Visualizza la versione completa : con cosa risolvo i vermi alle branchie?
ilcorsarobianconero
17-01-2013, 20:23
ho un discus che ha preso i vermi alle branchie.
i sintomi sono:
- assenza totale di appetito;
- si struscia di tanto in tanto alle foglie di qualche pianta nella vasca.
- scatti improvvisi
- respiro velocizzato
come risolvere questo problema? con quale medicinale?
un ultima osservazione, di giorno vedo che respira con entrambe le branchie invece la sera con una e comunque ha il respiro veloce in tutta la giornata!
Droncit (50 mg di Praziquantel)
In vasca sterile senza filtro e con areatore devi fare un bagno di 6 ore in una soluzione sciogliendo una compressa ogni 10 litri a 28°. Il trattamento andrebbe ripetuto 2 - 3 volte a distanza di 4 giorni.
p.s. se si tratta di vermi branchiali.
ilcorsarobianconero
18-01-2013, 11:24
non dispongo di una seconda vasca in cui fare questo.. leggendo un po su internet avevo letto di questi 2 farmaci.. che mi dite?
tremazol sera
gyrodol jbl
icicci0i
18-01-2013, 11:29
Il tremazol se non sbaglio ha lo stesso principio attivo del droncit se non sbaglio! Io il tremazol l'ho usato su uno scalare. Ma allo stesso modo del droncit devi metterlo in vasca sterile per 8 ore, poi rimetterlo in vasca e ripetere il trattamento dopo qualche giorno nelle stesse modalità! Io ho avuto ottimi risultati! Per vasca sterile potresti anche, sei il discus non è troppo grande, comprare una di quelle vaschette in plastica da 20/30 litri che si usano per pesci rossi e costano poco.
Ti basta anche un secchio capiente visto che ci deve stare solo 6 ore.
Tra l'altro quei prodotti non so se li trovi in breve tempo.
ilcorsarobianconero
18-01-2013, 11:48
ok... dove devo reperirlo? e come posso dirgli il Droncit della?
In farmacia, prodotto a uso veterinario, Droncit (50 mg di Praziquantel).
ilcorsarobianconero
18-01-2013, 12:39
Ok grazie mille :)
Come mai l'aretore?!
Brucia l'ossigeno il medicinale?!
Ogni quanto devo farlo questo trattamento? 2 volte al giorno per 6 ore per 3-4 giorni!?
No, 1 volta il 1° - 4° e 9° giorno per 6 ore ogni ciclo.
ilcorsarobianconero
20-01-2013, 18:10
gia con il primo bagno ha ripreso a respirare con 2 branchie e a mangiare di nuovo, fra 4 giorni lo rifarò di nuovo, ma che benefici ha nel rifarlo piu volte?
Devi eliminare i parassiti e le uova per questo viene ripetuto più volte. #70
ilcorsarobianconero
20-01-2013, 18:38
grazie michele.. invece per quanto riguarda il fatto che come hai visto nelle foto nell'altro post dove i miei bei pesci hanno la testa a lama di coltello.. è un estetica che crescendo e con la quantità di magine giusto 4 pasti al giorno, andràa diminuire o ormai così me l'hanno dato e così resterà?
Se mangiano bene e non hanno parassitori o altri problemi possono lentamente recuperare e riempire la fronte anche se è abbastanza difficile e ci vogliono mesi.
ilcorsarobianconero
20-01-2013, 18:47
il tempo non importa.. grazie di tutto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |