aspetta consigli degli esperti ;-) per le rocce direi che dovresti metterne tra i 15 e i 20 kg

Andro
18-01-2013, 13:12
Ciao, grazie per la risposta! Che plafoniera mi consiglieresti? Il mese di buio mi consigli di farlo? Un amico mi ha detto che si può partire con meno rocce e aggiungere col tempo, ha ragione o no? :-)
Ciao!

Zau
18-01-2013, 14:41
Meglio mettere le quantità di rocce da subito in modo che non ne dovrai aggiungerle, diciamo che aggiungendole ricomincia una piccola maturazione.
Per quanto riguarda quelle dimensioni io metterei una plafo t5 6x24w.
Comunque sia la quantità di rocce dovrebbe essere 1kg ogni 5lt, puoi leggermente sgarrare a questa regola, ma devi più o meno rispettarla

Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk

Andro
18-01-2013, 14:54
Grazie ancora! Preferirei utilizzare una plafoniera a led... non ne conosci qualcuna buona ma a prezzo ragionevole? :-)

lizzy8
18-01-2013, 15:43
Si per le rocce è meglio metterle fin dall'inizio anche perché così ti costruisci subito la rocciata come preferisci e poi la tocchi il meno possibile ;-)
Per la plafoniera visto l budget da studentessa squattrinata io ho puntato subito sulle e-shine quindi in realtà non ti so consigliare su altre possibilità. Io mi ci trovo bene, ma sul forum ci sono pareri discordanti su questa plafo.

Andro
18-01-2013, 17:36
Grazie per la risposta! Purtroppo le eshine non riesco a trovarle in vendita...sapete dove si vendono? Altri pareri? :-)

Zau
18-01-2013, 18:21
Grazie per la risposta! Purtroppo le eshine non riesco a trovarle in vendita...sapete dove si vendono? Altri pareri? :-)

Il sito e-shine vende le sue plafo.
Se no guarda Ecotech la radion o bizeta la horus

Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk

Andro
18-01-2013, 18:39
Hai ragione non me ne ero accorto... Sono molto belle però ho un budget più limitato... Che ne dici di questa: http://www.eshinesystems.com/aqua/4g-48x3w-bridgelux-led-aquarium-light.html
Grazie! Ciao!

lizzy8
18-01-2013, 19:02
Io ho quella con 24 led e secondo me è un buon compromesso tra qualità e economicita :-) considera poi che in fase d'acquisto puoi scegliere quanti led bianchi quanti blu o uv e se cree o bridgelux. Per informazioni più dettagliate prova a fare una ricerca in saper comprare, c'era il gruppo d'acquisto magari trovi qualcosa di utile ;-) c'é anche un utente che ha smontato recentemente quella plafo per evidenziarne pregi e difetti

Andro
18-01-2013, 20:39
Ciao! Grazie per i consigli! :-) Che schiumatoio interno mi consigliate? Io stavo pensando all'hydor slimskin.
Ciao!

Andro
19-01-2013, 10:50
Nessuno che mi aiuta?

lizzy8
19-01-2013, 12:00
Mi dispiace ma non uso lo schiumatoio quindi non posso aiutarti nella scelta, comunque nel forum ne hanno parlato prova a fare una ricerca ;-)

alegiu
19-01-2013, 12:04
Interno o hydor o tunze, esterno deltec mce300.

Sent from my iPad using Tapatalk

Andro
19-01-2013, 12:06
Grazie mille a entrambi! :-)
------------------------------------------------------------------------
Un'altra domanda! :-) Il mese di buio occorre farlo?

lizzy8
19-01-2013, 12:17
Su questo ci sono varie teorie, io ti dico che per non saper nè leggere nè scrivere all'avvio della mia prima esperienza salata l'ho fatto, 3 settimane di buio e fotoperiodo mooooolto graduale ed è andato tutto benissimo.
Ho stranamente evitato la fase algale e i valori una volta abbassati sono rimasti stabili!
in più il mese di buoi esercita la pazienza, direi la virtù più cara all'acquariofilo :-D e ti da tempo per pensare bene ai passi successivi da fare!

Andro
19-01-2013, 16:21
Grazie mille per il consiglio! Allora lo farò anche io! :)