Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimanto con rocce(quali piante?)

gaetanodimatteo
29-04-2006, 23:34
Salve ragazzi,
finalmente ho preso le rocce (dopo faticosa escursione sul vesuvio)
ed ho anche scelto la disposizione ma ora non riesco a scegliere quali piante inserire (a parte la calli come pratino).
Voi cosa mi consigliate?
Vorrei anche delle rosse...
La vasca è 100x30x45 con, tra poco, 2 t5 39w 840 e 865 ed impianto co2 artigianale + fondo ada acqua soil africana (come si vede dalla foto l'acqua ricopre solo il fondo per problemi avuti in precedenza con il filtro pratiko 400 ed ancora non ho provveduto al riempimento per l'indecisione sulle piante)
La foto non è impeccabile ma con max 100kB non ho saputo fare di meglio

Aindria
30-04-2006, 17:28
Ciao, io ci metterei qualche legno e vedrei un alllestimento tipo il seguente.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/570_951.jpg

discus10
01-05-2006, 07:23
quoto...

Tropius
01-05-2006, 08:41
io invece celo vedrei bene con piante a stelo che arrivano fino in superficie dietro, magari alternando rosse e "verdi", in primo piano piante che non ostacolino la vista delle rocce #24 magari lasci il centro (dove le rocce si separano) vuoto, e ai lati due bei cespugliozzi di verde...... #36#

gaetanodimatteo
02-05-2006, 15:28
io invece celo vedrei bene con piante a stelo che arrivano fino in superficie dietro, magari alternando rosse e "verdi", in primo piano piante che non ostacolino la vista delle rocce #24 magari lasci il centro (dove le rocce si separano) vuoto, e ai lati due bei cespugliozzi di verde...... #36#

Hai quasi definito il layout che avevo in mente ma ora mi servirebbero i nomi delle piante

foxwiller
15-05-2006, 23:10
ragazzi ma se ci si mette il legno l'acqua non si colora....

Joker XX89
16-05-2006, 15:31
Ciao, io ci metterei qualche legno e vedrei un alllestimento tipo il seguente..

mammamia ke acquario! TUO??? stupendo allestimento

Joker XX89
16-05-2006, 15:34
ragazzi ma se ci si mette il legno l'acqua non si colora....

no, prima di inserirlo all'interno dell'acqurio é consigliato tenerlo 10h nell'acqua in un secchio a bagno maria. Questo permette di far uscire solo una parte dello "sporco" del legno. Cmq dovresti poi sciaquarlo cn una sistola per far uscire gli ultimi residui. L'acqua "ambrata" nn é sporco; anzi antistress per i pesci. Nn tutto il sudicio fa male #36#... ok?

ciao...

Melodiscus
16-05-2006, 16:04
Anche a me piacciono molto, metterei sul lato destro in fondo delle vallisneria, e a sinistra della cabomba o hydrocotile, al centro invece delle rosse, come rotala o ludwigia, e davanti un bel pratino tipo glosso. mi piace molto come hai disposto le rocce #36# #36# #36# , manda altre foto man mano che allestisci, ma migliori eh?? ;-) ;-) ;-)

Ppz
19-05-2006, 00:47
Spero di non venire lapidato, ma vado "contro corrente"... Io legni di torbiera li lascerei perdere: l'impostazione che stai dando mi piace molto ed eviterei di accostare sassi e legni dato che riuscirci con successo è molto difficile. Piuttosto vedo molto un'impostazione alla Amano (non montarti la testa he ;). Se ti fai un giro sugli innumerevoli siti che ripropongono le sue vasche, vedrai alcuni allestimenti simili al tuo: rocce ben disposte (magari seguendo la regola della sezione aurea, e ad occhio direi che ti ci sei ben avvicinato) come richiamo principale, il tutto immerso in un meraviglioso prato composto di due specie al massimo. Niente piante alte. La resa estetica è sensazionale, da lasciare senza parole.
Ovviamente non è una strada da percorrere se intendi ospirare specie che prediligono una folta vegetazione non solo sul fondo... ma eviterei comunque di accostare legni ad una disposizione così ben riuscita di rocce.
Se non trovi le foto a cui mi riferisco, te le posto qui volentieri.
Ciauz ;)
Buon lavoro

maxv72
19-05-2006, 20:01
#24 mpostazione alla Amano #07 #07
son solo 4 sassi

gaetanodimatteo
20-05-2006, 10:55
Piuttosto vedo molto un'impostazione alla Amano (non montarti la testa he ;).

Non ti nascondo che ho perso ore per la selezione e la disposizione delle rocce per cercare almeno di avvicinarmi alle vasche di Amano

#24 mpostazione alla Amano #07 #07
son solo 4 sassi

Con assoluta modestia, l'intenzione era quella ma comunque si tratta della sola disposizione delle roccie (ne siamo capaci tutti)

Passando alle cose serie... ho un altro problema....
Ho comprato un pannello di plastica morbida, da utilizzare come sfondo della vasca, con una facciata nera ed una specchiata.
Voi quale mi consigliate? Lo specchio potrebbe stressare i pesci?

-Aragorn-
20-05-2006, 12:00
Lo specchio potrebbe stressare i pesci?

Ho letto in altri post che li stressa parecchio metti la parte nera

Melodiscus
20-05-2006, 14:20
uno specchio????!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05

gaetanodimatteo
20-05-2006, 17:24
uno specchio????!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05

Ok.... niente specchio (tanto non mi piaceva nemmeno)
Vada per lo sfondo nero.
Ecco una nuova foto di migliore qualità.
Chiedo scusa per il riflesso.
Sto acquistando un'impianto ruwal co2 rw + pompa diffusore in omaggio €59 (credo ottimo prezzo) fatemi sapere se avete avuto problemi con tale impianto.

Gaetano Di Matteo

Melodiscus
20-05-2006, 17:36
La base c'è, ora però quando aggiungi le piante non rovinarlo!!!! vai così!!!

Se mettessi una plafo e lo scoperchiassi verrebbe ancora meglio!!

Melodiscus
20-05-2006, 17:38
io ho la tua stessa vasca, guarda il profilo, e poi volevo dirti che in una vasca di queste dimensioni un impianto co2 è sprecato, datti al fai da te in gel, io lo uso e mi trovo benissimo, fai tutto in 1 oretta!!

lisia81
21-05-2006, 13:45
quella roccia enorme a sx non ti copre troppo il di dietro considera che dovresti mettere piante a stelo dietro.io la smusserei un po con qualche martellata..bella la stradina..

Pupa
09-06-2006, 03:40
L'idea dello specchio non è male, anche se nn l'avevo mai sentito...
Secondo me dipende dai pesci: no per i paurosi e per i territoriali, mentre per pesci pacifici di branco no problem, e visivamente aumenta la profondità.
Spesso si usano specchi per far riprodurre gli uccelli, che vedono la coppia di se stessi e sono convinti di fare le orge di gruppo! #18
Non sto scherzando! #22

Pupa :-D