PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 75L - Neofita

Ciao a tutti!

E' da un po' che vi seguo, mi sono letto diverse guide e seguito i post di questa sezione, e non vedo l'ora di allestire il mio primo acquario d'acqua dolce.
La mia idea era di prendere un acquario che, pur essendo abbastanza economico, fosse una buona base di partenza (non voglio comprare un acquario completo di tutto ma ritrovarmi a cambiare tutti gli accessori dopo 1 mese dall'acquisto perchè non sono validi).

Avrei stilato quindi una lista della spesa, seguendo i consigli trovati qui sul forum e tenendo un occhio sui prezzi:
-Vasca Ferplast Tank 60 da 75L (senza accessori) qui la dimensione è al limite del mobile
-Filtro Interno Eheim Biopower 160
-Riscaldatore Jager 75w
-Plafoniera 2x24w T5 (cambierò i neon da 10000K appena possibile con due classici 840 e 865)
-Timer programmatore analogico giornaliero
-Termometro analogico
-Aquili Test a reagente 5 in 1
-Biocondizionatore Seachem Prime

Per un totale di circa 180 - 200€. E qui iniziano i dubbi!
Nonstante abbia letto svariati allestimenti non ne ho ancora scelto uno..
Vi vorrei chiedere un consiglio su questo. Da quanto sono riuscito a capire c'è una stretta correlazione tra flora-fondo/substrato-fauna e vorrei che mi consigliaste una soluzione per iniziare.

Come flora mi piacciono molto gli allestimenti con i prati, il mio sogno sarebbe realizzare una cosa del genere:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2012/Medium/3731.jpg
(Allestimento di Alessandro Tesi link (http://showcase.aquatic-gardeners.org/2012/show373.html))

Da quando ho capito i prati necessitano di molta luce, io con 2x24w sarei sui 0,64w/litro che non è male in teoria no?

Aspetto vostri consigli. Grazie :)

davide147
18-01-2013, 11:12
Ciao e benvenuto intanto :-)

Allora...la lista della spesa mi pare perfetta, mancano appunto il fondo e le piante
Per fare una vasca come quella che hai linkato ci vuole molta esperienza, la vasca è molto spinta
Credo che sia meglio avere 1 watt/litro per fare il pratino, ma aspetta gli esperti :-)
In ogni caso ti servirebbe un fondo fertile da mettere sotto il ghiaino, un protocollo di fertilizzazione adeguato e un impianto di co2
Ora non so il tuo grado di preparazione in questo hobby, ma per fare vasche del genere bisogna studiare parecchio
In alternativa puoi farti un'ottima vasca con piante più semplici (ma non per questo meno belle) per "farti le ossa" e poi in futuro dedicarti all'aquascaping

Per i pesci, se metti il fondo fertile, evita gli scavatori tipo i corydoras ad esempio
Da evitare anche le caridine che non vanno troppo d'accordo con i fertilizzanti