Visualizza la versione completa : COMPORTAMENTO CURIOSO NEON
cla&roby
30-04-2006, 00:24
Ciao, volevo raccontarvi una cosa curiosa... Ho due neon che hanno vissuto per qualche mese in una vasca da 40 lt insieme ai guppy (so che non hanno gli stessi valori..) da due settimane li ho messi nella nuova vasca da 200 lt e oggi uno dei due mi sembrava gonfio rispetto al solito... e ho dedotto fosse una femmina... (credo siamo anche stati fortunati avendone presi solo due edaver trovato unm aschio ed una femmina). Comunque, stasera sembrava stessero litigando, si rincorrevano e si pizzicavano ma ogni volta che si scontravano la femmina "perdeva" delle uova che subito tutti e due si mangiavano... hanno continuato per un bel po'... vi è mai capitato qualcosa del genere?...
So che è difficile portare a termine le uova dei neon perchè hanno bisogno di valori dell'acqua perfetti che nella mia vasca non ci sono, sarà per quello che se le mangiavano?? sembrava addirittura che il maschio facesse apposta a strattonarla per potersi mangiare le uova... Mah!!!
ciao a tutti
sarà per quello che se le mangiavano?
no, se le mangiano perchè sono pesci fatti così...
sembrava addirittura che il maschio facesse apposta a strattonarla per potersi mangiare le uova
non so nei neon, ma nei ciprinidi in genere avviene una cosa simile... Il maschio si struscia con la testolina sull'addome della femmina x stimolarla alla deposizione...
Allora. Per prima cosa due soli esemplari sono un po' pochi, i neon sono pesci di branco, io ne metterei almeno 4 o 5.
Se, poi, davvero volessi tentare la riproduzione, ora che hai individuato la coppia ti conviene creare una vaschetta apposita, di una decina di litri, con acqua tenera e acida e dotare il fondo di una sorta di "retino" abbastanza grande da lasciar passare le uova, ma non tanto da far sì che vi possano rimanere incastrati i genitori.
Una volta avvenuta la deposizione rimetti i genitori nell'acquario "normale" e, dopo 24 ore dalla deposizione, dovrebbe esserci la schiusa.
Informati comunque molto bene delle necessità degli avannotti prima di intraprendere quest' avventura!
galletto73
30-04-2006, 18:25
Allora. Per prima cosa due soli esemplari sono un po' pochi, i neon sono pesci di branco, io ne metterei almeno 4 o 5.
Se, poi, davvero volessi tentare la riproduzione, ora che hai individuato la coppia ti conviene creare una vaschetta apposita, di una decina di litri, con acqua tenera e acida e dotare il fondo di una sorta di "retino" abbastanza grande da lasciar passare le uova, ma non tanto da far sì che vi possano rimanere incastrati i genitori.
Una volta avvenuta la deposizione rimetti i genitori nell'acquario "normale" e, dopo 24 ore dalla deposizione, dovrebbe esserci la schiusa.
Informati comunque molto bene delle necessità degli avannotti prima di intraprendere quest' avventura!
i neon andrebbero tolti e tu ne faresti mettere altri? -05 neon e guppy nn vanno bene assieme
i neon andrebbero tolti e tu ne faresti mettere altri? :#O neon e guppy nn vanno bene assieme
Ciao, volevo raccontarvi una cosa curiosa... Ho due neon che hanno vissuto per qualche mese in una vasca da 40 lt insieme ai guppy (so che non hanno gli stessi valori..) da due settimane li ho messi nella nuova vasca da 200 lt e oggi uno dei due mi sembrava gonfio rispetto al solito... e ho dedotto fosse una femmina...
Meglio leggere bene cio' che e' stato scritto precedentemente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |